Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sviluppo siti web: Php o Java?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 giu 2014, 23:48

Un saluto a tutti i partecipanti,
Ho già interpellato il forum in passato per un linguaggio di programmazione per scrivere programmi su PC. Dopo attenta riflessione ho optato per Java. Al di la di quello che si può pensare su questo linguaggio, oggi lo uso molto e sono soddisfatto dei risultati ottenuti.
Ora si presenta lo stesso problema di scelta per la scrittura di siti web.

Mi piacerebbe avere l' opinione di chi conosce ed usa i due linguaggi per sapere quali sono i pro ed i contro dell' uno e dell' altro.

Ringrazio anticipatamente chi avrà la cortesia di condividere le sue esperienze. iOi
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[2] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 giu 2014, 23:55

Io consiglio PHP. Userei Java solo per le Applet.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto Utentedursino » 16 giu 2014, 0:15

Ciao,

dipende molto da quanta 'dinamicità' deve avere il tuo sito.
Se stendi una lista di requisiti magari è più facile fare un confronto, in ogni caso se non devi fare cose mostruose PHP sarà sufficiente.
O_/
Foto Utentedursino
255 1 5 5
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 giu 2014, 0:46

Non è per un sito in particolare ma per una sorta d' investimento per un eventuale futuro.
Con Java penso di avere investito bene, per quanto riguarda le applicazioni su PC.
Insomma, so che se voglio investire devo studiare. Vorrei solo farmi un' idea su cosa puntare.
Capisco bene che la risposta sarebbe "studia entrambi", ma da chi dei due iniziare?

Ma forse sto facendo una domanda che non ha risposta, una domanda figlia della mia ignoranza in materia. :(
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto Utentedursino » 16 giu 2014, 0:50

Se mi posso permettere, ti consiglierei di iniziare da HTML e Javascript per il client side, fatti quelli farei PHP e poi Java.
Foto Utentedursino
255 1 5 5
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 giu 2014, 1:17

Html e javascript ci sono già.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto UtenteRussell » 16 giu 2014, 10:09

Dipende molto da che tipo di sito vuoi realizzare in realtaà

se vuoi solo fare una "vetrina" di una serie di prodotti si potrebbe fare benissimo in Java, ci guadagneresti animazioni piu' carine e maggiore programmabilità in ambiente grafico un po' piu' evoluto.

In pratica il tuo sito sarebbe una applet (Statica) in riproduzione che faresti esplorare ai tuoi visitatori.

Ma se devi prevedere una navigazione un po' piu' complessa (tipo blog/forum ecc) direi che ci sara' un motivo per cui le piattaforme piu' comuni usano PHP.

Considera anche la possibile comunicazione tra client e server... in questo caso non si tratta piu' di un sito 'statico'.

Certo che poi farsi un sito da zero è un bel lavoraccio, non fai prima a partire dai soliti Joomla, Wordpress, Drupal, ecc?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[8] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 giu 2014, 10:44

Allora non mi sono spiegato,
Non voglio fare un sito, non ho bisogno di farne uno e se dovessi farlo ora userei un CMS.

Ciò detto,
La mia era una domanda generica che si può riassumere in: se un domani decidessi di intraprendere la via dello sviluppatore web dove finirei, a programmare in Java o in Php (o in tutti e due)?
Ho visto molti pareri in giro per la rete che riassumo brevemente:
- Java è più potente, più sicuro ma è molto difficile.
- Php è più semplice ma è più facile fare casini.
- Php va bene per applicazioni non estremamente complesse. Per un livello di complessità più elevato si usa il Java.
Ora io sono nella situazione che lato client di problemi non ce ne sono, o se ci sono delle lacune queste sono facilmente colmabili.
Uso quotidianamente il Java con cui ho scritto diverse utilities che mi servono per il mio lavoro sui microcontrollori (quello che mi da da mangiare) ed ho automatizzato la gestione del magazzino, degli ordini e di altro per la mia ditta (quella che mi da da mangiare). Inoltre sarò obbligato nei prossimi anni (per motivi che ora non menzionerò) a studiare molto ma molto bene Java per questo leggo libri su questo linguaggio praticamente di continuo.

A fornte di questa situazione, se volessi, a tempo perso, incominciare a dare uno sguardo alla programmazione lato server da dove dovrei incominciare: da Java o Php?

Faccio questa domanda qui, nel forum, nella speranza che ci sia almeno un utente che conosce ed usa i due linguaggi per la programmazione lato server e che quindi riesca a darmi un' indicazione.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 17 giu 2014, 3:09

Foto UtenteTardoFreak Ho avuto esperienze sia di java/PHP/Applet/HTML/Javascript
1) i siti si sviluppano in HTML (purchè siano solo grafici)
Se devi farli diventare dinamici devi usare il PHP/Perl/ASP (ho usato il php, non è difficile, ma non è controllato)
2) il java lo usi SOLO per le applet, e fidati è una rottura di coj*** per quanto riguarda il jar firmato, non firmato ecc
3)la grafica la fai con l'HTML, ma le animazioni vanno fatte con CSS massimo massimo jQuery (è semplicissimo)
Nei siti, il java, è il peggior investimento perché richiede una JVM e non è detto che l'utente l'abbia...

TardoFreak ha scritto:Non voglio fare un sito, non ho bisogno di farne uno e se dovessi farlo ora userei un CMS

usare un CMS è come usare le lib arduino, non impari nulla! [ Cit. ]
Java lato server (non so se ne hai fatto uso) si usano i Socket, potresti fare un webserver hostato su un VPS, non di piu... oppure qualcosa che lavori in streaming. ma un sito non ce lo fai ammenochè non intendi usarlo per fare le applet, ma 1) non è lato server 2)è molto scomodo...
ATTENZIONE JAVA NON è JAVASCRIPT, NON CONFONDIAMO...
Detto questo, affido ai posteri l'ardua sentenza...
Foto Utentedaniele1996
570 2 7 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Sviluppo siti web: Php o Java?

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 17 giu 2014, 3:18

Se quello che ho scritto non è molto chiaro (cosa probabile) provo a riscrivere tutto meglio, fammi un fischio :-P

PS: Ah dimenticavo, sto realizzando un sito dinamico, magari se sei interessato ti passo il codice :-P indovina un po su cosa l'ho fatto? Gli AVR!
Foto Utentedaniele1996
570 2 7 11
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a PC e informatica