Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libri e letture per conoscere a fondo i componenti di un PC

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Libri e letture per conoscere a fondo i componenti di un PC

Messaggioda Foto Utentegddvll6 » 15 lug 2014, 21:35

Ciao a tutti.
Sto cercando del materiale che mi aiuti a conoscere meglio le parti di un computer, come funzionano, di quanti e quali tipi ci sono eccetera.
Mi consigliate qualche libro? Grazie.
Foto Utentegddvll6
52 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Parti del PC?

Messaggioda Foto Utentedursino » 16 lug 2014, 22:34

Un libro di architettura dei calcolatori?

Se si non posso che consigliarti:

http://www.pisauniversitypress.it/sched ... 24153.html

Avendo studiato a Pisa!
Foto Utentedursino
255 1 5 5
Expert
Expert

2
voti

[3] Re: Libri e letture per conoscere a fondo i componenti di un

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 lug 2014, 0:49

Ciao Foto Utentegddvll6, con questo ...
gddvll6 ha scritto:conoscere meglio le parti di un computer, come funzionano
... ti rifai ad un interesse rivolto ad attività tipo "assemblaggio", "riparazione" oppure all'acquisizione di nozioni di altro genere (studio specifico dell'architettura, memorie, bus ...) ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Libri e letture per conoscere a fondo i componenti di un

Messaggioda Foto Utentegddvll6 » 18 lug 2014, 11:25

Vorrei occuparmi sull'autoriparazione, assemblaggio.. :-)
Foto Utentegddvll6
52 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Libri e letture per conoscere a fondo i componenti di un

Messaggioda Foto Utentespud » 18 lug 2014, 11:58

Libri non so, ma con google o sul tubo ne trovi a migliaia di tutorial su questo argomento
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[6] Re: Libri e letture per conoscere a fondo i componenti di un

Messaggioda Foto UtenteIanero » 18 lug 2014, 12:03

Io ti consiglio questo volume:

http://www.libreriauniversitaria.it/arc ... 8871929620

forse un po' prolisso, ma c'è tanto da imparare :-)
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.319 5 8 13
Master EY
Master EY

5
voti

[7] Re: Libri e letture per conoscere a fondo i componenti di un

Messaggioda Foto Utentegianpox » 18 lug 2014, 13:02

gddvll6 ha scritto:Vorrei occuparmi sull'autoriparazione, assemblaggio.. :-)

Doveroso preambolo.
Le tua possibilità di rintracciare fonti qualitativamente valide a fini informativi e formativi sono direttamente proporzionali alla conoscenza che hai della lingua inglese. Non perché non esistano risorse preziose in lingua italiana, ma bensì perché la tecnologia è una zona franca della conoscenza umana e c'è una forte spinta affiché sia globale. Al momento la lingua globale di riferimento è l'inglese, e non ci sono grosse avvisaglie di cambiamento all'orizzonte, ergo più inglese sai e più puoi imparare :ok:.

Per quanto riguarda l'assemblaggio trovi on-line migliaia di guide di ogni tipo sia multimediali che non. Fermo restando che basterebbe il manuale di una qualunque scheda madre. Eh già... sembra sconvolgente ma il libretto d'istruzione dei dispositivi (di qualunque tipo) che la maggior parte di noi butta nel cestino #-o con l'imballaggio, presenta la soluzione alla maggior parte dei problemi quotidiani.
Per quanto riguarda l'autoriparazione dipende dalla profondità dei problemi che si vogliono affrontare. Come suppongo tu già sappia un calcolatore non portatile (o "desktop") è suddiviso in una serie di componenti elettrici ed elettronici interconnessi tra loro mediante dei sistemi meccanici standardizzati che ne consentono agevolemente l'assemblaggio e il disassemblaggio. Questo ragionamento è estendibile anche ai calcolatori portatili ("notebook" e "netbook") ma l'assemblaggio è realizzato in fabbrica e il disassemblaggio è un operazione per alcuni aspetti nettamente più laboriosa.
Ora se la tua idea di autoriparazione si ferma alla sostituzione di una di queste componenti identificata come "malfunzionante" ti bastano le informazioni di disassemblaggio reperibili sul solito manuale e una tabella semiotica che metta in correlazione logico-statistica il problema presentato con il componente. Una tabella rigorosa e aggiornata non credo esista e se esiste non ho idea idea di dove reperirla :lol:. Questo perché il più delle volte si tratta di conoscenze sviluppate si studiando ma maturate successivamente con l'esperienza. In ogni caso sul manuale della scheda madre, dovresti trovare un capitolo intolato "Common issues" (o roba simile) che ci si avvicina nettamente.
Se la tue ambizioni nel campo dell'autoriparazione vanno oltre la mera sostituzione del componente identificato come diffettoso, e vorresti provare a ripararlo; beh entriamo nel campo delle riparazioni elettroniche propriamente dette, la cui difficoltà è estremamente variabile poiché si va dalla sostituzione, relativamente banale di uno o più condensatori esplosi, alla sostituzione di integrati SMD fino a tecniche che necessitano di dispositivi da laboratorio il cui costo non è neanche lontamente comparabile coi soldi risparmiati con l'autoriparazione.

Detto ciò, visto che chiedevi un testo puoi orientarti su qualcosa come "Manuale dell'hardware." di Virginio B. Sala oppure "IT Essentials: PC Hardware and Software Companion Guide." della Cisco. Il primo non lo conosco direttamente. Il secondo è il libro di testo che la Cisco ha realizzato per la preparazione alla propria certificazione "IT Essentials", e posso assicurati che è un ottimo testo. È in inglese, costantemente aggiornato con nuove edizioni, è reperibile in rete mediante "altre vie" :twisted: e in tutta onestà dubito che tu possa trovare qualcosa di meglio.
Se invece non vuoi spendere denaro, fai un giretto su Tom's Hardware sul quale puoi trovare numerose guide terra-terra (più che ottime per inizare a costo zero) su diversi aspetti del mondo informatico. Io il "costo zero" non l'ho potuto avere purtroppo :( poiché quando avevo 12-13 anni ed ebbi le tua stessa voglia di conoscere il fai da te informatico, mi abbonai a "Computer Magazine" (credo non esista più) per la bellezza di 70 € annui, se non erro. Restai abbonato per i successivi 5 anni poi per fortuna delle mie tasche a 18 anni riuscii ad avere uno straccio di ADSL e così annullai l'abbonamento.
Qui trovi il corso di assemblatore, realizzato da Flavio Nucci per non mi ricordo quale rivista. Fa rifermento a componenti ormai fuori mercato ma è comunque attuale. Dai un occhiata ;-).

A presto e buon studio O_/.
Ultima modifica di Foto Utentegianpox il 23 lug 2015, 9:48, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Correzioni grammaticali, e aggiunta di un link ad un documento con relativo commento. Modifica evidenziata in blu.
Foto Utentegianpox
920 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Libri e letture per conoscere a fondo i componenti di un

Messaggioda Foto Utentegddvll6 » 1 ago 2014, 16:14

Accidenti che risposta! :)
comunque ti ringrazio molto. Vedrò un po' quale libro mi conviene :ok:
Foto Utentegddvll6
52 1 2 6