Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cambio Università

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Cambio Università

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 6 nov 2014, 0:32

Ciao a tutti. Se tutto va bene entro l'anno prossimo sarò laureato triennale in ingengeria informatica. Questo vuol dire che è ora di pensare alla magistrale. Una cosa è certa: non a Padova, e di motivi ne ho davvero tanti. Pensavo di trasferirmi a Pisa. Ho anche intenzione di cambiare indirizzo e passare ad informatica, visto che i miei interessi sono più spostati in quella direzione.
Qualcuno ha qualche esperienza al riguardo? Sulla città, su dove si trovano appartamenti, qualunque cosa mi sarebbe d'aiuto per non trovarmi fra qualche mese senza sapere da che parte girarmi.

Grazie per l'attenzione :) O_/
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
11,4k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Cambio Università

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 nov 2014, 3:12

Ciao Foto Utentefairyvilje, non so se lo avevi visto il thread nel quale un utente, mi pare informato, aveva fatto riferimento ad un trascorso in quella città; io provo a "richiamare" l'attenzione di Foto Utentedursino.
Chissà, qualche suggerimento ti potrebbe arrivare da chi ha già visto l'Arno.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Cambio Università

Messaggioda Foto UtenteRussell » 6 nov 2014, 16:59

Vai tranquillo che nelle città universitarie pullulano stanze per studenti a prezzi ragionevoli.
Dovrai condividere con qualcuno cucina e bagno... oppure, se non ti piace l'idea, ti prendi un monolocale.
Gli annunci solitamente immagino si trovano meglio online che grazie al passaparola, o annunci appesi nei luoghi frequentati dagli studenti stessi.
Fatti quindi un giro qui magari:
http://pisa.bakeca.it/offro-camera-0

(Pisa è una città piccola, ma prima ti conviene decidere l'università che vorrai frequentare, cosi', ottimizzando la scelta della camera, potresti riuscire a camminare anche molto poco)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Cambio Università

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 6 nov 2014, 19:49

Camminare non è un problema :D.
Ci sono stato lo scorso novembre e ho visto che da questo punto di vista è tutto molto a portata di piede.

Foto Utentefairyvilje
11,4k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Cambio Università

Messaggioda Foto Utentespud » 6 nov 2014, 19:55

Per trovare qualche casetta da vedere potresti sfruttare quei gruppi su fb tipo "cerco casa a ...", ho molti amici che hanno trovato così, anche fuori dall'Italia.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[6] Re: Cambio Università

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 6 nov 2014, 20:07

Cercavo qualcuno sul forum che ci fosse già stato, in modo da avere qualche dritta del tipo, da questa parte meglio di no, questo quartiere è tranquillo etc... Ma anche posti dove si mangia bene, dove uscire e via dicendo :mrgreen:
Certo se non trovo altre informazioni andrò per agenzia o sui siti di annunci. Ma non facebook :mrgreen: non sono registrato.

Foto Utentefairyvilje
11,4k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Cambio Università

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 7 nov 2014, 9:51

fairyvilje ha scritto: Una cosa è certa: non a Padova, e di motivi ne ho davvero tanti. Pensavo di trasferirmi a Pisa.

Come mai Pisa e non Padova?
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Cambio Università

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 nov 2014, 11:14

Ingegneria informatica a Padova ha ottimi insegnanti per molte materie, specialmente elettronica, automatica, fisica e materie MAT-xx varie, ma gli insegnamenti di "informatica" salvo alcune eccezioni di docenti preparatissimi, sono tenuti al limite della sufficienza. E la magistrale non offre molti corsi fra cui scegliere, il curriculum più gettonato è un'improbabile "informatica musicale".
A Pisa ci sono molti più indirizzi tra cui scegliere sia per ingegneria informatica che per informatica, una maggiore varietà di corsi e secondo quelle che sono le valutazioni degli studenti sono tenuti meglio.

Foto Utentefairyvilje
11,4k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Cambio Università

Messaggioda Foto UtenteRussell » 7 nov 2014, 11:21

fairyvilje ha scritto:Certo se non trovo altre informazioni andrò per agenzia o sui siti di annunci.

Visto che si parla di informazioni generiche, allora ti segnalo che se trovi casa tramite agenzia è sicuro che devi spendere 1-2 mensilità in piu' per pagare loro.
Cosa che risparmi dai siti online dove vai direttamente in contatto con il proprietario (o con gli attuali inqulini che cercano il sostituto di qualcuno che se ne va per poi dividere le spese).
Se poi a riponderti su un annuncio online è un'agenzia (che chiaramente, non essendo scemi, ci sono), fai sempre in tempo a cambiare lidi...

ciao
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

2
voti

[10] Re: Cambio Università

Messaggioda Foto Utentedursino » 8 nov 2014, 22:34

eccomi..

Un paio di note sull' università stessa:
io ho fatto Ing. Informatica (non informatica) e la reputo un' ottima università.
Se non sei bravo in Inglese, allora lascia stare perché lezioni ed esami sono in lingua Inglese e non esiste la versione in Italiano.
Qui il sito ufficiale: http://ce.iet.unipi.it/index.php/it/

Per quanto riguarda la casa, non avrai difficoltà a trovarne una ed inoltre Pisa non è molto costosa.
Puoi cercare su siti come bakeka.it o subito.it o farti un giro su qualche gruppo facebook.
Per altro.. resto a disposizione.

PS: io son un fan sfegatato di Ing. a Pisa, la mia opinione sarà dunque di parte!

Ciao
Foto Utentedursino
255 1 5 5
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro