Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Convenzione CEI - CNI

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[41] Re: Convenzione CEI - CNI

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 30 mar 2016, 9:54

devo comunque dire che fino a stamane il servizio mi ha fatto un ottima impressione. :ok:
Foto Utentedemos81
1.454 1 6 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[42] Re: Convenzione CEI - CNI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 30 mar 2016, 10:15

Le condizioni generali sono le seguenti: http://webstore.ceiweb.it/Doc/Convenzio ... oniCNI.pdf

Come si legge chiaramente, l'abbonamento dà diritto all'accesso on line e alla stampa, pertanto l'abbonato non diventa proprietario delle norme in formato PDF, a cui può accedere on line (infatti si dice che l'accesso è regolato da username e password).
Queste condizioni sono quelle dell'anno scorso e rimangono valide anche per chi rinnova o sottoscriverà l'abbonamento in futuro.

E' chiaro che se le modalità di accesso del PC prevedono che il browser scarichi il PDF, da un punto di vista tecnico è inevitabile il download, ma i PDF comunque non diventano di proprietà dell'abbonato, pertanto l'abbonato dovrebbe comunque utilizzare il collegamento on line. Ammetto che in alcuni casi questo non cambi niente, ma le modalità di visualizzazione che non prevedono il download sono comunque in linea con le condizioni generali.

Confermo che le norme e le guide tecniche sono tutte consultabili e stampabili. I libri (formato volume) non fanno parte dell'abbonamento: si tratta di raccolte di norme (e in questo caso ovviamente sono comprese singolarmente nell'abbonamento) oppure di testi tecnici che hanno un autore, e in questo caso non sono compresi.

Con qualsiasi modalità di consultazione, il tasto "cerca" è attivo e rimarrà tale.

Per domande sul proprio abbonamento è disponibile la casella mail "abbonatiCNI@ceiweb.it"
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 1 7 11
Expert from CEI

0
voti

[43] Re: Convenzione CEI - CNI

Messaggioda Foto Utentezullo » 30 mar 2016, 10:17

Quello che ho detto è quello cheho trovato sul sito del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI):

https://www.tuttoingegnere.it/PortaleCNI/it/evento_home_view.wp;jsessionid=1016DFCC910C7814F781AF618AE8C2E4.tomcatprogetti?contentId=IMG119451

che riporta il seguente testo:
...
Questo abbonamento permette di consultare e stampare tutte le norme tecniche attualmente in vigore in materia di elettronica, elettrotecnica e telecomunicazioni.
Non è viceversa possibile scaricare le norme in formato digitale.
...

se è falso.. meglio direi.
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[44] Re: Convenzione CEI - CNI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 30 mar 2016, 10:36

zullo ha scritto:se è falso.. meglio direi.

Forse non mi sono spiegato bene: quello che dice il CNI è vero, è coerente con le Condizioni generali che ho riportato nel precedente post, ed è così fin dall'inizio: il download non era e non è previsto come acquisto, ma solo se è tecnicamente necessario al fine della visualizzazione on line.
Quello che è falso è che le condizioni generali siano cambiate, perché sono ancora quelle del 2015, e che il tasto "cerca" sia sparito, perché mi sembra evidente che non sia così: se ha l'abbonamento lo può verificare di persona.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 1 7 11
Expert from CEI

1
voti

[45] Re: Convenzione CEI - CNI

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 30 mar 2016, 10:52

provato adesso.
Il tasto cerca c'è e funziona. Si deve andare nella corretta schermata di visualizzazione ovviamente.
Ho notato che quando accedi al proprio account si viene indirizzati in una pagina "elenco norme" senza il tasto cerca.
Basta cliccare sull'icona in alto del CEI tornando alla home page e accedere alla sezione di ricerca norme.
da li si può effettuare tranquillamente la ricerca e quanto altro occorre.
Ho anche verificato che il download viene effettuato da chrome per permetterne la visualizzazione.
Foto Utentedemos81
1.454 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[46] Re: Convenzione CEI - CNI

Messaggioda Foto UtenteBrugio » 13 feb 2017, 11:03

Mi riallaccio a questo post per una richiesta/proposta.

considerato che oramai per lo più le norme CEI vengono consultate online sarebbe possibile avere le versioni delle norme con integrate le "errata corrige"?
Magari si potrebbe sbarrare il vecchio testo sbarrandolo ed aggiungere a seguire quello corretto.

Grazie
Foto UtenteBrugio
35 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[47] Re: Convenzione CEI - CNI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 13 feb 2017, 11:33

Sì, è possibile, ma non immediato, perché le varianti devono comunque essere disponibili per questioni legate alla certificazione da parte degli enti accreditati.

Si potrebbe mettere a disposizione tutto, cioè le versioni base, le varianti e le versioni consolidate, ma anche in questo caso c'è un ostacolo: non esiste una versione europea ufficiale, perché il CENELEC non produce le versioni consolidate. Questa operazione sarà possibile solo quando la versione consolidata IEC contiene tutte pubblicazioni che non sono state modificate dal CENELEC, che è una cosa piuttosto rara purtroppo.
Per quei casi in cui è possibile, ci stiamo già lavorando.

Saluti
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 1 7 11
Expert from CEI

0
voti

[48] Re: Convenzione CEI - CNI

Messaggioda Foto UtenteBrugio » 13 feb 2017, 11:38

Grazie
ma lo stesso vale anche per le errata corrige?
Foto UtenteBrugio
35 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[49] Re: Convenzione CEI - CNI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 15 feb 2017, 10:36

No, le Errata Corrige in generale vengono integrate nelle stampe/PDF successive alla pubblicazione dell'EC, senza aspettare la nuova edizione.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 1 7 11
Expert from CEI

0
voti

[50] Re: Convenzione CEI - CNI

Messaggioda Foto UtenteBrugio » 15 feb 2017, 11:55

Ancora Grazie.
Mi permetto di segnalare il caso specifico in cui mi sono trovato, ovvero le norme 81-10 dove non mi sembra sia stato fatto questo aggiornamento.
Foto UtenteBrugio
35 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica