Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricabatterie switching per batterie al piombo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Caricabatterie switching per batterie al piombo

Messaggioda Foto Utentedean95 » 17 lug 2014, 18:28

ciao a tutti vorrei approfondire l'argomento relativo alla carica di batterie al piombo: mi sono imbattuto su vari siti che vendono caricabatterie switching...
Anche le pietre sanno che le batterie vanno caricate a tensione costante con corrente limitata a circa 1/10 della capacità della batteria.
ho notato che ci sono caricabatterie che suddividono il tempo di carica in step:
TENSIONE DI USCITA:
1° Livello - Carica "BULK": 14.2V~14.6V limitato in corrente
2° Livello - Carica "Absorption": 14.2V per tipo a gel (batterie senza manutenzione) - 14.6V per tipo flooded (batterie a acido)
3° Livello "Float": 13,8V costanti

vorrei sapere come vengono gestite queste operazioni, PIC o microprocessore ?
p.s conviene davvero investire maggior denaro in questo tipo di caricabatterie rispetto a quelli classici ? influisce notevolmente sulla vita della batteria?

grazie mille
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: caricabatterie al piombo switching

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 17 lug 2014, 18:42

Che mi ricordo io,la vita di una batteria non dipende esclusivamente dai cicli di ricarica,ma anche dalla temperatura di stoccaggio,temperatura di lavoro(inverno/estate)....e ciclo di scarica
Ad esempio le batteria al piombo soffrono di un fenomeno chimico chiamato solfatazione,una formazione di solfato di piombo sulle piastre che ne riduce la capacita' di carica nominale.
Il fenomeno aumenta durante il processo di scarica.

edit:
3° Livello "Float": 13,8V costanti,mi ricordano la carica a tampone,ad esempio per applicazioni UPS.

Forse la convenienza deve essere preventivata sulla quantita' di batterie che si intendono utilizzare.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: caricabatterie al piombo switching

Messaggioda Foto Utentedean95 » 18 lug 2014, 12:12

ripeto la domanda: fa la differenza caricare la batteria attraverso step o caricarla unicamente a tensione costante ?
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: caricabatterie al piombo switching

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 lug 2014, 12:18

Qui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono; se poi non capisci qualcosa, chiedi ancora.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Elettronica generale