Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter non si accende più

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentecarlomariamanenti, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Inverter non si accende più

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 11 lug 2014, 13:43

Salve a tutti, possiedo una macchina che contiene diversi motori, ognuno di questi motori è controllato da un inverter controllato dal computer della macchina stessa.
Un'inverter che controlla un motore da 15kW non si accende più. E' un'inverter molto costoso quindi vorrei cercare di ripararlo. L'ho quindi smontato e ho notato che il circuito nella parte inferiore quella proprio a contatto con il dissipatore è un po' bruciata e ho trovato anche un componente dissaldato. Il resto dei circuiti mi sembra perfetto. Qualcuno di voi può aiutarmi?
Vi posto un paio di foto:
IMG_20140711_1132182.jpg

ghm.jpg
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Inverter non si accende più

Messaggioda Foto Utentemrc » 11 lug 2014, 14:20

Ciao Foto Utentedadothebest.

Da quello che si può osservare dalle foto è che la bruciatura, da te indicata, sembra interessare il modulo IGBT denominato FP75R12ERE3.
Dall' entità delle bruciature direi che il modulo IGBT si sia guastato; come prima cosa dovresti provare di smontarlo e controllarlo con un multimetro.

Al seguente link trovi il relativo datasheet con la piedinatura:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 0081,d.bGE

Se il modulo IGBT ha subito quel tipo di bruciatura non è detto che sostituendolo tu riesca a riparare l' intera scheda perché potrebbero essere interessati dal malfunzionamento altri componenti, anche se:
dadothebest ha scritto:....Il resto dei circuiti mi sembra perfetto...

Alcuni componenti potrebbero essere guasti anche se visivamente non presentano nessuna anomalia.
dadothebest ha scritto:...E' un'inverter molto costoso quindi vorrei cercare di ripararlo....

Devi valutare se effettivamente vale la pena ripararlo.
Foto Utentemrc
10,0k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Inverter non si accende più

Messaggioda Foto Utentedadothebest » 11 lug 2014, 15:20

Ti ringrazio per la risposa, pultroppo non sono capace di testare il modulo IGBT anche perché dal datasheet non ci capisco nulla :)
Secondo te le cambio i componenti che si sono staccati, potrebbe rifunzionare?
Foto Utentedadothebest
24 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Inverter non si accende più

Messaggioda Foto Utentemrc » 11 lug 2014, 15:58

dadothebest ha scritto:...non sono capace di testare il modulo IGBT anche perché dal datasheet non ci capisco nulla...

Sul modulo dovrebbe essere presente una targhetta che riporta la piedinatura con disegnati i rispettivi componenti a cui fanno capo i piedini.
Il disegno a cui devi fare riferimento è il seguente:

ModuloIGBT.JPG

Comunque, a mio parere, da come si presenta nella foto il modulo è guasto al 99%.

dadothebest ha scritto:Secondo te se cambio i componenti che si sono staccati, potrebbe rifunzionare?

Per vari motivi purtroppo è una domanda a cui non si può rispondere così a distanza.
Per poter rispondere occorre effettuare una valutazione più approfondita, e questa la dovresti compiere tu che hai la scheda in mano.

Magari basta sostituire il modulo IGBT e ripristinare i componenti, che tu hai trovato dissaldati, e la scheda funziona; ma questo non lo si può sapere a priori.

Se ti può essere utile come informazione, dove ho lavorato in precedenza, una scheda che si presentava come la tua veniva cestinata quasi immediatamente.

Comunque attendi, se vuoi, anche altri pareri.
Foto Utentemrc
10,0k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Automazione industriale ed azionamenti