Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disattivare overclock di fabbrica con BIOS "blindato"

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Disattivare overclock di fabbrica con BIOS "blindato"

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 23 ott 2014, 22:39

Salve ragazzi

Premetto che non sono un grande esperto di informatica, chiedo scusa se uso termini non proprio corretti :D

Ho un PC portatile HP Envy dv6 - 7320 el. con un processore intel core i7-3630 QM.

Vengo subito al punto: il processore scalda parecchio, arriva a superare addirittura i 100°C. Il problema penso che sia dovuto al fatto che il processore è overcloccato a 3,4 GHz (di fabbrica), sebbene la frequenza "normale" di progetto sia 2,4 GHz.

Il problema è che nel mio PC portatile non posso accedere alle impostazioni avanzate del BIOS che mi permettono di settare vari parametri tra cui l'abilitazione / disabilitazione dell'overclock.

Insomma, c'è un modo, una scappatoia, oppure devo rassegnarmi al fatto che prima o poi friggerò la cpu :?:

Attendo fiducioso il consiglio di voi esperti

Saluti

Alessandro
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Disattivare overclock di fabbrica con BIOS "blindato"

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 23 ott 2014, 22:58

sicuro di non confonder turbo con o.c. ?
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

2
voti

[3] Re: Disattivare overclock di fabbrica con BIOS "blindato"

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 23 ott 2014, 23:52

Ci sono programmi appositi per gestire la freq di lavoro del processore ma non sempre funzionano a dovere inoltre molte volte rendono instabile il sistema.
Esiste un trucchetto molto più semplice vai nel pannello di controllo > opzioni risparmio energia >modifica impostazioni combinazione > cambia impostazioni avanzate risparmio energia

Ti si apre un menu

vai su livello massimo di prestazione del processore e regolalo a piacimento

aaaaaaaaa.jpg
aaaaaaaaa.jpg (83.39 KiB) Osservato 5188 volte

questo vale sotto windows se hai linux bisognerebbe prima vedere che versione hai....
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Disattivare overclock di fabbrica con BIOS "blindato"

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 24 ott 2014, 8:40

Per Foto UtenteeAlucarD

può darsi tranquillamente, comunque se può aiutare ho avuto lo stesso identico problema sul mio computer fisso, però li nel bios c'era un'opzione che parlava di "turbo" o qualcosa del genere, sta di fatto che usando HWmonitor ho notato che la frequenza massima di lavoro è diminuita dopo aver tolto il turbo...

ma nel portatile non c'è verso di accedere a queste impostazioni avanzate, posso solo cambiate la sequenza del boot all'avvio

Per Foto UtenteRiddik89

interessante questa cosa, non la sapevo, io comunque ho windows 8 sul portatile, stasera appena rientro da lavoro provo
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Disattivare overclock di fabbrica con BIOS "blindato"

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 24 ott 2014, 9:16

Quando un HP scalda, la prima cosa da controllare è se c'è una nuova versione del bios, il 60% dei modelli è sempre stato rilasciato con un bios che per rendere piu' silenziosa la macchina preferisce tenere a riposo la ventola piuttosto che raffreddare la cpu

In un portatile generico invece la prima cosa da controllare è la polvere

per i7-3630 QM 3.2-3.4ghz sono le frequenze di turbo boost
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Disattivare overclock di fabbrica con BIOS "blindato"

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 24 ott 2014, 9:30

io ho da poco soffiato il dissipatore con l'aria compressa però non ho risolto nulla...

a questo punto allora se non ho capito male si tratterebbe di disabilitare l'uso delle frequenze di turbo boost
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Disattivare overclock di fabbrica con BIOS "blindato"

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 24 ott 2014, 21:30

Ho fatto esattamente come suggerito da Foto UtenteRiddik89 e ho risolto alla grande :ok:

Per chi avesse avuto il mio stesso problema voglio fare una precisazione importante: le percentuali della prestazione massima del processore si basano su una logica un po' strana, cioè 99% significa frequenza di progetto, 100% significa frequenza massima di turbo boost, mentre ad esempio valori inferiori al 99% si riferiscono alla frequenza di progetto.

Nel mio caso quindi:

- 100% corrisponde a 3,4 GHz (frequenza massima turbo)
- 99% corrisponde a 2,4 GHz (frequenza di progetto)
- 50% corrisponde a 1,2 GHz in quanto calcolato in relazione alla frequenza di progetto

Grazie mille per l'aiuto!
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Disattivare overclock di fabbrica con BIOS "blindato"

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 24 ott 2014, 22:10

Felice di essere stato utile ti consiglio anche di scaricarti 'cpu hwmonitor' per controllare le temperature.... se vuoi che il tuo portatile abbia vita lunga tienile sotto i 60 gradi per quanto possibile...
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Disattivare overclock di fabbrica con BIOS "blindato"

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 26 ott 2014, 14:49

Per tenere sotto controllo il sistema (temperature, clock, risorse, ecc ecc) suggerisco questa piccola utility: link cancellato in quanto relativo a software potenzialmente pericoloso.
Foto Utenteantonyb
1.924 2 8 12
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: Disattivare overclock di fabbrica con BIOS "blindato"

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 27 ott 2014, 0:40

Non sono infetti sono gadget che uso da anni, ho parlato svariate volte con Igogo (l'autore) chiedendo qualche modifica, è anche disponibile e simpatico..

Foto Utentemarco438 hai "sbagliato" quando hai scaricato se era un file .exe :D .

Visto i problemi vi do le istruzioni se interessa a qualcuno:
1)cliccare su "Download this gadget"
2)si aprirà il download, fare annulla e attendere (vedrete che sotto la finestrella ci sarà un conto alla rovescia)
3)cliccare sulla pagina, poi cliccare su "Please click here to download *.zip gadget.
4)scaricate il gadget che volete.

P.S. se volete installarlo su 8 o 8.1 avrete bisogno di 8GadgetPackSetup o simili.
Allegati
Immagine2.jpg
Foto Utenteantonyb
1.924 2 8 12
Expert
Expert

Prossimo

Torna a PC e informatica