Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo lotto in costruzione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Nuovo lotto in costruzione

Messaggioda Foto Utentegiuliomega » 31 lug 2014, 17:00

Buongiorno a tutti.
Sto cercando qualche input e riferimento normativo.
Mi hanno chiesto di occuparmi dell'illuminazione pubblica di un nuovo quartiere, poca roba: 42 appartamenti e 20 negozi. Dimensione le linee, i pali, le lampade , i corrugati, pozzini etc. E fin qui ci sarei.
Fase 2, mi chiedono di occuparmi degli allacci ENEL... resto perplesso e capisco che mi stanno chiedendo se serva o meno una cabina di media, non per la pubblica, ma proprio per il lotto in costruzione.
Nessuno ad oggi ha comunicato ad ENEL l'imminente cantiere e il nuovo lotto.
Vengo alla domanda. Per fornire a me stesso e ad ENEL un dato attendibile circa l'incremento di potenza previsto per il nuovo lotto, come mi dovrei comportare?
Esempio: stabilisco per ogni abitazione una fornitura minima di 3 o 4,5 kW. Bene. Ma in termini di contemporaneità? Esiste una norma tecnica? Francamente non la conosco.
Stessi termini per la contemporaneità delle attività commerciali.
Il mio ragionamento per adesso è il seguente: coeff di contemporaneità pari ad 1. E quindi somma algebrica delle potenze nominali. Perché anche se non è possibile che tutti facciano la lavatrice nello stesso istante, ma se accade bando al buio il quartiere?
Vi ringrazio.
Giulio
Foto Utentegiuliomega
693 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Nuovo lotto in costruzione

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 lug 2014, 17:21

La cabina della lotizzazione non la dimensioni tu ma il distributore a cui fai richiesta, in funzione delle attività e residenze previste.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Nuovo lotto in costruzione

Messaggioda Foto Utentegiuliomega » 31 lug 2014, 17:30

Si sono d'accordo, però a me il Distributore mi ha chiesto: dimmi che potenza ti serve perché forse ce la faccio con le cabine che ho in zona o forse no.
In soldoni, se prendo i 42 appartamenti e moltiplico per 3 kW, schizzerei a 120 kW totali, senza le attività commerciali, ma in realtà sappiamo che ragionevolmente non tutte le massaie faranno partire lavatrice e ferro da stiro contemporaneamente.
Ho cercato in giro ma non ho trovato i Kc del tipo per le attività produttive o roba del genere.
Tu come ti comporteresti?

Giulio
Foto Utentegiuliomega
693 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Nuovo lotto in costruzione

Messaggioda Foto Utentegiuliomega » 31 lug 2014, 17:31

Scusami, aggiungo.
forse è compito loro, però lo hanno rigirato su di me, di dirgli voglio 80 kW e sto. :D

Giulio
Foto Utentegiuliomega
693 4 10
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: Nuovo lotto in costruzione

Messaggioda Foto Utenteclanis » 31 lug 2014, 18:52

Al distributore comunichi l'elenco delle forniture di cui hai bisogno, poi è Enel che si occupa del dimensionamento e della verifica se sia necessaria o meno una nuova cabina MT/BT Enel.

In sostanza tu richiedi ad esempio:
- 42 forniture per gli appartamenti 230V 3 kW
- 20 forniture per i negozi (qui dipende ovviamente da che negozi hai e che estensioni), magari per qualcuno va anche bene una fornitura 230V 6 kW, altri avranno bisogno probabilmente di 10-15-20kW 400V.
- poi avrai delle forniture condominiali (impianti tecnologici condominiali, ill. esterna, giardini, ascensori, autorimessa......)
- poi avrai la tua fornitura per l'illuminazione pubblica del lottizzo

Con l'elenco di queste richieste sarà Enel a valutare se realizzare o meno una nuova cabina MT/BT
Foto Utenteclanis
105 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Nuovo lotto in costruzione

Messaggioda Foto Utentegiuliomega » 1 ago 2014, 12:06

Ok, ti ringrazio per l'indicazione.

Giulio
Foto Utentegiuliomega
693 4 10