Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frequenza di risonanza.

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

1
voti

[11] Re: Frequenza di risonanza.

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 2 mar 2015, 19:07

Ora vorrei capire che vantaggi ci sono da trovare questi valori di risonanza? come vengono sfruttati? In poche parole vorrei capire il perché.. Fiducioso delle vostre straordinarie qualità,aspetto una vostra risposta :)
In questo periodo mi sto ricostruendo un’antenna multibanda filare, perché l’antenna da sostituire è molto vecchia. I radioamatori per usufruire un’antenna unica per 3 o 4 bande di frequenza, usano dei circuiti RLC chiamate trappole. Queste trappole sono sintonizzate a una data frequenza di risonanza. Alla frequenza impostata di risonanza le trappole fungono come fossero un interruttore, tagliando o non considerando l’ultimo pezzo di filare.
Foto UtenteStefanoSunda
2.272 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Frequenza di risonanza.

Messaggioda Foto UtenteRomeo » 2 mar 2015, 20:22

Cesc99 ha scritto:[..] Ora vorrei capire che vantaggi ci sono da trovare questi valori di risonanza? come vengono sfruttati?

La frequenza di risonanza viene sfruttata nei filtri serie e parallelo per trasferire il massimo della tensione o per cortocircuitare determinate frequenze onde ricostruire l'onda fondamentale.
In un circuito serie RLC come hai detto l'impedenza del circuito diminuisce e quindi si ha il massimo trasferimento di potenza .
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
Foto UtenteRomeo
2.860 1 6 10
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale