Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sovra scarica batterie al litio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

2
voti

[21] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 dic 2014, 9:53

No.
Quell'amplificatore (dati costruttore) lavora con tensioni da 2.5 a 5.5V; nel datasheet viene raccomandato, di conseguenza, l'uso di batteria al litio (3.7V) o 4 NiMh da 1.2V ciascuna in serie.
Vorei ricordarti che quel giocattolo ( in Cina montato costa due euro) non e' un HiFi di pregio e che, di conseguenza, non si deve pretendere il massimo delle prestazioni.
Lascia perdere quindi step up o down e metti quanto suggerito dal datasheet.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[22] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 31 dic 2014, 14:43

Scusami, ma allora come fanno i battery pack per smartphone e tablet, che montano 18650 in parallelo + step up, a dare 2 e passa ampere in uscita? #-o
Sarebbe il caso di usare due batterie in serie?
Grazie :-)
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

3
voti

[23] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 31 dic 2014, 14:53

Probabilmente usano step-up diversi da quello citato che comunque, come ho scritto prima, paiono non servire.
Poi mi chiedo a cosa servano 2A; se questo fosse il consumo la batteria durerebbe ben poco.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[24] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 31 dic 2014, 15:44

Alimentandolo a 3,7v avrei 1,7w invece dei 3w... Però, dato che non devo pretendere il massimo a questo punto cambio integrato...non vorrei sfruttare a metà le casse :roll:
Grazie mille per l'aiuto :D :ok:
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

1
voti

[25] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 31 dic 2014, 18:04

Ho realizzato diversi audio portatili in passato, ma dovessi farli oggi mi rivolgerei ai tanti amplificatori , finiti o in scheda, cinesi. In genere sono digitali e quindi con buon rendimento, ottimo per funzionamento a batteria.
Questo, finito, ha amplificatore stereo, radio FM, presa USB e schede per riproduzione MP3, display e telecomando http://www.ebay.com/itm/DC-12V-Blue-Mic ... 2a4796f407 il tutto per meno di 17€.
Se cerchi ci sono, oltre ad altri di quel tipo, anche parecchie schede già pronte o kit con ampli in classe D. Ad esempio questo http://www.dx.com/p/sj2038-mini-hi-fi-2 ... KQfM8nnCSM

Comunque che altoparlanti/casse vuoi abbinare all'amplificatore? Se vuoi avere un suono decente gli altoparlanti non potranno essere tanto piccoli e leggeri, quindi non mi è chiara la ricerca di risparmio di ingombro e peso sugli altri elementi del sistema.
Illustrando meglio il tuo progetto e l'uso che ne vorrai fare, potrai avere consigli più mirati ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 31 dic 2014, 22:13

Domani posto le foto delle casse e scrivo tutto ciò che serve :ok:
Colgo l'occasione per ringraziarvi di tutto ed augurarvi buon anno :mrgreen:
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

1
voti

[27] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 1 gen 2015, 18:47

Allora, eccomi qua :D
Questo è lo schema di come vorrei costruire questa cassa:
IMG_20150101_171538775.jpg

Questo è il caricatore
La batteria
La protezione
Lo step-up
L'amplificatore
E queste sono le casse:
IMG_20150101_171714669.jpg

So che questi altoparlanti non sono proprio leggeri, per questo non voglio incrementare ulteriormente il peso con le batterie ni-mh... in più con questo modo avrei la comodità di utilizzare un comunissimo alimentatore da 5v. Tenendo conto che l'uscita micro USB per le emergenze non sia utilizzata, la batteria almeno un'ora dovrebbe durare :roll:
Grazie mille ragazzi per l'aiuto che mi state dando :mrgreen: :ok:
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 11 gen 2015, 23:34

Rivedendo lo schema si potrebbe automatizzare quello switch a due vie che commuta l'alimentazione da batteria ad ingresso micro USB. Per farlo è semplice, servirebbe qualcosa che rilevi la presenza dei 5v sulla porta micro USB...ma cosa? Io avevo pensato ad un semplice mini-relè, ma volevo escludere questa soluzione per via dello spazio occupato e del consumo del relè. Un mio amico mi consiglia di usare questo banale circuito:
Può funzionare? Che scopo ha quel resistore?
Grazie :ok:
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 12 gen 2015, 10:12

Perdonami, ma a me sembra che, nel tuo schema a blocchi, ci siano delle complicazioni notevoli ed inutili, il tutto per risparmiare un hg di peso sui kg che peseranno gli altoparlanti.
Ho anche qualche dubbio che quell'amplificatore riesca a smuovere quei woofer, che potenza nominale e che diametro hanno i woofer?
Se vuoi realizzare un amplificatore stereo dovrai inoltre mettere un woofer ed un midrange/tweeter per ogni canale e non i due woofer su uno ed i midrange sull'altro. E sarà necessaria una rete di crossover.
A mio parere meglio orientarsi su altoparlanti a larga banda che, in applicazioni che devono essere semplici come la tua, assicurano un buon bilanciamento tra bassi e medi/acuti.

Ma tutto ciò dipende da cosa hai già, puoi elencare i componenti di cui sei già in possesso?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

2
voti

[30] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 12 gen 2015, 12:59

Reload371 ha scritto:Un mio amico mi consiglia di usare questo banale circuito:
Può funzionare? Che scopo ha quel resistore?
Grazie :ok:

Il resistore serve ad accendere il transistor quando non c'è la 5V di alimentazione. Però far passare 2A attraverso un transistor che ne tiene 100m, e far dissipare 0,6*2 = 1,2W a un transistor da 600mW direi che non sono due buone idee.

Inoltre, quel circuito è inutilmente complesso, visto che è equivalente a questo:

che come l'altro, ti da 4,3 V(a spanne) di alimentazione quando non c'è la USB.

Non entro nel merito del resto perché non ho avuto il tempo di leggere tutto il post.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.869 3 10 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale