Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricabatterie per batterie al piombo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Caricabatterie per batterie al piombo

Messaggioda Foto UtenteSuperEDO99 » 7 set 2014, 13:14

Ciao a tutti O_/ O_/
Da tre mesetti a questa parte ho equipaggiato la mia bici di illuminazione led, amplificatore, caricabatterie per il telefono e sistema Bluetooth. Dopo aver sperimentato vari tentativi con celle solari, batterie Ni-Mh o dinamo mi sono deciso sul fatto che una classica batteria da 12v 7Ah sarebbe stata la soluzione migliore. Mi sono quindi lanciato nella costruzione di un caricabatterie. Ho optato per un circuito trovato online che utilizzia un comparatore (un LM311) per disattivare un relé a carica completata. In più ho aggiunto io una resistenza da 1Ohm 5W per limitare la corrente di carica a 950mAh e non danneggiare la batteria. Nel mio caso ho utilizzato per le prove una batteria vecchia e malconcia da 5Ah per il test in attesa dell'arrivo di quella da 7. Ho regolato il circuito in modo da interrompere la carica al raggiungimento dei classici 13,8v ma superati i 13v sento provenire dalla batteria nelle bolle ed allarmato spengo tutto. Si tratta di un problema del caricabatteria o della batteria che è vecchiotta e non ce la fa più ? Grazie in anticipo per i consigli :ok: :ok:
Foto UtenteSuperEDO99
-2 2

1
voti

[2] Re: Caricabatterie per batterie al piombo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 set 2014, 13:41

Prima di tutto direi di vedere lo schema (in FidoCadJ) di quello che hai realizzato.
Poi, il fatto delle bolle, potrebbe benissimo dipendere da uno stato terminale della batteria in oggetto. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Caricabatterie per batterie al piombo

Messaggioda Foto UtenteSuperEDO99 » 7 set 2014, 14:18

Sei pregato di usare FidoCadJ.
lo schema è quello. la differenza è che tra la batteria e l'alimentazione c'è una resistenza da 1Ohm 5W per limitare la corrente di ricarica ed i contatti del relé sono su secondario del trasformatore perché non volevo portare la 220 sul circuito. Il ponte di diodi è da 3A ed ho aggiunto una resistenza da 10k tra il pin 2 dell'integrato e l'uscita 7 perché appena il relé si diseccitava il tensione della batteria scendeva abbastanza per far riattivare il comparatore; così appena il pin 7 va in stato alto i parametri del 331 cambiano e quindi non continua ad eccitare e diseccitare il relé. Speriamo che sia un problema della batteria anche perché la scheda sulla millefori è venuta proprio bene :mrgreen: :mrgreen: grazie mille in anticipo
Foto UtenteSuperEDO99
-2 2

0
voti

[4] Re: Caricabatterie per batterie al piombo

Messaggioda Foto UtenteRussell » 7 set 2014, 15:58

Io noto che quando il rele' stacca la 220 V la batteria tende probabilmente a scaricarsi sul resto del circuito (anche se le correnti dovrebbero essere ridotte)
Io un diodo in serie alla batteria l'avrei messo...
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Caricabatterie per batterie al piombo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 set 2014, 16:00

E io avevo chiesto uno schema in FidoCadJ. :D
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Caricabatterie per batterie al piombo

Messaggioda Foto Utentelambon » 7 set 2014, 16:07

Io un diodo in serie alla batteria l'avrei messo... :(

Però poi come fai a far partire la carica ?
Ti serve cortocircuitare il contatto del relè per un istante
Foto Utentelambon
120 1 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Caricabatterie per batterie al piombo

Messaggioda Foto UtenteRussell » 7 set 2014, 16:47

lambon ha scritto:Però poi come fai a far partire la carica ?

Immagino agendo sul trimmer VR1... in fondo sara' da rifare solo un paio di calcoli per tenere conto della caduta sul diodo

piuttosto quel rele' lo vedo male:
non capisco bene cosa accade a carica ultimata, ma ho la sensazione che il sistema diventi instabile e che si senta un bel ticchettio
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Caricabatterie per batterie al piombo

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 7 set 2014, 17:09

A me è sempre piaciuta la semplicità (e l'efficacia), per questi impieghi, del circuito in fig.27 del datasheet http://www.st.com/web/en/resource/techn ... 000053.pdf
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Caricabatterie per batterie al piombo

Messaggioda Foto UtenteSuperEDO99 » 7 set 2014, 19:21

Il circuito verso la fine della carica continuava ad attivare e disattivare il relè facendo un fastidioso rumore e facendo riscaldare il diodo di scarico della bobina del relé. la resistenza tra il pin 7 ed il due serve proprio ad impedire ciò. infatti quando il pin 7 va in stato altro i parametri diminuiscono quanto basta per non fare rieccitare il relè! provare per credere.
Il diodo tra la batteria ed il resto del circuito non lo potevo mettere [-X [-X pena dover aggiungere un pulsante da premere per ricominciare la ricarica. il consumo a carica ultimata è comunque trascurabile (circa 11mAh) ed in ogni caso se la batteria scende sotto i 13v il caricabatteria provvede subito a far ripartire il ciclo di ricarica.
Foto UtenteSuperEDO99
-2 2

0
voti

[10] Re: Caricabatterie per batterie al piombo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 set 2014, 19:24

Ho messo una nota al punto 3; sei pregato di leggerla, insieme alle regole del forum.
marco
Foto Utentemarco438
36,9k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale