Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il PIC si resetta quando si attiva il carico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Il PIC si resetta quando parte un motore a 230VAC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 ago 2014, 14:21

bobina ha scritto:Scusate il tono troppo polemico
... non c'è alcun problema, riporti quello che pensi.
bobina ha scritto:Lo sa anche il mio salumiere sotto casa che uno stabilizzatore 78xx richiede condensatori elettrolitici e ceramici/poliestere sia prima (IN) che dopo (OUT).
... ma se il tuo salumiere ha tali "conoscenze", tu puoi vantare una reciproca conoscenza in materia suina, fosse anche solo nell'alveo etologico ( ... e non sto scherzando !) ?
La critica nel "merito" è una cosa (senza dimenticare che se ti rileggi il thread, trovi l'argomentazione dell'OP) mentre, un'altra, è l'utilizzo di questa per allargarla ad altre considerazioni "comparative".
Visto che ...
bobina ha scritto:grazie ad internet ho imparato moltissime cose.
... immagino, come hai riportato, anche grazie ad EY.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Il PIC si resetta quando parte un motore a 230VAC

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 ago 2014, 10:31

Foto Utentebobina, Foto UtenteTricka90 aveva seguito diligentemente il datasheet:

Tricka90 ha scritto:(...) ed un regolatore di tensione chiamato MC7805CT (http://www.mccsemi.com/up_pdf/MC7805CT(TO-220).pdf) che stabilizza la tensione di tutto il circuito a 5 V. Non ho aggiunto i classici condensatori fra i pin, consigliati per i regolatori della serie LM78XX, perché sul datasheet dice "No external components required". (...)

Direi che ci sta la frase di TardoFreak: Nel datasheet si trova tutto, anche gli errori! :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,6k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Il PIC si resetta quando parte un motore a 230VAC

Messaggioda Foto Utente19814 » 25 ago 2014, 16:33

Mah, veramente nel datasheet c'era anche scritto:
Ci=0.33uF, Co=0.1uF, Unless Otherwise Specified
Foto Utente19814
100 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[14] Re: Il PIC si resetta quando parte un motore a 230VAC

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 ago 2014, 17:03

Esatto! Una contraddizione plateale. :ok:

Intendiamoci, nemmeno io mi sogno di montare i lineari senza filtri; forse quel "No external components required" si riferisce all'assenza di resistori addizionali per impostare la tensione desiderata, come invece avviene per i regolatori variabili (tipo il 317, per intenderci). Mah. Cosa avevano per la testa quando hanno scritto una cosa del genere? #-o

Il risultato è che una dicitura del tutto inutile per un progettista si trasforma in un indizio fuorviante per il principiante/hobbista che si fida del datasheet. :twisted:

Peraltro, anche la dicitura "Ci=0.33uF, Co=0.1uF, Unless Otherwise Specified" mi è poco utile. Posso trovare una coppia di condensatori che rispetta quei valori, ma che manda in crisi totale il regolatore.

Mai sentito parlare di Tunnel of Death? :-)
Capitolo 9 di questa AN da incorniciare: http://www.ti.com/lit/an/slva072/slva072.pdf
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,6k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Il PIC si resetta quando parte un motore a 230VAC

Messaggioda Foto Utente19814 » 25 ago 2014, 17:11

ciao Foto Utentebrabus :-)
Sono pienamente d'accordo con te sul discorso delle diciture inutili per chi sa fare ecc. , ma le cautele oggigiorno sono ormai un must, perché c'è sempre un pirlotto di turno che fa le cose al contrario e poi dopo incolpa chi gli ha venduto il prodotto.

Il "tunnel della morte" non lo conosco, appena posso lo leggo perché son curioso.

:ok:
Foto Utente19814
100 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale