Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corrente di fulmine

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Corrente di fulmine

Messaggioda Foto Utentenollo » 8 lug 2014, 15:57

Salve a tutti!
E' da un po' che non facevo domande, ma una curiosità si è affacciata alla mia mente e, siccome al momento non ho trovato risposta, chiedo a chi ne può sapere più di me!
Sarei intenzionato a capire se è possibile ricondurre la forma d'onda standard della corrente di fulmine ad una forma d'onda periodica per poter fare delle valutazioni magari con dei simulatori circuitali oppure delle valutazioni di campi con femm.
Il primo problema è che ho individuato la forma d'onda standardizzata 10/350 ma non riesco a trovare un sua formulazione per poterla ricostruire.
Il secondo problema è che tale funzione non è periodica anche se credo che, sotto opportune ipotesi, sia possibile applicare comunque la trasformata di Fourier...

Mi date qualche spunto?
Grazie a tutti
Foto Utentenollo
1.116 1 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Corrente di fulmine

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 lug 2014, 16:19

Ti rispondo pur non essendo all'altezza di darti informazioni sicure, ma m'incuriosisce la risposta e quindi ti do la mia versione.

Partendo dal presupposto che stiamo parlando di tensione elettrostatica sarei dell'idea di aspettarmi un transitorio, quindi un'onda che ha variazioni nel tempo mai periodiche.

Dopo di questo mi aspetterei di trovarmi un numero elevato di grandezze quali, la tensioni iniziale al punto di origine, la temperatura dell'aria, la sua umidità, la distanza di partenza del fulmine ed il punto di arrivo, il materiale e la forma del punto di arrivo, queste concorrerebbero a determinare una corrente di fulmine che secondo me non è calcolabile, suppongo che tuttalpiù sia stimabile l'ordine di grandezza.

Mi sembra difficile che una simulazione possa dare risultati reali.
Resto a guardare se qualcuno saprà illuminarci.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.156 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Corrente di fulmine

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 lug 2014, 22:03

Intervento il [2] più che sensato. Volevo dirlo io in altre parole, ma leggendolo, sono rimasto basito. Non si può dire meglio e con meno parole.
Le informazioni più sensate si potrebbero cercare presso i centri di rilevamento e misurazione. C'è almeno una rete europea che lo fa.
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Corrente di fulmine

Messaggioda Foto Utenteedgar » 8 lug 2014, 23:41

Candy ha scritto:Le informazioni più sensate si potrebbero cercare presso i centri di rilevamento e misurazione.

In Italia il centro di riferimento è il CESI / SIRF
http://www.fulmini.it/
Foto Utenteedgar
5.242 3 3 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Corrente di fulmine

Messaggioda Foto Utenteildoghy » 9 lug 2014, 0:34

La corrente di fulmine in genere viene simulata con una doppia esponenziale. I valori delle costanti di tempo devono essere scelti in modo da caratterizzare il primo colpo o i colpi successivi (che hanno fronte più ripido). Ora non ho i miei vecchi appunti con me però una googlata veloce ha tirato fuori questo
Foto Utenteildoghy
194 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Corrente di fulmine

Messaggioda Foto Utentenollo » 9 lug 2014, 9:31

Io mi riferivo appunto alla forma d'onda standardizzata che, come mi conferma Foto Utenteildoghy è data da un doppio esponenziale che in qualche modo richiama le due fasi del fulmine.
Io ricordo di aver letto in qualche libro (credo di impianti) di forme d'onda tipicamente usate per le prove sugli apparecchi e sui componenti di impianti: quel che mi interesserebbe è trovare i valori che mi servono per ricostruire quelle forme. Credo che vengano espresse con due costanti di tempo e un valore di picco.
Comunque grazie Foto Utenteildoghy per l'articolo che mi hai segnalato, sicuramente molto utile!
Foto Utentenollo
1.116 1 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Corrente di fulmine

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 9 lug 2014, 16:15

ma se fai un'esponenziale a crescere ed una a decrescere? che usi matlab?
la firma dehn fa simulazioni di fulmini prova a vedere da loro
Foto Utentemarco76
1.248 2 5
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica