Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio software per calcoli analitici

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Consiglio software per calcoli analitici

Messaggioda Foto UtenteimxEla » 9 nov 2014, 11:31

Buon giorno a tutti, sono in cerca di un software che monti su Mac che, scritta un'espressione in funzione di lettere, possa calcolarmi il valore numerico al cambiando il valore numerico delle variabili nell'espressione. Avevo visto che una versione scaricabile di Wolfram faceva una cosa del genere ma non so che versione sia. Spero di aver reso l'idea e di non essermi spiegato con i piedi.
Mi rivolgo a voi che sicuramente potete consigliarmi bene.

(Se conoscete anche un app per smartphones android o iPhones con la quale si possa fare la medesima cosa scrivetemelo).

E' il primo messaggio che scrivo in questo forum spero di non aver commesso errori e nel caso abbia fatto qualcosa che non va chiedo scusa in anticipo. Grazie a tutti attendo risposte.
Foto UtenteimxEla
0 2

0
voti

[2] Re: Consiglio software per calcoli analitici

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 nov 2014, 12:02

Benvenuto!

Provo a citarne qualche software, se ho capito bene quanto richiedi e che mi pare essere la valutazione numerica di un'espressione.

Octave (calcolo numerico, su MacOSX si installa tramite MacPorts)
Scilab (calcolo numerico)
R (statistica)
Maxima (calcolo analitico)
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio software per calcoli analitici

Messaggioda Foto UtenteRussell » 9 nov 2014, 12:10

In effetti andrebbe citato anche Matlab.
Peccato che quel mega-software ha una licenza a pagamento ( e anche cara )
per fare le cose in regola direi che i suoi degni cloni (Octave, e scilab) sono un'ottima alternativa.

Specialmente considero che potresti piu' avanti con gli studi doverti confrontare proprio con Matlab, quindi conoscere le alternative fa' sempre comodo.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Consiglio software per calcoli analitici

Messaggioda Foto Utentenollo » 9 nov 2014, 12:42

Io non ho ben capito se ti interessa calcolare analiticamente o per via numerico.
Matlab è sicuramente uno dei più noti software di calcolo numerico. In più il tool SymbolicToolbox permette anche di effettuare calcoli in forma simbolica, ma in questo caso le prestazioni non sono così eccelse.
Il problema di Matlab, come giustamente dice Foto UtenteRussell, Matlab costa parecchio...

Se intendi sostituirlo con una versione di un software gratuito, ma valido per il calcolo numerico, io consiglierei il già citato Octave che è praticamente identico dal punto di vista della sintassi e delle funzioni principali.

Se ti serve un software che lavori bene anche in simbolico, credo che non ci sia niente di più potente di Mathematica. La versione alpha per studenti costa 3.75 dollari al mese.
L'alternativa free che mi è capitato di usare con buoni risultati è Derive.
Foto Utentenollo
1.116 1 7 12
Expert EY
Expert EY

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro