Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituzione ventola

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] sostituzione ventola

Messaggioda Foto Utentebulletto » 6 feb 2015, 10:04

Cari amici,
ho bisogno di un aiuto.
Vorrei sostituire sulla mia plafoniera led dell'acquario le due ventole che sono nuove e pulite ma molto rumorose.
Misurano 80x80x15 a 12v.
quelle già montate hanno una connessione a 4 pin con 4 fili diversi e sono:al centro rosso+ e nero- , mentre all'esterno sono giallo Fg e verde PWM (penso per la variazione della velocità direttamente dalla scheda madre).
poiché non ce ne sono tantissime di spessore 15, vorrei comprare delle Noiseblockersilent pro 80 che hanno 4 pin e anche il PWM. e sono esattamente 80x80x15.
Il mio dubbio è che le nuove hanno la spina con 4 pin ma con soli 3 fili. Se come già mi è successo non mi dovesse corrispondere lo spinotto a 4 nuovo sulla presa a 4 della scheda e dovrò inserire i tre cavi della ventola nello spinotto vecchio dovrò lasciare l'ingresso Fg vuoto?
Ma poi con soli tre fili potrò avere dei problemi sul raffreddamento?
Grazie :roll:
Foto Utentebulletto
5 2

0
voti

[2] Re: sostituzione ventola

Messaggioda Foto Utentemir » 6 feb 2015, 13:12

Le ventoline con quattro conduttori,hanno i tre conduttori standard:rosso per il positivo di alimentazione, il nero per il GND, ed il terzo conduttore in genere di colore verde per la tachimetra; il quarto conduttore serve a gestire la velocità della ventolina con un segnale PWM (pulse width modulation)fornito dal controller sulla scheda madre. Ora da profano che sono in elettronica, io mi limiterei a sostituire la ventolina, si con una identica ma con minor db però pur sempre con quattro conduttori come l'originale... ;-)
Foto Utentemir
59,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: sostituzione ventola

Messaggioda Foto Utentebulletto » 6 feb 2015, 20:28

Purtroppo di ventoline 80x80x15 non ce ne sono tante. Il problema è lo spessore.
Comunque la noiseblocker sembra perfetta, però se è a 4 pin ed è anche PWM, escludendo il positivo dell'alimentazione e il gnd mi resta un solo connettore che dovrebbe essere il PWM. Adesso mi chiedo cosa succede se lascio senza collegamento il FG non avendo più il connettore giallo.
Booooooooooooooooooooooo
Allegati
pro silent 80x80x15 pwm 4 pin.jpg
pro silent 80x80x15 pwm 4 pin.jpg (22.9 KiB) Osservato 1437 volte
Foto Utentebulletto
5 2

0
voti

[4] Re: sostituzione ventola

Messaggioda Foto UtenteRussell » 6 feb 2015, 20:42

rischi solo che la scheda di controllo non sentendo girare la ventola (tachimetro non raggiungibile) rischia di disabilitare la ventola stessa pensandola rotta
.. oppure tutto continua a funzionare come al solito poiche' in realtà non la controllava...

perche' banalmente non provi creando un ponte provvisorio con una ventola a 4 terminale, ma non collegando il quarto?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: sostituzione ventola

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 feb 2015, 22:10

Ciao Foto Utentebulletto, come ha scritto Foto UtenteRussell in quel modo potresti recuperare una importante informazione.
Però non hai indicato il tipo di ventole al momento operative quindi mi chiedo se la funzione che hai attribuito ai colori derivi da quanto risulta sulla centralina di controllo.
un altro particolare: l'adozione dei colori potrebbe rispettare una certa convenzione ma sarebbe meglio verificare con datasheet alla mano.
Una curiosità, se possibile, potresti indicare il tipo di scheda (centralina) utilizzata per la gestione dell'acquario, a meno che non si tratti di qualcosa di dedicato ?
Grazie

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: sostituzione ventola

Messaggioda Foto Utentebulletto » 6 feb 2015, 22:43

Scusami ma che significa ponte provvisorio?Devo staccare la ventola originale ed inserire nella presa una a 3? Comunque la presa sulla scheda ha al centro l'alimentazione e il gnd, ed esterni il PWM da un lato e Fg dall'altro. Come devo fare questa prova?
Posso provare con una noctua a 3 connettori che mi ritrovo
Foto Utentebulletto
5 2

0
voti

[7] Re: sostituzione ventola

Messaggioda Foto UtenteRussell » 6 feb 2015, 23:19

io pensavo a banali fili sfusi
hai un connettore a 4 pin
hai una ventola funzionante (ma rumorosa) a 4 pin
tutto quindi va...
ottimo, allora sfili il connettore, e tramite dei fili cerchi di mettere intanto tramite un ponte in contatto Vcc e GND...e guarda cosa accade (dovrebbbe partire la ventola alla massima potenza).
poi prova un ponte sul pin PWM... a regola dovrebbe rallentare un po'.
tutto questo se non ha bisogno del feedback del tachimetro (quarto pin)... altrimenti scoprirai che fino al momento in cui non fai anche il ponte di quello la ventola non si muove.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: sostituzione ventola

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 feb 2015, 23:23

Russell ha scritto:cerchi di mettere intanto tramite un ponte in contatto Vcc e GND...
... occhio che si potrebbe equivocare ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: sostituzione ventola

Messaggioda Foto UtenteRussell » 6 feb 2015, 23:26

verissimo :shock:

ma in fondo sono un tipo ottimista :mrgreen:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: sostituzione ventola

Messaggioda Foto Utentebulletto » 7 feb 2015, 22:36

Scusami, sei gentilissimo e ti chiedo un po' di pazienza.
Sfilo il connettore a 4 pin, ma se creo un ponte con un filo tra vcc (che dovrebbe essere l'alimentazione) e gnd (nero) quando rimetto il connettore non mi salta tutto?
E poi la seconda prova è prova è tra PWM e cosa?
Potresti spiegarmelo come si fa con i bambini...? Magari un disegnino
Grazie per il tempo che mi stai dedicando
Foto Utentebulletto
5 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale