Buongiorno,
come installatore mi trovo ad osservare che i generatori sincroni (stiamo parlando di macchine a 400 V 750 e 1000 giri/nmin taglie da 500 a 1000 kVA) siano quasi sempre molto rumorose. Mi spiego meglio: i generatori di questa tipologia accoppiati a turbine idrauliche sono silenziosi nella marcia a vuoto (diseccitati) generano un leggero fischio al momento dell'eccitazione (sempre in marcia a vuoto) e poi diventano molto rumorosi nel momento in cui viene eseguito il parallelo con la rete elettrica e conseguente presa di carico. Il rumore solitamente aumenta in proporzione con la poterza attiva generata anche se la macchina lavora a f.d.p.=1. Dal punto di vista elettroecnico non riesco a giustificare questo comportamento, trovo solo una possibile giustificazione nella possibile rumorosità dei cuscinetti. Qualcuno ha altre idee?
Grazie
Ciao
Rumorosità macchine sincrone
Moderatori: mario_maggi,
fpalone,
SandroCalligaro
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
fpalone ha scritto:il rumore per magnetostrizione tende ad aumentare all'aumentare del carico, in quanto cresce il flusso di dispersione.
C'è qualcosa che mi sfugge: qual è il legame fra il rumore per magnetostrizione (del ferro) e i flussi dispersi (che seguono percorsi con ampi interferri e perciò poco influenzati dalla saturazione del ferro)?
Conosci il link di qualche sito dove approfondire l'argomento?
0
voti
Ciao,
sono d'accordo sul fatto che la magnetostrizione porta alla generazione di rumore però solitamente questo è sopportabile dall'orecchio umano. In queste macchine invece il rumore in questione è molto forte (a giorni faremo delle misure fonometriche) ed è necessario dotarsi di cuffie o tappi protettivi per poter stare vicino ai generatori.
sono d'accordo sul fatto che la magnetostrizione porta alla generazione di rumore però solitamente questo è sopportabile dall'orecchio umano. In queste macchine invece il rumore in questione è molto forte (a giorni faremo delle misure fonometriche) ed è necessario dotarsi di cuffie o tappi protettivi per poter stare vicino ai generatori.
0
voti
Non è una soluzione, ma con una cosa del genere http://www.youtube.com/watch?v=q0QgaaF1yfs il rumore si riduce moltissimo..
http://en.wikipedia.org/wiki/Active_noise_control
http://en.wikipedia.org/wiki/Active_noise_control
0
voti
Sicuramente interessante per piccole macchine ma mi sa impegnativo applicarlo su generatori da 700 / 1000 kVA
Però bello
Ciao
Però bello

Ciao
0
voti
Ele8 ha scritto:impegnativo applicarlo su generatori da 700 / 1000 kVA
Ci sono applicazioni su trasformatori da 40 MVA, ultimamente sto lavorando proprio sull'argomento...
se la frequenza è 100 Hz, tipica della magnetostrizione, si possono raggiungere risultati potenzialmente molto buoni.
Hai eseguito una caratterizzazione del rumore per bande di terzi d'ottava, per valutare se si tratta di magnetostrizione od altro?
Ele8 ha scritto:ed è necessario dotarsi di cuffie o tappi protettivi
i valori di specifica del generatore cosa riportano relativamente ai livelli di pressione / potenza acustica?
0
voti
Ele8 ha scritto:Sicuramente interessante per piccole macchine ma mi sa impegnativo applicarlo su generatori da 700 / 1000 kVA
Però bello![]()
Ciao
Si può applicare anche a motori molto grandi..
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2