Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

10 Led Luminosi con potenziometro

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: 10 LED Luminosi con potenziometro

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 12 giu 2014, 0:29

Sicuramente se alimenti questi led in PWM avrai problemi di linee orizzontali sulla ripresa, a meno che tu non regoli il duty cicle al 100% o quasi, ogni volta che devi riprendere.
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

-1
voti

[12] Re: 10 LED Luminosi con potenziometro

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 12 giu 2014, 1:00

Cadmir ha scritto:Ciao Marco,
ho capito più o meno il funzionamento del PWM e come lavora (ho visto qualche video su youtube in spagnolo) e da un video ho "rubato" questo circuito.

Stai cercando un circuito che funzioni o un consulente che ti segua costantemente nelle tue ricerche, e che ti dia le risposte alle tante domande che farai da ora in poi? :-M
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: 10 LED Luminosi con potenziometro

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 12 giu 2014, 9:38

TardoFreak ha scritto:
Cadmir ha scritto:Ciao Marco,
ho capito più o meno il funzionamento del PWM e come lavora (ho visto qualche video su youtube in spagnolo) e da un video ho "rubato" questo circuito.

Stai cercando un circuito che funzioni o un consulente che ti segua costantemente nelle tue ricerche, e che ti dia le risposte alle tante domande che farai da ora in poi? :-M

Sto cercando di capire il funzionamento tranquillo... non mi sembrano questi i toni corretti da utilizzare dato che è una comunità e non è vietato fare delle domande. Io le faccio, poi se qualcuno vuole rispondermi bene, altrimenti non mi offendo mica. Non mi sembra di aver chiesto con insistenza le cose anzi, di aver sempre portato rispetto.
Comunque se a Foto Utentemarco438 dovesse pesare la cosa o non voglia "seguire passo passo un novellino" non ci sarebbe alcun tipo di problema e lo ringrazierei comunque per l'interessamento e gli spunti che mi ha fornito, senza polemiche o altro.
Buona giornata.

Daniele
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: 10 LED Luminosi con potenziometro

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 giu 2014, 10:20

Mi spiace ma non mi intendo di riprese cinematografiche quindi non posso darti consigli in proposito; visto peraltro che il costo del circuito e' irrilevante, proverei a realizzarlo ed a fare delle prove in merito ai tuoi dubbi.
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: 10 LED Luminosi con potenziometro

Messaggioda Foto UtenteRussell » 12 giu 2014, 11:03

L'effetto accendi-spegni è praticamente garantito se le frequenze usate dal PWM sono comparabili con quelle del sistema di ripresa. Si puo' manifestare a bande orizzontali o interessare interi fotogrammi.
La normale TV registra 25-50 fotogrammi al secondo, stiamo parlando di una distanza temporale tra i fotogrammi di 20-40ms.
Se la tua PWM ha una frequenza tale che in quel lasso di tempo ci siano 100-1000 impulsi puoi stare piu' o meno tranquillo, altrimenti se ce ne sono solo 10 il farfallio è probabile.
Se hai una telecamera piu' avanzata (per slow-motion) i fotogrammi saranno piu' ravvicinati, quindi diventa ancora piu' difficile: ovvero devi fare un PWM collocandolo ad una frequenza ancora piu' alta.

Per andare sul sicuro in effetti sarebbe da evitare la modulazione degli impulsi e procedere con una alimentazione continua. :-k
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: 10 LED Luminosi con potenziometro

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 giu 2014, 11:12

Ma quando fai le riprese, non ti serve tutta la luce disponibile?
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: 10 LED Luminosi con potenziometro

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 12 giu 2014, 11:20

Purtroppo non sempre Marco :(
Alla luce di ciò, possiamo tornare alla prima idea del potenziometro? perché, marco, mi hai scartato l'idea? Hai parlato di poca precisione... ma cosa intendi tu per poca precisione? Grazie mille ragazzi per l'aiuto ;)
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: 10 LED Luminosi con potenziometro

Messaggioda Foto UtenteRussell » 12 giu 2014, 11:26

La sincronia è tutto in fotografia.
Se il flash scatta al momento sbagliato, e hai il soggetto al buio, tanto valeva usare la luce ambientale e maggiore esposizione.
per una telecamera invece appena si crea uno sfasamento con questa PWM viene un disastro, tipo lampioni in galleria in autostrada.

Il massimo sarebbe in effetti avere un PWM sincronizzata col sistema di ripresa, che nell'attimo giusto spari la massima corrente ai LED e li tenga spenti (a raffreddarsi) quando siamo in attesa del fotogramma successivo.
Non so' quanto dura l'acquisizione del singolo fotogramma, ma almeno 3-5 ms me li aspetto.... il LED potrebbe reggere per quei tempi.

Ci si potrebbe fare...ma servirebbe l'improbabile il segnale di trigger da parte della telecamera

sembra difficile cosi'... pare piu' semplice usare i LED in maniera classica.... meno luce ma sincronia garantita
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[19] Re: 10 LED Luminosi con potenziometro

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 12 giu 2014, 12:07

Cadmir ha scritto: Sto cercando di capire il funzionamento tranquillo... non mi sembrano questi i toni corretti da utilizzare dato che è una comunità ...

Ti ho solo fatto una domanda e, come giustamente dici tu, se hai voglia di rispondermi lo fai altrimenti no.
Riguardo al tono: avresti preferito un tono più aspro e/o polemico? :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: 10 LED Luminosi con potenziometro

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 giu 2014, 13:55

Russell ha scritto:.... pare piu' semplice usare i LED in maniera classica.... meno luce ma sincronia garantita

Questa non l'ho capita :D
Io un'idea l'avrei ma sinceramente non mi piace per niente; vediamo quindi se arriva qualche altro suggerimento.
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale