Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Autofficine e CEI 31/35A

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

2
voti

[11] Re: Autofficine E CEI 31/35A

Messaggioda Foto Utenterosino » 7 nov 2014, 11:39

Mi rimetto al giudizio di chi ha più anzianità di servizio attivo.
Se non è un problema ripubblico (con tutto il tempo che ho messo a scriverli mi è pure dispiaciuto cancellarli...)
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.566 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Autofficine E CEI 31/35A

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 7 nov 2014, 11:42

rosino ha scritto:Mi rimetto al giudizio di chi ha più anzianità di servizio attivo.
Se non è un problema ripubblico (con tutto il tempo che ho messo a scriverli mi è pure dispiaciuto cancellarli...)
:D
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Autofficine E CEI 31/35A

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 8 nov 2014, 9:12

Lungi da me l'idea di aprire un dibattito sulla tutela del diritto d'autore, ma nel caso specifico
Mike ha scritto:Non hai mica postato la norma tale e quale, o una sua copia, hai solo scritto di tuo pugno degli estratti... potevi lasciarli bastava cambiare qualche periodo, parola, punteggiatura...

il punto invece è che, in particolare rosino, ha fatto nei suoi due interventi un copia-incolla di un intero capitolo della norma e se si vuole rispettare quanto appare nell'avviso del CEI: ...nessuna parte del presente Documento può essere riprodotta, messa in rete ...
Anche a me in diversi interventi è capitato di citare le norme, ma questo all'interno di un ragionamento e comunque la citazione era limitata a singole affermazioni o prescrizioni.
Si tratta di decidere dove sta il confine fra semplice citazione e violazione del diritto d'autore. Ovviamente non ritengo la mia opinione indiscutibile, del resto nel mio primo intervento mi ero limitato a suggerire una maggiore cautela.
Foto Utentepaolo a m
4.688 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Autofficine E CEI 31/35A

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 8 nov 2014, 13:14

CEI?
A questo punto mi è più simpatica la CEI.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Autofficine E CEI 31/35A

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 nov 2014, 13:23

solo per dire che in particolari ed isolate circostanze, si può prendere in considerazione l'uso dei messaggi privati,
occhio che non vede...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,9k 8 12 13
free expert

0
voti

[16] Re: Autofficine E CEI 31/35A

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 nov 2014, 15:05

Foto Utentepaolo a m comprendo la tua opinione e ti ringrazio della segnalazione, nel dubbio è sempre meglio tutelarsi. Però, ritengo che in tema di copyright la definizione di "riproduzione" sia: "Produrre, realizzare una o più copie di un originale." Utilizzare parti di un testo, citando l'autore, non dovrebbe configurarsi come violazione. Ad ogni modo sarebbe bene sentire il parere del responsabile commerciale del CEI che frequenta questo forum ma non ricordo il nome ed è da tanto che non lo vedo più, qualcuno se lo ricorda?
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Autofficine e CEI 31/35A

Messaggioda Foto Utenterosino » 8 nov 2014, 15:38

Comunque lunedì con calma ripubblico i post mettendoci del mio.
In tal modo almeno resta una traccia a chi in futuro leggerà questo post.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.566 2 7 11
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Autofficine e CEI 31/35A

Messaggioda Foto UtentePoirot » 10 nov 2014, 12:02

Il responsabile del CEI che frequenta il forum è Foto UtenteRaffaeleGreco.
Foto UtentePoirot
3.292 1 3 4
Expert EY
Expert EY

1
voti

[19] Re: Autofficine e CEI 31/35A

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 11 nov 2014, 10:12

Ciao,
le regole sul diritto d'autore naturalmente non sono state scritte dal CEI, e quindi mi limitierò a citarle in quanto esistenti. Per curiosità, sono basate addirittura su un Regio Decreto, in seguito diventata Legge:
Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni "Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio"
http://www.siae.it/documents/BG_Normati ... pdf?480648
Il testo di questa legge è comunque sempre aggiornato, anche in base all'evoluzione della tecnologia, e in base alle leggi internazionali, tanto che in genere si parla di un'unica legge sul copyright, più o meno simile in tutto il mondo occidentale.
A parte alcune eccezioni (ad uso personale) in effetti la riproduzione di opere coperte da coyright è vietata (art. 13), quindi sconsiglio di pubblicare scansioni di pagine di norme.

Tuttavia è possibile qualsiasi discussione, commento, approfondimento sulle norme. senza che questo comporti una violazione del copyright. Se per fare questo occorre riportare parti di una norma, anche questo è possibile, purchè le parti non vengano trascritte in maniera esattamente uguale all'originale, ma con qualche modifica o commento.

Raffaele
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 1 7 11
Expert from CEI

0
voti

[20] Re: Autofficine e CEI 31/35A

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 nov 2014, 10:22

Ottimo! Grazie Foto UtenteRaffaeleGreco :ok:
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica