Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condensatori su circuito...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Condensatori su circuito...

Messaggioda Foto Utentestefanoxjx » 30 gen 2015, 9:35

Ciao a tutti, sto creando il mio primo lavoretto di "domotica" per uso casalingo.
Il software del micro l'ho già sviluppato e funziona, ci sarà sicuramente qualche bug da correggere nel tempo, ma comunque il grosso è fatto.
Il circuito è già abbozzato su breadboard e pure quello sembra funzionare.
Ora, dovrei fare il circuito definitivo, ma ho dei dubbi su alcuni componenti.
Vi spiego com'è composto il circuito, così magari potete darmi qualche consiglio.
Il circuito è alimentato da alimentatore swtiching 9V 850mA (recuperato da un router guasto)
All'ingresso c'è un condensatore elettrolitico di filtraggio (ho messo un 470uF) però non so esattamente come andrebbe dimensionato.
A seguire c'è un LM7805 e un LM7833 tutti e due con condensatore poliestere da 330nF all'ingresso e 100nF all'uscita.
Il 7805 va ad alimentare il micro che è un atmega328 e un ULN2003 sul quale ho messo un condensatore poliestere da 100nF tra positivo e alimentazione.
Il micro va a comandare tramite l'ULN2003 dei relè con bobina da 5V, mentre il 7833 va ad alimentare un modulo wifi per il collegamento in rete.
Il dubbio che ho è appunto se i condensatori sono dimensionati correttamente e se sui relè mi conviene mettere qualche altro condensatore o componente per rendere più affidabile il circuito.
Spero mi possiate aiutare.
Grazie.
Ciao.
Foto Utentestefanoxjx
0 4

0
voti

[2] Re: Condensatori su circuito...

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 gen 2015, 9:48

Ciao Foto Utentestefanoxjx ...
stefanoxjx ha scritto:Spero mi possiate aiutare
... penso tu possa essere aiutato ma sarebbe il caso che tu lo schema, invece di raccontarlo, lo disegnassi.

Non è difficile, scarica il software FidoCadJ (guarda questo articolo), realizzi lo schema e lo inserisci in un Post; se hai qualche difficoltà per fare questo puoi chiedere.

Con una rappresentazione grafica si evitano malintesi, chi ti da una risposta può a sua volta intervenire recuperando lo schema per riproporlo con le eventuali modifiche e o correzioni.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
25,5k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Condensatori su circuito...

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 30 gen 2015, 10:06

stefanoxjx ha scritto:Il dubbio che ho è appunto se i condensatori sono dimensionati correttamente

Per i condensatori sui regolatori, i valori normalmente sono quelli consigliati sui datasheet degli stessi regolatori.

stefanoxjx ha scritto:All'ingresso c'è un condensatore elettrolitico di filtraggio (ho messo un 470uF) però non so esattamente come andrebbe dimensionato.

Il condensatore di filtro si dimensiona in base alla corrente di carico e ripple di tensione.
Se non sbaglio come parametro importante c'è anche la ESR del condensatore, ma meglio aspettare gli esperti di questi circuiti.

Comunque, meglio se posti lo schema come già richiesto.

Un saluto.
O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: Condensatori su circuito...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 gen 2015, 11:14

Se l'alimentatore esce con una tensione gia` "pulita", come immagino sia, direi che vada tutto bene. Suppongo abbia messo i diodi di ricircolo in parallelo ai rele`. Quanto e` la corrente assorbita dagli avvolgimenti dei rele`?

Se piloti carichi pesanti o induttivi probabilmente potrebbero essere utili degli snubber il parallelo ai contatti del rele`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
114,0k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Condensatori su circuito...

Messaggioda Foto Utentestefanoxjx » 31 gen 2015, 10:02

Sui relè non ho messo nulla perché non saprei cosa mettere, per questo sto chiedendo il vostro aiuto :)
Datemi qualche giorno, il tempo di capire come funziona fidocad e di buttare giù un disegno di come ho in mente il circuito.
Poi, tutti i consigli saranno ben accetti visto che di elettronica ne capisco pochino.
Comunque, i relè non dovranno gestire grossi carichi, dovranno solo comandare altri relè passo passo con un semplice impulso e chiudere un contatto (sempre per pochissimo tempo) per aprire/chiudere/bloccare il cancello elettrico.
Foto Utentestefanoxjx
0 4

Torna a Elettronica generale