Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alternatori automobilistici.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Alternatori automobilistici.

Messaggioda Foto UtenteDavideRomano97 » 5 set 2014, 17:10

Salve a tutti.

Prendiamo in considerazione gli alternatori automobilistici, sincroni e con avvolgimenti di campo ( Quindi non a magneti ).

Questi alternatori, hanno un qualche tipo di protezione contro le sovracorrenti e surriscaldamenti ?

Grazie mille della delucidazione.
Foto UtenteDavideRomano97
18 1 3

0
voti

[2] Re: Alternatori automobilistici.

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 set 2014, 18:01

Provo a dare una risposta ma non è che sono sicuro. La mentalità automobilistica è diversa da quella impiantistica: quando un disco del freno diventa troppo caldo non è che qualcosa pensa a "proteggerlo" staccando il comando del freno. Se l'alternatore ce la fa bene, se scalda vuol dire che qualcuno sta abusando delle trombe bitonali e speriamo che schiatta.. o no?
Foto UtenteEcoTan
6.103 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Alternatori automobilistici.

Messaggioda Foto UtenteDavideRomano97 » 5 set 2014, 23:04

No, no niente trombe musicali, lampade da stadio nei fari, o impianti da svariati kilowatt PMPO o vario ciarpame elettrico :D.

Ho un inverter 12 V 3 kW :cool: ma purtroppo non riesco a sfruttarlo oltre le 1500 W per via dell' alternatore di soli 100 A ( la tensione scende troppo, e va in protezione ).
18 1 3

0
voti

[4] Re: Alternatori automobilistici.

Messaggioda Foto Utentearchimede45 » 6 set 2014, 9:29

ti occorre un alternatore che eroghi 300 A. :shock: ?% O_/
Foto Utentearchimede45
143 1 1 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Alternatori automobilistici.

Messaggioda Foto UtenteDavideRomano97 » 6 set 2014, 13:16

archimede45 ha scritto:ti occorre un alternatore che eroghi 300 A. :shock: ?% O_/

Chiarissimo, lo sapevo già che con l' alternatore da 100 A di strada ne faccio poca :D, il punto è : ma se per errore sovraccarico l' alternatore da 100 A, quest'ultimo ha un qualche tipo di protezione ( magari nell' AVR ) e quindi l' alternatore se sovraccaricato si siede oppure corro il rischio di fare un fritto misto fra isolante dello statore e guaina dei cavi elettrici il tutto condito con salsa di AVR :lol: ???
18 1 3

0
voti

[6] Re: Alternatori automobilistici.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 set 2014, 13:30

Probabilmente provochi un "fritto misto" in assenza di protezioni.
Ma, per meglio capire il problema, perche' non ci spieghi un po' meglio cosa vorresti fare?
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Alternatori automobilistici.

Messaggioda Foto UtenteDavideRomano97 » 6 set 2014, 14:36

Certamente.

Spesso e volentieri, mio padre, si trova a dover fare piccoli lavoretti di manutenzione a condomini e case, del tipo sostituire vetri-mattone, riparare delle grate e tante altre cosucce, spesso stendere una prolunga magari dal primo piano o dall' ingresso del condominio non ne vale molto la pena ( sono lavori brevi, non roba da starci tutta la giornata ) e perciò per dargli una mano, senza prendere un gruppo elettrogeno ho deciso di comperare un inverter da collegare al furgone ( con appunto un alternatore da 12 V 100 A ).
Per l' uso che ne deve fare ( al Max 1500 W ) ho preso un inverter da 3 kW, giusto per stare al sicuro, visto che è un cinese e l' ho pagato relativamente poco. ( comunque informandomi un po in giro, e facendo delle prove ho potuto constatare che l' inverter, sebbene sia 100 % Original Chinese, funziona egregiamente ).

Chiedevo delucidazioni a voi per capire, in caso di eventuale sovraccarico, ( Per esempio carico all' inverter da 2Kw l' inverter all' alternatore chiederà 167 e rotti Ampere e quindi se l' alternatore è da 100 A di sicuro non potrà funzionare in queste condizioni ) come avrebbe reagito appunto, l' alternatore da 100 A in queste determinate condizioni.

Tutto qui.
18 1 3

0
voti

[8] Re: Alternatori automobilistici.

Messaggioda Foto Utentearchimede45 » 6 set 2014, 16:49

dipende da quanto durano i sovraccarichi, mi immagino che tu l'inverter in effetti lo colleghi alla batteria, se questa è in buone condizioni, e i sovraccarichi sono di breve durata, ti dovrebbe consentire di sopperire alla scarsa potenza dell'alternatore. occorrerà fare delle prove. comunque l'alternatore non ha protezioni per il sovraccarico. [-X [-X O_/ archimede
Foto Utentearchimede45
143 1 1 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Alternatori automobilistici.

Messaggioda Foto UtenteDavideRomano97 » 6 set 2014, 17:12

Tutto chiaro.

Perciò è meglio lasci tutto stare, se non mi voglio ritrovare con un alternatore cotto al dente, e un furgone da 2 T che parte a spinta.

Grazie a tutti per l' aiuto.
18 1 3

Torna a Macchine elettriche