Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli piattaforma PLC.

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentecarlomariamanenti, Foto Utentedimaios

3
voti

[11] Re: Consigli piattaforma PLC.

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 29 giu 2014, 15:40

Foto UtenteCandy, premesso che nessuno sta litigando con nessuno, il mio tentativo nel rispondere pedissequamente a Foto UtenteIho ponendogli in diversi modi la stessa domanda, "Cosa desideri fare?", è dettato dal tentativo di aiutarlo a farsi aiutare.

Lo so che si tratta della stessa domanda che anche tu e Foto UtenteWALTERmwp gli avete posto; ma se sottolineo a Foto UtenteIho la cosa è perché leggendo nella sua richiesta un interesse per il mondo dell'automazione amerei cercare di spiegare a lui e a tutti coloro che fossero interessati alla cosa che si tratta di una disciplina complessa che richiede tempo, studio, esperienza e dedizione. e vorrei provare ad aiutarlo ad indirizzare coerentemente le sue scelte.

Foto UtenteIho, aspettiamo da te maggiori dettagli, per qualsiasi quesito siamo qui. :ok:
Foto Utentecarlomariamanenti
58,5k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[12] Re: Consigli piattaforma PLC.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 giu 2014, 16:00

Ciao Foto Utentecarlomariamanenti, spero non sia stato frainteso quello che ho scritto; non per il fatto che possa "animare" una discussione ma semplicemente perche' sono "coperto e allineato" con quanto hai riportato.
Ecco, visto, adesso mi crei dei dubbi sulla mia modalita' d'espressione ... ce ne ho gia' tante, ci mancava anche questa ...

Saluti

p.s.
Ma perche' la "cenerentola" dovrebbe essere sempre una Panda(30) ?
Una volta all'autonoleggio mi rifilarono una "Maruti", ... la Panda sarebbe stata ben piu' gradita ...
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: Consigli piattaforma PLC.

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 29 giu 2014, 16:10

Foto UtenteWALTERmwp, nessun fraintendimento: per me è ben chiaro il significato del tuo intervento; io ho solo enfatizzato la domanda per stimolare Foto UtenteIho a scrivere una specifica più precisa. :ok:

In quanto alla Panda sfondi un portone aperto: la mia prima auto fu una Panda 1000 Fire che finì la sua mitica vita quando la vendetti dopo 7 anni con oltre 350000km ... ho sempre avuto il vizio di viaggiare parecchio :mrgreen:
58,5k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Consigli piattaforma PLC.

Messaggioda Foto UtenteIho » 29 giu 2014, 17:47

Allora vi pongo la seguente domanda:
supponiamo che siate dei rappresentanti di una marca di un PLC e dovete vendere il vostro prodotto.
Di quale PLC vorreste essere rappresentanti per invogliare un cliente qualunque ad effettuarne l'acquisto?
Qualche oggettiva preferenza l'avrete,
non credo li troviate TUTTI allo stesso livello, anche solo per i colori dell'interfaccia :-)
Anche sapere se vi siete trovati bene con il PLC X piuttosto che con l'Y per un motivo Z che non necessariamente deve essere la potenza intrinseca del sistema ma potrebbe essere l'assistenza, il supporto, la stabilità, la facilità di trasferimento dei dati su altri PLC etc etc
Foto UtenteIho
206 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[15] Re: Consigli piattaforma PLC.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 giu 2014, 18:16

Praticamente tutti i brand hanno tagli di prodotto per tutte le esigenze o, meglio, tentano di soddisfare al meglio le esigenze possibile per accaparrarsi la maggiore fetta di mercato.
Per il resto, non mi sembra su questo forum ci siano utenti nel settore del PLC che si occupino esclusivamente di commercializzazione, dove, per loro, nulla conta la qualità prestazionale del prodotto, ma si regolano unicamente su aspetti relativi al loro ritorno economico, benefits che ricevono, ecc.
Qui, per quel che capisco io, vedo dei tecnici che scelgono in funzione di un quadro iniziale di richiesta ed in base alle loro esperienze. Poi, ti possono indorare più o meno bene i loro post con parole più o meno belle, ma la sostanza è sempre quella.

Io negli hanno ho puntato il dito delle mie scelte con questi parametri guida:
- Ampia modularità del sistema, sia nel quadro, sia nei nodi remoti;
- Ambiente di programmazione quanto più possibilmente completo e ricco di tutti i linguaggi del settore;
- Ampio panorama di CPU affiancabili allo stesso hardware I/O, per, ovviamente, rimpiazzare la CPU se scelta male in fase progettuale;
- I/O con morsetti a molla, morsettiere asportabili per il rimpiazzo eventuale degli I/O;
- Forma costruttiva che permetta di evitare l'appoggio dei terminali di I/O su inutile morsettiera interno quadro, ma cablaggio diretto sulle schede PLC dal quadro e dal campo.

Ne viene fuori un ampio spettro di brand possibili. Tutti il resto dipende da esperienza/economia.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[16] Re: Consigli piattaforma PLC.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 giu 2014, 18:34

Credo di capire il proposito di questo ...
Iho ha scritto:Qualche oggettiva preferenza l'avrete,
non credo li troviate TUTTI allo stesso livello, anche solo per i colori dell'interfaccia
... pero' non credo ti possa essere veramente di aiuto.
Mi sembra che la proposta d'approfondimento suggerita da @carlomariamanenti sia coerente per metterti nella condizione di giungere ad una scelta.
Se non vuoi (o non puoi) fornire indicazioni specifiche relative alla tua eventuale applicazione potresti, se non altro, provare ad esporre le tue esigenze piu' in generale in modo tale che chi e' in grado di farlo ti possa effettivamente aiutare; quelle che hai fornito in precedenza sono generiche e, come e' stato scritto, come tali, non sufficienti per indicare un prodotto (o piu' prodotti).

Senza conoscere le tue reali necessita' magari la fascia "medio-bassa" o "bassa" della maggior parte dei produttori del settore ti potrebbe andare bene: quindi potrebbe essere un prodotto americano (StatiUniti), piuttosto che europeo se non asiatico.

Anche la "meccanica", per esempio, potrebbe avere un suo peso nella scelta; magari deve essere piccolo e compatto perche' lo devi inserire (farcelo stare) in uno spazio ristretto.
Questo, come esempio, e' solo un elemento dei tanti che probabilmente potresti indicare nella discussione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: Consigli piattaforma PLC.

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 29 giu 2014, 19:14

Iho ha scritto:... non credo li troviate TUTTI allo stesso livello ...

Certo che no, ma questo cosa c'entra con lo scegliere il migliore PLC e la relativa architettura per una specifica applicazione?

Sei interessato ad approcciare al mondo dell'automazione e per questo necessiti di un aiuto nella scelta della marca / target / prezzo di un PLC per una specifica applicazione o stai eseguendo una ricerca di mercato?

Se è buona la seconda allora dovevi aprire un sondaggio non un post.

Perdonami Foto UtenteIho, ma non capisco quale la tua reale necessità.
58,5k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Consigli piattaforma PLC.

Messaggioda Foto UtenteIho » 29 giu 2014, 19:33

il motivo è semplice.
Acquistare un PLC e relativo software è comunque un investimento monetario e di risorse.
Credo che a chiunque di voi sia capitato nella vita di consigliare ad un amico un televisore, una scheda video,una macchinetta del caffè, consiglio scaturito più da un'esperienza diretta, da valutazioni soggettive piuttosto che da un paragone oggettivo con il restante parco prodotti offerti da tutti gli altri competitors esistenti, valutazioni che non vogliono essere depositarie di un'assoluta verità ma semplicemente di un'esperienza diretta nel campo, tutto qui.

Quante volte si consiglia ad un amico magari un'auto che al contrario, altre persone, non consiglierebbero MAI perché a loro ha dato un sacco di problemi.
Se poi si trattava di inserire il contesto della discussione in un sondaggio o in un post , perdonatemi, non sapevo fosse necessaria questa impostazione.

Certo che no, ma questo cosa c'entra con lo scegliere il migliore PLC e la relativa architettura per una specifica applicazione?

ma infatti non volevo sapere quale fosse il migliore ma, per feedback vostri, un buon prodotto, un qualcosa con il quale vi foste trovati bene per i motivi A, B e C.
Scusate se non sono stato chiaro. :ok:
Foto UtenteIho
206 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[19] Re: Consigli piattaforma PLC.

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 29 giu 2014, 19:37

Nessun problema Foto UtenteIho, ora è tutto più chiaro.
Prima parlavi di un applicativo e della necessità di consegnare nei termini ai Clienti ... un'altra cosa.
Se hai pazienza più tardi proverò ad esprimere il mio pensiero a riguardo.
Perdona l'incomprensione.
58,5k 5 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Consigli piattaforma PLC.

Messaggioda Foto UtenteIho » 29 giu 2014, 21:21

carlomariamanenti ha scritto:Perdona l'incomprensione.

scherzi?
scusami tu se sono stato poco chiaro. :ok:
Foto UtenteIho
206 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti