Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interrompere alimentazione HDD

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Interrompere alimentazione HDD

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 26 ott 2014, 15:47

Un mio amico mi ha chiesto un lavoretto strano per i miei gusti, in pratica vuole interrompere l'alimentazione dell'HDD (interno da 3.5) con un interruttore on/off posizionato sul case, in questo modo può accendere e spegnere l'HDD in base alla sue esigenze (backup mensili).

In commercio ci sono dei prodotti già PRONTI che hanno qualche componente, quindi mi chiedo se solo con l'interruttore potrebbe avere problemi.
Foto Utenteantonyb
1.919 2 8 12
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Interrompere alimentazione HDD

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 ott 2014, 17:07

Non so con quel prodotto che hai citato, ma con un semplice interruttore se toglie l'alimentazione mentre l'hard disk legge o, peggio, scrive succede un bel macello. È necessario un dispositivo che inibisca l'interruttore in quelle condizioni.
Vedrei meglio un cassetto estraibile con cui inserire l'HD di backup solo quando serve oppure impostare gli HD in configurazione disk mirroring (Raid 1).
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Interrompere alimentazione HDD

Messaggioda Foto Utentecore » 26 ott 2014, 17:08

ciao
credo che vada disattivato prima dal SO e poi puoi togliere le alimentazioni, il 12V e il 5V in pratica il filo rosso e il giallo. Pero con il risparmio energetico attivo il disco va in stand by e quindi si potrebbe evitare di spegnerlo completamente togliendo le alimentazioni
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Interrompere alimentazione HDD

Messaggioda Foto Utenteboiler » 26 ott 2014, 22:03

Non ci vedo nessun problema a patto di azionare l'interruttore solo a computer spento.

Il Raid 1 NON è un sistema di backup.

Boiler
Foto Utenteboiler
15,1k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Interrompere alimentazione HDD

Messaggioda Foto UtenteRussell » 26 ott 2014, 23:24

Sarebbe fattibile se fosse una periferica USB
la puoi mettere nascosta dentro al case
puoi usare uno dei connettori USB della scheda madre che restano talvolta inutilizzati perche il case non ha tutte quelle feritorie ad esempio nella parte frontale
a quel punto disattivi la periferica e la puoi tranquillamente spengere mediente pulsante
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

2
voti

[6] Re: Interrompere alimentazione HDD

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 27 ott 2014, 0:01

Io più che un interruttore metterei un pulsante in modo da poter solo accendere l'hard disk ma non spegerlo. Per spegnerlo bisognerà riavviare il computer (ovvero interrompere l'alimentazione).
Generalmente quando si fa un backup si lascia il computer lavorare e si imposta lo spegnimento automatico. Insomma il tuo amico alla sera preme il pulsante e lancia il backup e al mattino quando riaccende il computer è tutto funzionante.
Lo trovo un buon compromesso! In questo modo oltre a non rischiare di fare danni non ti devi neanche ricordare di spegnerlo!
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Interrompere alimentazione HDD

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 27 ott 2014, 1:04

Eccomi qui ragazzi, premetto il raid1 non va bene, serve per fare un backup del disco.
Il cassetto estraibile non gli piace, lo vuole mettere dentro.
Non va bene lo stand by.
Mi piace la soluzione di Foto UtenteRiddik89 :ok: che pulsante ci vorrebbe?
Comunque con AHCI se abilitato si possono rimuovere i dischi a caldo, basta avere i driver installati..
Foto Utenteantonyb
1.919 2 8 12
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Interrompere alimentazione HDD

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 27 ott 2014, 1:27

Un pulsante vale l'altro penso che sia più una questione di estetica. Dopotutto di tratta solo di andare a eccitare un relè che dovra essere configurato in modo da restare chiuso una volta eccitato.... lascierei stare i semiconduttori perché una caduta di anche solo 1V porebbe non far funzionare l'hard disk a dovere.

Sulla rimozione a caldo non so dirti niente e non mi fiderei troppo sopratutto se è una cosa gestita via software.
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Interrompere alimentazione HDD

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 27 ott 2014, 1:38

Con AHCI, e controller giusto si può fare, per scollegare va disabilitato come le USB, lo si fa già da anni..

Quindi dobbiamo andare col relè?
Foto Utenteantonyb
1.919 2 8 12
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Interrompere alimentazione HDD

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 27 ott 2014, 10:49

Supponendo di disabilitarlo via software e poi di staccarlo con l'interruttore (se no a ogni avvio del computer come minino viene acceso giusto per controllarne la presenza) secondo me risulta comunque macchinoso....

Il relè è dannatamente comodo e dato che pure io ho un problema simile mi spiace non averci pensato prima !
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale