Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

it.aliexpress.com

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] it.aliexpress.com

Messaggioda Foto Utentemaxim65 » 28 gen 2015, 12:24

Come al solito sono alla rierca di componenti in quantità non elevatissime ma a costi accettabili, per poter far prezzi altrettanto adeguati. fra i 100 e 200 pezzi di componenti Xilinx. Questi sono i miei lotti tipici.
Guardando fra i vari grossisti in Italia della Xilinx, tipo avnet & c, ho scoperto che costano di più che comprarle all'RS , il che è tutto dire.
Ho trovato su alibaba o aliexpress, che credo sia la stessa cosa, dei prezzi veramente bassi. Provenienza Cina.
C'è da fidarsi ?!?!?
Qualcuno ha dei Feedback?
Foto Utentemaxim65
466 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: it.aliexpress.com

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 gen 2015, 13:46

Io ho comprato dei motori stepper, hub USB e nastro di kapton.
Ottimi prodotti a prezzi stracciati.
Di componenti elettronici non ne ho mai comprati.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: it.aliexpress.com

Messaggioda Foto Utentemaxx » 28 gen 2015, 14:05

Acquisto spesso su aliexpress perché rispetto ad ebay mi fa vedere i feedback sul singolo articolo, oltre che quello sul venditore. Se intendi fidarsi che la merce arriva considera che il venditore non riceve i soldi fino a merce arrivata a destinazione; se non arriva entro il tempo dichiarato puoi estendere la copertura o aprire una disputa per il rimborso. Però cerca di scegliere venditori che hanno un certo numero di transazioni all'attivo e buoni feedback perché non mancano i furbi che non spediscono e danno tracking fasulli contando sul fatto che nella moltitudine qualcuno fa scadere i termini per la disputa, ma questi li vedi perché hanno poche vedite all'attivo.
Alcuni componenti come i regolatori di tensione è risaputo che non sono originali ma non credo che questo avvenga su integrati più complessi e/o meno commerciali
Se posti il link di quello che intenderesti acquistare vediamo insieme se ci sono alternative migliori o rischi nascosti
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: it.aliexpress.com

Messaggioda Foto Utentemaxx » 28 gen 2015, 14:55

Nel tentativo di essere sintetico ho dimenticato una cosa ben più importante: per singoli circuiti integrati c'è il rischio che siano di terza scelta o scarti riciclati dal circuito che dovrebbe portarli allo smaltimento, o forse volutamente messi in circolo dal produttore per scoraggiare canali alternativi a basso prezzo. Ho letto una esperienza in merito di un piccolo produttore che non trovando disponibilità presso il fornitore abituale ha preso una cantonata, ma non ricordo chi era e di quali componenti si parlasse.
Io non spenderei molti soldi su aliexpress, più spendi e più rischi, tu per loro sei un feedback, per assurdo vale più la pena accontentarti se spendi poco mentre tirare il bidone a uno su mille che spende molto incide poco nei feedback. La maggior parte dei venditori su aliexpress sono poveri cristi che lavorano in dropshipping. Nel mio intervento precedente non avevo inteso che si parlasse di un quantitativo elevato di pezzi.
Potrebbe essere diverso Alibaba che è diretto alle imprese ma che comunque molte ditte spediscono anche a privati per un certo numero di pezzi, ma anche qui valgono le solite precauzioni del commercio.
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: it.aliexpress.com

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 28 gen 2015, 15:28

Confermo. Proprio con FPGA. Acquistati 40 pezzi, saldati, e 20 non funzionanti. Quando è stato il momento di contestare si sono rifiutati di sostituire i pezzi perché usati.
Foto Utenteangel99
3.516 1 4 11
Master
Master

0
voti

[6] Re: it.aliexpress.com

Messaggioda Foto Utentemaxim65 » 28 gen 2015, 15:33

angel99 ha scritto:Confermo. Proprio con FPGA. Acquistati 40 pezzi, saldati, e 20 non funzionanti. Quando è stato il momento di contestare si sono rifiutati di sostituire i pezzi perché usati.

Puoi mettere il link di chi li ha venduti. Io le proverei prima di saldarle anche perché le devo programmare prima.

Il mio link è questo:
http://it.aliexpress.com/item/XC9536XL- ... 16808.html

i feedback ci sono e sono positivi, sempre siano veri. Costano poco e per provare ne comprerei un 30/50 pezzi in modo da limitare il rischio.
Non mi è chiaro quali siano i costi per la dogana e leggendo le indicazioni del sito, non chiariscono nulla. Comunque ci penserò su un attimo anche per valutare eventuali altri suggerimenti.
Foto Utentemaxim65
466 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: it.aliexpress.com

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 28 gen 2015, 15:51

E' successo l'anno scorso. Adesso non ci sono più.
Foto Utenteangel99
3.516 1 4 11
Master
Master

0
voti

[8] Re: it.aliexpress.com

Messaggioda Foto Utentemaxx » 28 gen 2015, 16:47

Mah, mi puzza, quanto costano normalmente? ho simulato un acquisto di 100 pezzi vengono 12$ di spedizione, quindi una media di 0,40$ l'uno spediti, non è troppo poco? altri li vendono più cari.
A me sembra il classico venditore che aspetta il pollo, neanche un feedback sull'articolo e pochi feedback come venditore. Io non prenerei più di 4-5 pezzi per volta e non da lui, ma poi vedo che da altri sono molto più cari, un motivo ci sarà.
Non ho esperienza su questo tipo di acquisti ma farei una ricerca su google per vedere se c'è qualche sito di vendita referenziato, anche cinese.
Foto Utentemaxx
261 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: it.aliexpress.com

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 28 gen 2015, 16:54

Stai seguendo lo stesso percorso che ho fatto io. Erano FPGA costose, oltre 20 dollari a pezzo. Mi hanno fatto un'offerta alla metà del prezzo di mercato. Ne prendo due per verificare il prodotto e funzionano perfettamente. Ne prendo 40 e arrivano tutte. Ne saldo una per prova e funziona perfettamente. Le monto tutte e metà non si programmano. Fine.
Foto Utenteangel99
3.516 1 4 11
Master
Master

0
voti

[10] Re: it.aliexpress.com

Messaggioda Foto Utentemaxim65 » 28 gen 2015, 19:03

maxx ha scritto:Mah, mi puzza, quanto costano normalmente? ho simulato un acquisto di 100 pezzi vengono 12$ di spedizione, quindi una media di 0,40$ l'uno spediti, non è troppo poco? altri li vendono più cari.

A me puzza che lo stesso sito in america vende a 0,86 cent di dollaro al pezzo, anche per uno solo e in Italia a 1,1 euro, o che il grossista di riferimento della Xilinx li venda , che sia uno o 100 a 1,35 euro come l'RS . Mi sà che hanno fatto "cartello" o che semplicemente vogliono incassare come quando c'erano le cosidette vacche grasse.
Un grossista un piccolissimo sconto per passare da 1 a 100 o anche da 10 a 100 dovrebbe farlo? No ?!?
A parte che è una grossissima contradizione il fatto che un grossista di riferimento ufficiale della Xilinx venda anche solo un pezzo. Qualcosa non torna.
Qualche anno fa, gli avevo chiesto un'offerta per 300 pezzi e il prezzo non cambiava. Era come a comprarlo da altri rivenditori normali per poche unità, anzi se non rocordo male forse costava pure di più.
Foto Utentemaxim65
466 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro