Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituzione ventola

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: sostituzione ventola

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 feb 2015, 22:59

Lo avevo scritto ma Foto UtenteRussell esprime le sue lusinghe nella forma delle sue risposte ...

Provo a interpretare quello che ti aveva riportato (lui è stato un pochino sintetico), sperando di non commettere errori.
Allora, a prescindere dal fatto che tu debba o meno privare il cavetto (o i fili) del loro connettore per fare quanto indicatoti, scolleghi la ventola funzionante, individui (con certezza) quali sono i due cavetti dell'alimentazione provenienti dalla scheda e li colleghi direttamente al positivo e negativo della nuova ventola (ma ce l'hai a disposizione ?).
Questo è il primo passo per vedere come si comporta: attenzione alle mani !
Con i 12 Vcc applicati direttamente dovrebbe girare al massimo della velocità (se la sorgente è capace di erogare la corrente richiesta dal carico).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: sostituzione ventola

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 8 feb 2015, 14:17

Oppure semplicemente sfili i due cavi PWM e tach dal connettore(solitamente sono ad incastro bloccati da un'aletta di metallo) e provi a collegare il connettore con i soli positivo e negativo inseriti.
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: sostituzione ventola

Messaggioda Foto Utentebulletto » 8 feb 2015, 21:15

Grazie, adesso è tutto chiaro.
Provo la ventola solo con l'alimentazione e dopo che ha girato al massimo vedo se ho una riduzione di velocità inserendo il PWM.Ma alla fine se la ventola mi funziona e riduce la velocità con vcc- gnd-pwm vuol dire che posso fare a meno del quarto pin chiamato "fg" che rimarrà scollegato?
Oppure qualcosa si brucerà prima o poi dopo varie ore di uso?
Questo fg servirà a qualcosa...
Foto Utentebulletto
5 2

0
voti

[14] Re: sostituzione ventola

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 feb 2015, 22:12

Nell'attesa che "rientri" @Russell fai prima una prova poi si passa alla successiva.
Potresti riportare la sigla identificativa delle ventole attualmente in uso e della scheda (centralina) che stai usando per il tuo acquario ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: sostituzione ventola

Messaggioda Foto UtenteRussell » 9 feb 2015, 11:05

WALTERmwp ha scritto:Lo avevo scritto ma Foto UtenteRussell esprime le sue lusinghe nella forma delle sue risposte ...

no, è che stavo uscendo e non avevo tempo di ritoccare nulla.
speravo quindi che il lettore non cadesse dell'incomprensione... confidando pure nella tua segnalazione.
Alla fine mi sbagliavo... certo è che all'atto pratico hai fatto una bella gufata! :mrgreen:

bulletto ha scritto:Oppure qualcosa si brucerà prima o poi dopo varie ore di uso?

Non dovrebbe... semplicementemente la centralina non ha modo di controllare a che velocità sta' girando la ventola. Quindi gli manca un feedback. Cosa in effetti non poi cosi' grave... non si sta' parlando certo dell'analisi della temperatura e del raffreddamento di una scheda madre di un computer.
La speranza è che continuerà a mandargli lo stesso segnale alla cieca ( e che quindi la ventola continui a girare normalmente).
Oppure ti segnala un guasto. E magari in tal caso ferma la ventola.

Per fare il test dai retta anche al suggerimento di Sandro... se infatti sfili i pin da non usare dal connettore di plastica forse stai piu' comodo.. e avendo le mani libere ti puoi concedere anche di fare qualche misura.

Ad ogni modo se trovi una ventola perfettamente compatibile sarebbe meglio... questo è ovvio.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: sostituzione ventola

Messaggioda Foto UtenteRussell » 9 feb 2015, 11:14

Ma hai controllato bene?
Ho cercato una ventola a 4 terminali, con le misure che ti servono
Ad es ho trovato questa (EFC0812DB)
http://www.frozencpu.com/products/9319/fan-579/Delta_80_x_15mm_11_Blade_High-Speed_PWM_Fan_-_4880_CFM_EFC0812DB-PWM.html?tl=g36c365s984&id=5PahegEk

E ho controllato...e i cinesi con 7 euro te la spediscono gratis a casa (in un mese circa)
http://www.aliexpress.com/item/Free-Delivery-Original-EFC0812DB-12V-0-50A-8015-8CM-4-wire-PWM-fan-speed-control/2053245377.html
(credo sia lei... anche se mancano i dettagli del prodotto...)

valuta tu..
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale