Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Leggere valore tensione batteria Lipo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

1
voti

[31] Re: Leggere valore tensione batteria Lipo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 ott 2014, 13:51

Se volete io avevo fatto un test molto approfondito delle mie 72 (!!) celle LiFeYPO4, lo trovate qui:
http://www.energeticambiente.it/pile-e- ... eypo4.html

Per vostra comodità ecco il grafico di 4 celle bilanciate e scaricate insieme:
#5_1a_scarica_10A.jpg
#5_1a_scarica_10A.jpg (4.6 KiB) Osservato 1353 volte

come vedete in scarica restano bilanciate per tutta la parte "piatta" della curva, ma quando ci si avvicina alla scarica completa lo sbilanciamento di tensione può crescere rapidamente.

Chiarisco che la mia è una applicazione su veicolo elettrico, sicuramente è molto più importante e critico assicurarsi che nessuna cella vada in sovrascarica.

Però concettualmente non ha senso cimentarsi in una gestione batterie senza monitorare tutte le celle sia in carica che in scarica.
Se uno decide di monitorarle è perché vuole avvicinarsi allo sfruttamento totale della capacità delle celle... poi ovviamente con sole due celle i rischi sono minori ma non nulli.
Foto Utenterichiurci
28,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Leggere valore tensione batteria Lipo

Messaggioda Foto UtenteRodrigoson6 » 24 ott 2014, 14:37

Ciao richiurci :) premetto che non ho letto tutto il topic che hai linkato, ma ho visto la foto...
Sbaglio fino a 3.3 volt per cella (lo squilibrio delle celle e' veramente piccolo) no?
Foto UtenteRodrigoson6
10 3
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: Leggere valore tensione batteria Lipo

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 24 ott 2014, 19:12

Foto UtenteRodrigoson6 ti stai perdendo in un bicchier d'acqua misurare la tensione su entrambe le celle in questo caso è così semplice che sarebbe un paccato non farlo.... hai fatto 30 ora fai 31 :mrgreen:
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Leggere valore tensione batteria Lipo

Messaggioda Foto UtenteRodrigoson6 » 24 ott 2014, 20:32

Riddik89 ha scritto:Foto UtenteRodrigoson6 ti stai perdendo in un bicchier d'acqua misurare la tensione su entrambe le celle in questo caso è così semplice che sarebbe un paccato non farlo.... hai fatto 30 ora fai 31 :mrgreen:

E che non tanto ho capito come fare :P non ho la lipo sotto mano, e non ne ho mai avuta una... Ma se ci ho visto giusto, dalla lipo escono due cavi (+ e -) e 3 fili per la carica? Dovrei usare ciascun filo di quei 3 e fare il partitore di tensione per ciascuno (portando Vout al pin analogico di arduino) ok?
Foto UtenteRodrigoson6
10 3
New entry
New entry

1
voti

[35] Re: Leggere valore tensione batteria Lipo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 ott 2014, 20:48

basteranno i due fili che già usi e trovare il terzo filo che è a tensione metà...

Poi dovrai ricavare la tensione della cella alta dalla totale-tensione cella bassa.

Così fai anche due conti...
Foto Utenterichiurci
28,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Leggere valore tensione batteria Lipo

Messaggioda Foto UtenteRodrigoson6 » 24 ott 2014, 21:06

richiurci ha scritto:basteranno i due fili che già usi e trovare il terzo filo che è a tensione metà...

Poi dovrai ricavare la tensione della cella alta dalla totale-tensione cella bassa.

Così fai anche due conti...

Perdonami ma non ho capito molto :/ che intendi per "terzo filo che a tensione meta'" ? E per "cella alta" e "cella bassa"
Foto UtenteRodrigoson6
10 3
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: Leggere valore tensione batteria Lipo

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 24 ott 2014, 23:01

riguardo il grafico: le mie sono un'altra chimica (LiFeYPO4), date per tensione nominale 3,2 e minima 2,5V...

I grafici partono da celle cariche, e vedi che ben prima della tensione minima indicata dal costruttore le celle divergono notevolmente.

Io ho impostato il circuito per dare allarme non a 2,5V ma a 2,8V, e anche così senza il circuito che controlla tutte le celle non mi accorgerei che qualche cella scende sotto i 2,8V leggendo la tensione totale.

Forse pretendo troppo, nel tuo caso è un'applicazione molto più semplice ma le LiPo sono anche più delicate.

Comunque visto che sei in ballo con un circuito...meglio farlo bene se costa poca fatica in più no?

Riguardo le tensioni, guardando il circuito del post 16: ai capi di R1 hai la tensione totale partizionata -> calcoli in base a R1 e R2 il valore di Vtot.

Il filo B (da individuare sul connettore della batteria) ti fornisce la tensione Vb1 della prima cella, la cella che io ho definito "bassa" (è la più in basso nella batteria...), e facendo Vtot-Vb1 ottieni Vb2....
Foto Utenterichiurci
28,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Leggere valore tensione batteria Lipo

Messaggioda Foto UtenteRodrigoson6 » 25 ott 2014, 1:21

va bene richiurci :)

Riddik89 ha scritto:Inoltre il polo negativo dell'alimentazione di arduino va collegato al polo negativo della batteria (il riferimento di massa deve essere lo stesso per tutti).
.

Perché???

guarda qui:
http://www.mauroalfieri.it/elettronica/ ... terna.html

comunque allego il circuito fatto con fritzing...
devo ancora imparare ad usare fidocad
è giusto ??
Immagine cancellata; a parte il fatto che si posta con FidoCadJ (se non lo sai adoperare impari; ci vuole solo mezz'ora) da quella postata non si capisce niente.
Foto UtenteRodrigoson6
10 3
New entry
New entry

0
voti

[39] Re: Leggere valore tensione batteria Lipo

Messaggioda Foto UtenteRodrigoson6 » 25 ott 2014, 18:10

Non sono sicuro di aver messo le resistenze nel modo giusto (mi riferisco a quelle del mosfet) :/
Foto UtenteRodrigoson6
10 3
New entry
New entry

0
voti

[40] Re: Leggere valore tensione batteria Lipo

Messaggioda Foto UtenteRodrigoson6 » 25 ott 2014, 18:30

VA BENE imparero' fidocad e useró quello. Ma mi dispiace che tu "moderatore" non sia riuscito a capire un circuito cosi semplice...
Foto UtenteRodrigoson6
10 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale