Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Power LED: progetto piccola plafoniera

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[31] Re: Power LED: progetto piccola plafoniera

Messaggioda Foto Utentepic » 27 giu 2014, 18:46

Marco perdonami prima ho dimenticato di dire che non c'è nulla per la regolazione della tensione e nemmeno un "selettore" per scegliere uno delle due tensioni, proprio ora ho misurato la tensione in uscita senza nessun carico e misuro circa 19V.
Foto Utentepic
29 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Power LED: progetto piccola plafoniera

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 giu 2014, 18:49

Beh, i dati sono un po' scarsini ma penso che possa andare bene; hai gia' a disposizione il driver?
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[33] Re: Power LED: progetto piccola plafoniera

Messaggioda Foto Utentepic » 27 giu 2014, 19:18

No purtroppo, mi manca solo quello; intanto oggi sono arrivati i led, il dissipatore e il resto.
Ho testato i led con il test e pare funzionano :D mentre aspetto il driver li fisso al dissipatore usando la pasta termoconduttiva e le viti.
Una domanda, più per curiosità, volendo dimmerare questa plafoniera con un dimmer come questo è possibile con il driver che ho acquistato?
Ciao
Foto Utentepic
29 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Power LED: progetto piccola plafoniera

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 giu 2014, 19:21

Non so quale driver hai preso; se e' quello che ti avevo suggerito io, in teoria la luminosita' puo' essere ridotta ma con l'altro no.
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[35] Re: Power LED: progetto piccola plafoniera

Messaggioda Foto Utentepic » 27 giu 2014, 19:44

Ho preso quello suggerito da DoeM, con quello suggerito da te si può modulare la luminosità anche senza dimmer?
Prima ho dimenticato di allegare il link del dimmer http://www.ebay.it/itm/DIMMER-LED-1-can ... 27daceb328
Ciao
Foto Utentepic
29 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Power LED: progetto piccola plafoniera

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 giu 2014, 19:50

Si, perche' c'e' un trimmer che regola la corrente erogata; quindi meno corrente meno luminosita'.
Sul dimmer postato non saprei che dirti, mancano le caratteristiche tecniche.
Ma perche' non lo hai detto prima che volevi regolare la luminosita'?
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[37] Re: Power LED: progetto piccola plafoniera

Messaggioda Foto Utentemaxx » 27 giu 2014, 22:07

marco438 ha scritto:Si, perche' c'e' un trimmer che regola la corrente erogata; quindi meno corrente meno luminosita'.

Perdonami marco438 ma normalmente i dimmer per led funzionano in PWM, variando il duty cycle si riduce la tensione, in pratica sul modulo LM2596 che è un PWM si agirebbe sul trimmer della tensione

Per evitare smanettamenti sui trimmer io prenderei questo che si trova anche su ebay. Non l'ho mai usato per led di potenza ma solo per strisce led e funziona molto bene, però può ricevere in ingresso da 5 a 24 V ma comunque serviva il modulo LM2596 con il quale impostare tensione e corrente

Non avendolo mai utilizzato ed essendo io un praticone più che un teorico non mi è chiaro in questo abbinameneto LM2596 e dimmer come agisca la corrente
Teoricamente il dimmeraggio PWM viene fatto mantennedo tensione (diciamo in ingresso) e corrente costanti e variando il duty cycle
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: Power LED: progetto piccola plafoniera

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 giu 2014, 23:19

maxx ha scritto:Perdonami marco438 ma normalmente i dimmer per LED funzionano in PWM, variando il duty cycle si riduce la tensione, in pratica sul modulo LM2596 che è un PWM si agirebbe sul trimmer della tensione

Certo che si usa il PWM di solito ma, essendo quel modulo un generatore di corrente costante (variabile tramite trimmer sia per tensione che per corrente), riducendo la corrente erogata, viene da se che si riduce anche la luminosita'; non e' la soluzione migliore ma avendo piu' volte usato questi moduli in tal senso (per prove), ho pensato di suggerirlo per evitare spese accessorie.
Inoltre non credo che quello che hai suggerito possa funzionare se accoppiato ad un regolatore a corrente costante.
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[39] Re: Power LED: progetto piccola plafoniera

Messaggioda Foto Utentemaxx » 28 giu 2014, 0:27

Ok però c'è il rischio che diminuendo la corrente vari anche la temperatura del colore, questo non l'ho notato personalmente ma l'ho letto da qualche parte dove la citavano come una controindicazione del dimmeraggio in corrente; per @PIC potrebbe essere un problema se la variazione è eccessiva con i suoi tipi di led
In attesa che mi arrivi un altro telecomando con dimmer che è in viaggio vedo se trovo qualche informazione in rete su come utilizzarlo con power led, credo che in qualche modo (semplice) si possa fare
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: Power LED: progetto piccola plafoniera

Messaggioda Foto Utentepic » 28 giu 2014, 1:10

marco438 ha scritto:Ma perche' non lo hai detto prima che volevi regolare la luminosita'?

In questo caso non ho intenzione di dimmerare era per curiosità.
Per applicazioni più importanti, volendo si può utilizzare anche un dimmer bluetooth, da interfacciare con PC o sistema android, solo che il prezzo lievita un bel po' :D
Grazie
Foto Utentepic
29 1 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo