Ciao ragazzi volevo fare una semplice domanda.
E' possibile che un condizionatore per raffreddare un supermercato di dimensioni 50x40m consumi circa 79 kW??
Potenza condizionatore supermercato
Moderatori: DarioDT, MassimoB, paolo a m, Guerra
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
I dati che fornisci non sono sufficienti per risponderti.
Prova a leggere (su qualche documento o a bordo macchina) la potenza elettrica installata per farti una idea del condizionatore che hai.
Le variabili da considerare sono molte.
Prova a leggere (su qualche documento o a bordo macchina) la potenza elettrica installata per farti una idea del condizionatore che hai.
Le variabili da considerare sono molte.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti
Grazie per la cortese risposta,volevo porre un'ultima domanda, sai dove posso trovare qualche documento,sito o guida dove magari spiegano come rivacarlo e calcolarmi la potenza ,perché a scuola devo realizzare un supermercato con tutti i suoi carichi da portare all'esame.
Grazie in anticipo
edit Guerra: usa il tasto Rispondi e non Cita
Grazie in anticipo
edit Guerra: usa il tasto Rispondi e non Cita
-
franci2697
10 1 4 - Messaggi: 43
1
voti
Quindi è un esercizio. Devi dirlo
Per dimensionare un condizionatore devi prima conoscere i carichi termici del supermercato.
Che istituto frequenti?
Per dimensionare un condizionatore devi prima conoscere i carichi termici del supermercato.
Che istituto frequenti?
0
voti
Frequento l'itis Giovanni Giorgi a Roma non so se conosci
-
franci2697
0
voti
Essendo alle prime armi non pensavo fosse così complicato, la mia domanda era a scopo informativo.
Tornando al progetto io volevo sapere la potenza assorbita dal condizionatore di un supermercato che deve raffreddarlo come succede in estate, la mia era più una domanda teorica in quanto era per calcolare approssimativamente la potenza totale che dovrò installare nel supermercato.
Scusi se non mi sono spiegato perfettamente
Tornando al progetto io volevo sapere la potenza assorbita dal condizionatore di un supermercato che deve raffreddarlo come succede in estate, la mia era più una domanda teorica in quanto era per calcolare approssimativamente la potenza totale che dovrò installare nel supermercato.
Scusi se non mi sono spiegato perfettamente
-
franci2697
1
voti
Non è così semplice la questione.
Il dimensionamento di un condizionatore necessita di un progetto di un termotecnico che deve calcolare i carichi presenti nel supermercato (il tuo potrebbe avere un volume di 8000 mc).
Dipende dalla posizione, dalla struttura, da cosa c'è dentro, da quante porte (per capire quanto calore disperde...).
Non è così semplice.
Per aiutarti posso dirti che potrebbero essere sufficienti 40-50 kW di potenza elettrica installata.
Il dimensionamento di un condizionatore necessita di un progetto di un termotecnico che deve calcolare i carichi presenti nel supermercato (il tuo potrebbe avere un volume di 8000 mc).
Dipende dalla posizione, dalla struttura, da cosa c'è dentro, da quante porte (per capire quanto calore disperde...).
Non è così semplice.
Per aiutarti posso dirti che potrebbero essere sufficienti 40-50 kW di potenza elettrica installata.
1
voti
Per ora mi posso accontentare ,grazie per il tempo che mi ha dedicato.
-
franci2697
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica