Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tapis roulant

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 gen 2015, 22:15

Prima avevi indicato "EI" come codice, presumo si sia trattato di errore di battitura.
Se il rullo non parte proprio e contestualmente appare la segnalazione è possibile pensare anche ad altro.
Sicuramente una prima "indagine" visiva potrebbe dare delle risposte sullo stato dei collegamenti, a partire dalla motorizzazione.
Potresti anche verificare se nella manualistica on-line viene fatto qualche riferimento ad un contatto termico: mi riferisco a quella che potrebbe essere indicata come "pastiglia termica".
Se il motore ne è fornito, una sua rottura ne impedisce la partenza.
E' solo una ipotesi come altre probabilmente se ne possono fare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto Utenteluca1994 » 26 gen 2015, 22:22

Salve,
ma l'encoder sarebbe il sensore della velocità. Comunque il nastro non gira proprio.
Foto Utenteluca1994
10 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto Utenteluca1994 » 26 gen 2015, 22:24

a scusami dove si dovrebbe trovare questa pastiglia termina, se c'è.
Foto Utenteluca1994
10 4
New entry
New entry

1
voti

[14] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 gen 2015, 22:51

Intanto, come ti è stato suggerito da Foto Utentealdofad, vale l'impegno di eseguire le verifiche come da lista di controllo; in mancanza d'altro è un punto di partenza poi, anche l'osservazione che ha fatto Foto Utentemaxx ha una sua ragione in base a quello che tu hai riportato.
Io ho solo aggiunto una indicazione in più sapendo che, in generale, le modalità d'uso di quelle macchine sono accompagnate da raccomandazioni che ne suggeriscono un uso quotidiano limitato ( ... per il bene della macchina, non di chi la usa); questo dipende da diversi fattori come la qualità del prodotto la taglia e la sua destinazione d'uso.
Per questo
luca1994 ha scritto:a scusami dove si dovrebbe trovare questa pastiglia termina, se c'è.
dovesse esserci potrebbe essere individuabile come una coppia di fili, presenti nella morsettiera del motore, e che nulla hanno a che fare con quelli propri del motore (degli avvolgimenti).
Questo "sensore" all'aspetto può apparire come una pastiglia ma non è detto che sia visibile.
Una raccomandazione: scollega la macchina dall'alimentazione di rete se ti metti a "curiosare".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto Utenteluca1994 » 27 gen 2015, 20:10

Salve,
ho smontato la macchina, di sensore ne ho visto uno solo quello magnetico, presente sul volano del motore; il motore, a proposito, lo provato sul banco con un alimentatore a 12 v dc, l'assorbimento nella norma, e silenzioso. A questo punto potrebbe essere la scheda di controllo, che accludo come file.
Allegati
IMG_20150127_184653.jpg
Foto Utenteluca1994
10 4
New entry
New entry

1
voti

[16] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto Utentealdofad » 27 gen 2015, 20:21

E i controlli al punto [8] e [9]?
Foto Utentealdofad
843 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto UtentePixy » 28 gen 2015, 11:49

Visto che hai provato il motore e funziona ( anche se l' hai provato a tensione troppo bassa per essere sicuri che il motore sia perfettamente a posto ) e la macchina non rileva movimento probabilmente il problema è nella scheda di potenza, però in tutti questi post, non hai precisato se hai controllato il fusibile.
ci vuole un tester, perché a occhio non si vede.
Se ai fortuna è solo il fusibile andato e non è successo niente ( se hai fortuna... )
Anche i fusibili, come tutte le cose, invecchiano( specialmente se sfruttati al limite ) e saltano senza che ci siano particolari anomalie di assorbimento
Foto UtentePixy
554 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto Utenteluca1994 » 28 gen 2015, 12:14

Salve,
se non l'ho detto fino ad adesso e perché la prima cosa che ho fatto e quello di verificare il fusibile con il tester. tutto ok. Dovrei controllare bene se esiste questa pastiglia termica. Alla fine non mi rimane che far riparare o sostituire la scheda di controllo. Ma se la porto da un tecnico di elettronica riesce a trovare un eventuale guasto sulla scheda.
Foto Utenteluca1994
10 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 gen 2015, 12:34

luca1994 ha scritto:Dovrei controllare bene se esiste questa pastiglia termica.
... per questo potresti fare una foto così ci si rende conto ma, come ti avevo scritto, dovresti essere nelle condizioni per verificarlo.

Comunque, se non hai dimestichezza allora puoi anche rivolgerti a qualcuno per la ricerca del guasto.
luca1994 ha scritto:se la porto da un tecnico di elettronica riesce a trovare un eventuale guasto sulla scheda.
... questa è una domanda che dovresti poi fare al tecnico ma se è tale e si occupa di riparazioni dovrebbe risolverti la questione.
Se il problema è sulla scheda di alimentazione(controllo motore), non gli occorre altro; altrimenti, dovesse ricevere qualche abilitazione dalla scheda d'interfaccia, anche questa potrebbe servire.

Un altro suggerimento, anche se tu forse "fino adesso non lo hai detto" ma lo hai fatto: varrebbe il caso di contattare il produttore o distributore per segnalare l'inconveniente; è possibile che ti diano qualche informazione utile, sia a te che alla persona che se ne occuperebbe.

Saluti

p.s.
nel caso tu volessi eseguire qualche verifica su quella scheda di alimentazione potresti anche inserire in un Post una foto, della stessa, che favorisca la lettura della serigrafia dei due connettori posti a lato oltre ad una per il lato piste.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: tapis roulant

Messaggioda Foto Utenteluca1994 » 29 gen 2015, 11:51

Salve,
ho contattato la ditta produttrice JK Fitness srl, ma nessuna informazione sul guasto, mi hanno dato il telefono del referente tecnico di zona, che dista da me oltre 100 km.. Non è proprio il caso. Mi ha suggerito di inviarci per corriere il motore e la scheda di controllo. Non lo se ne vale la pena tra costi di spedizione e di riparazione. Comunque Vi post le foto, una l'ho già messa, ed è quella al punto 15.
Allegati
IMG_20150128_213443.jpg
Foto Utenteluca1994
10 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale