Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

WinCE 7.0, cosa mi manca ora? ...

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] WinCE 7.0, cosa mi manca ora? ...

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 dic 2014, 21:24

Della serie che la sfiga abbonda!

Ho un pannello operatore basato su WinCE 7.0 e runtime del produttore, come ad esempio un Siemens, oppure i mille altri che si basano su questa piattaforma.
Il cliente da tempo attendeva un piccolo intervento da parte mia, molto semplice, ed oggi ho avuto modo di potermi collegare in teleassistenza. Dovevo aggiornarli un file del progetto HMI, non del sistema operativbo. Un file di testo con dati di macchina, per un programma, tanto per capirci.

Ebbene, mi sembra di non avere fatto nulla di strano. Ecco cosa mi è successo:
1) Mi sono collegato da remoto, tramite il programma VNC fornito dal tool di teleassistenza;
2) Ho arrestato il runtime del programma HMI, (predispongo sempre questo pulsante in una pagina aposita);
3) Ho controllato col task manager che il runtime fosse inattivo, e così era.
4) Tramite il tool file manager del programma di teleassisgtenza ho rinominato il file da sostituire con altro nome ed ho inviato il nuovo file;
5) Per scrupolo, dal desktop WinCE 7.0 ho controllato con l'explorer integrato il successo della cosa. Tutto bene.

NOTA: il supporto dati che chiamano hard disk, è una piccola flash integrata nel dispositivo, una flash non volatile, al solito. Quindi, le modifiche che ho fatto sul pannello sono definitive, non volatili :!: :?: :!: :?:

6) Felice come pochi ho riavviato il runtime HMI, (il programma in essere), e, sorpresa: riparte come se non avessi fatto nulla. tutto uguale a prima.
7) Diamine penso, il file precedente era di 30 k, quello nuovo è di 130 k, penso, possibile che non prenda i dati?
8) Controllo la cartella dove ho inviato i file: come prima, come se non avessi fatto nulla. Il file rinominato è sparito, il file aggiornato è tornato quello vecchio.
9) Rifaccio tutti i passaggi, magari ho inavvertitamente lasciato il runtime attivo? Ma anche se fosse, il file in essere viene aperto solo su evento specifico e subito richiuso...
10) Riprovo. Nulla, per tanti tentativi che faccia, i file che gli invio si perdono e tornano quelli vecchi, anche se cancellati.

11) Fenomeni della RAM? Boh!
12) Proseguo: cancello tutti i file dalla cartella, attendo dieci secondi, e lancio il rebbot del dispositivo.
13) Dopo qualche minuto mi ricollego e, magina, nella cartella c'è sempre il medesimo file, che il runtime non può costruire da solo. Se non c'è, non c'è e basta!

Come dire? Magia delle magie? A sapre per filo e per segno come funziona WinCE!
Non è che le mia azioni vengono fatte in RAM e, quindi, apparentemente con successo, ma la flash del dispositivo è danneggiata e non memorizza più nuove modifiche? Potrebbe essere, ma allora perché quando rilancio il runtime questo non usa i miei nuovi file in RAM e ricrea sempre la situazione precedente?

Sono quasi allibito.
Boh!
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[2] Re: WinCE 7.0, cosa mi manca ora? ...

Messaggioda Foto Utentebadilant » 16 dic 2014, 23:11

Se non e' un HMI Simatic, non mi spiego un simile comportamento.
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov
Foto Utentebadilant
3.727 1 4 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: WinCE 7.0, cosa mi manca ora? ...

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 dic 2014, 23:38

Dillo a me.

Sono curioso di andare a vedere di persona. Guarda caso ci devo passare pure davanti, ma non volevo fermarmi, so già come vanno a finire queste cose.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[4] Re: WinCE 7.0, cosa mi manca ora? ...

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 dic 2014, 0:21

Non saprei cosa scrivere, però a volte la risposta è nella cosa più ovvia che non si riesce a vedere come tale.
In tal caso, malgrado le verifiche fatte, potrebbe essere che il file costituente l'aggiornamento non abbia sostituito l'esistente nella sua posizione originale o che per ottenere quanto desiderato non sia sufficiente fermare il runtime.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: WinCE 7.0, cosa mi manca ora? ...

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 17 dic 2014, 0:49

Una cosa che ho sentito dire anni fa, è che Windows (o forse il suo antivirus?) effettua dei controlli su alcune cartelle. Se si accorge che alcuni file sono stati cancellati o modificati (tipicamente da un virus) li ripristina automaticamente.
Purtroppo sono vaghi ricordi e non so altro.

Magari sei incappato proprio in una di quelle cartelle?
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
15,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: WinCE 7.0, cosa mi manca ora? ...

Messaggioda Foto Utentebadilant » 17 dic 2014, 7:47

Secondo me, stai modificando il pannello sbagliato... :D
Oppure VNC ti fa brutti scherzi.
Prova a salire di livello, invece che sostituire i file di runtime nella cartella originale, rinomina la vecchia cartella (xxx_OLD) e creane una nuova con la nuova interfaccia.

Ciao.

PS
Se fosse un Simatic, spesso queste modifiche le faccio con il "pack & Go", una delle poche cose intelligenti che mamma Siemens ha fatto per non costringersi ad acquistare una licenza WC Fess (ehm :oops: WinCC Flex volevo dire.).
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov
Foto Utentebadilant
3.727 1 4 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[7] Re: WinCE 7.0, cosa mi manca ora? ...

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 dic 2014, 23:33

Flash card interna brasata. Non accetta più modifiche. Anche dal device, qualunque modifica viene registrata come eseguita, evidentemente viene fatto tutto in RAM in attesa delle registrazione sulla flash in background, ma, riaccendendo, o dopo azioni che rileggono dal disco fisso, (la flash), torna tutto come prima.

Come dire: la flash interna è rimasta leggibile, ma non più scrivibile, in nessun modo!

Fino a due goirni fa mi ero sempre chiesto come mai altri brand accettassero, nei pannelli HMI, di creari archivi e file utente solo su flash esterne, tipo USB od MC card. Mentre questo, di cui per ora non faccio nomi, non ha mai posto questo limite... Ora me ne rendo bene conto. Fatto un conto della serva, dopo circa forse meno di 2000 scritture dello stesso file, negli ultimi due mesi, la flash interna è già morta.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[8] Re: WinCE 7.0, cosa mi manca ora? ...

Messaggioda Foto UtenteVRI » 13 gen 2015, 18:41

Buonasera, in ditta siamo tutti degli utilizzatori di Windows Embedded in particolare per un motivo:
la protezione in scrittura dei dischi che, può rilvelarsi molto utile in sistemi nei quali i PC vengono frequentemente spenti al "brucio".
L'inconveniente di questa protezione è proprio quello che tu ci hai raccontato nei post precedenti :D
Prova a verificare lo stato delle protezioni sui dischi con Windows Lockdown Manager. Nel caso in cui non lo trovassi attivalo nelle Windows features-> Embedded features.

Let me know!
Ciao! :D
Foto UtenteVRI
739 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

Torna a PC e informatica