Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sovra scarica batterie al litio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[31] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 12 gen 2015, 14:15

FedericoSibona ha scritto:Perdonami, ma a me sembra che, nel tuo schema a blocchi, ci siano delle complicazioni notevoli ed inutili, il tutto per risparmiare un hg di peso sui kg che peseranno gli altoparlanti.

Gli altoparlanto sono molto più piccoli e molto più leggeri di quel che sembrano nella foto

FedericoSibona ha scritto:Ho anche qualche dubbio che quell'amplificatore riesca a smuovere quei woofer, che potenza nominale e che diametro hanno i woofer?

Sia i midrange che i woofer hanno come potenza nominale 2,5w e come diametro 4,5cm.

FedericoSibona ha scritto:Se vuoi realizzare un amplificatore stereo dovrai inoltre mettere un woofer ed un midrange/tweeter per ogni canale e non i due woofer su uno ed i midrange sull'altro. E sarà necessaria una rete di crossover.

Ogni amplificatore è stereo, quindi al primo manderei il segnale audio destro e sinistro rispettivamente per i woofer destro e sinistro. Al secondo amplificatore manderei lo stesso segnale, sempre destro e sinistro, per i midrange. Non pensavo di mettere un crossover perché questi quattro altoparlanti provengono da un paio di casse per PC, in cui c'era un semplice TDA1517, senza nient'altro.

FedericoSibona ha scritto:A mio parere meglio orientarsi su altoparlanti a larga banda che, in applicazioni che devono essere semplici come la tua, assicurano un buon bilanciamento tra bassi e medi/acuti.

Guarda, io non sono per niente un audiofilo, però questi altoparlanti fanno un suono niente male e vorrei riciclarli...non volermene :mrgreen:

FedericoSibona ha scritto:Ma tutto ciò dipende da cosa hai già, puoi elencare i componenti di cui sei già in possesso?

Praticamente ho già ordinato da ebay tutti i componenti presenti nel mio schema, tranne altoparlanti, batteria e caricatore che ho già
Grazie per l'aiuto :ok:
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 12 gen 2015, 14:21

obiuan ha scritto:che come l'altro, ti da 4,3 V(a spanne) di alimentazione quando non c'è la USB.

Mmh...ed in questo modo non assorbirebbe completamente nulla dalla batteria quando è alimentato da USB giusto?
Visto che uso uno step up regolabile, posso regolare l'uscita sui 5,5 V in modo da avere circa 4,8 V e quindi una tensione più vicina agli standard USB? Il diodo non dissiperebbe comunque?
Grazie e scusami per le mille domande :D
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

1
voti

[33] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 12 gen 2015, 14:32

Reload371 ha scritto:
obiuan ha scritto:che come l'altro, ti da 4,3 V(a spanne) di alimentazione quando non c'è la USB.

Mmh...ed in questo modo non assorbirebbe completamente nulla dalla batteria quando è alimentato da USB giusto?

In questo modo no, ma

Reload371 ha scritto:Visto che uso uno step up regolabile, posso regolare l'uscita sui 5,5 V in modo da avere circa 4,8 V e quindi una tensione più vicina agli standard USB? Il diodo non dissiperebbe comunque?

se alzi la tensione di anodo del diodo a 5,5, con USB present il diodo si troverebbe in polarizzazione diretta con 0,5V di Vf, e quindi farebbe passare una certa corrente dalla batteria.

Qual è il limite minimo di tensione che hai? se è sopra i 4,5V, a spanne, non ti basta un diodo ma devi mettere qualche circuito di commutazione un po' più "furbo".

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.869 3 10 13
Master
Master

0
voti

[34] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 12 gen 2015, 14:36

obiuan ha scritto:Qual è il limite minimo di tensione che hai? se è sopra i 4,5 V, a spanne, non ti basta un diodo ma devi mettere qualche circuito di commutazione un po' più "furbo".

Purtroppo non posso scendere sotto i 4,6 V altrimenti non si carica il telefono...che circuito mi suggerisci di usare?
Grazie :ok:
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

1
voti

[35] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 12 gen 2015, 15:10

i dati scritti sono quelli del MOS che devi cercare...dove acquisti i componenti?

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.869 3 10 13
Master
Master

0
voti

[36] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 12 gen 2015, 15:23

Di solito compro su ebay più componenti alla volta, altrimenti se ho da prendere un solo componente lo compro al negozio in città.
Grazie mille per l'aiuto, stasera mi metto a cercare un MOS abbastanza conosciuto con quelle caratteristiche :ok:
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 1 feb 2015, 13:49

Scusate se non mi sono fatto sentire, ho avuto molto da fare e non ho ancora trovato il MOS adatto #-o
Un paio di giorni fa mi sono arrivati gli ultimi componenti (amplificatori e step-up).
Facendo delle prove ho visto che:
- se collego allo step-up smartphone + amplificatori e non riproduco alcun suono, sulle casse si sente il ripple
- la qualità non mi sembra molto buona... ciò dipende dagli amplificatori in classe D o dagli altoparlanti? Sarebbe meglio prendere un amplificatore in classe AB?
- dato che ho esagerato con il volume, mi si è sfondato un woofer #-o
A questo punto non so cosa fare...cambio gli altoparlanti prendendo 2 o 4 di questi?
Grazie mille per l'aiuto :-) :ok:
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

1
voti

[38] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 feb 2015, 0:32

:-) Visto che la tua massima priorità è il risparmio prendi quelli che costano meno. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,6k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Sovra scarica batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteReload371 » 2 feb 2015, 17:14

Ok, prenderò gli altoparlanti linkati :ok:
Per quanto riguarda i disturbi presenti sull'amplificatore come potrei risolverli?
Grazie mille :-) :ok:
Foto UtenteReload371
50 2
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale