Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio: "sistemi trifase"

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

1
voti

[1] Esercizio: "sistemi trifase"

Messaggioda Foto UtenteSamFisher » 14 nov 2014, 18:24

Ciao a tutti.
Considerando il seguente sistema trifase in cui:
La terna di generatori trifase VG1 ,VG2 ,VG3 eroga un sistema di tensioni di sequenza diretta di valore efficace 220 V, la terna EG1 ,EG2 ,EG3 eroga un sistema di tensioni di sequenza diretta di valore efficace ancora di 220 V, ma sfasato rispetto alla prima terna di π/6:

Devo risolvere il sistema, ma non so da dove partire.
La mia idea è che i nodi: O, O', O''; stiano allo stesso potenziale in quanto il sistema è simmetrico nelle tensioni di alimentazioni ed equilibrato nei carichi. Ma non so giustificare questa mia "intuizione"...cioè se ci fosse stato ad esempio il solo generatore di sinistra applicando ad esempio Millman avrei trovato che il centro stella dei carichi ed il centro stella dei generatori erano allo stesso potenziale. Ma qui la rete non è a due nodi solo, non posso usare Millman per giustificarlo.
Potete aiutarmi per piacere, anche con un consiglio?
Grazie.
Foto UtenteSamFisher
110 2

2
voti

[2] Re: Esercizio: "sistemi trifase"

Messaggioda Foto Utenterini » 16 nov 2014, 19:57

La rete è lineare quindi si può applicare il principio di sovrapposizione degli effetti. Quindi studierei prima il circuito lasciando i generatori Vg1,2,3 e cortocircuitando i generatori Eg1,2,3 e poi fare il viceversa. Alla fine sommo algebricamente le correnti in ogni ramo e così ottengo tutte le correnti di quel circuito.
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.345 2 5 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Esercizio: "sistemi trifase"

Messaggioda Foto UtenteSamFisher » 17 nov 2014, 10:43

Grande!!! Grazie, era quello che volevo sentire, proprio 'sta mattina mi era venuto in mente il dimenticato principio di sovrapposizione degli effetti. Ed in effetti ecco la tua magnifica risposta!
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Foto UtenteSamFisher
110 2

Torna a Elettrotecnica generale