Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scaricatori

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[11] Re: scaricatori

Messaggioda Foto Utentepaki72 » 6 mar 2015, 14:08

Ciao ivano scusa ne approfitto ma devo mettere anche un portafusibile e se si da quando oppure non serve e infine se mi dai qualche sigla con caratteristiche di scaricatore
Foto Utentepaki72
0 3

0
voti

[12] Re: scaricatori

Messaggioda Foto Utentepaki72 » 6 mar 2015, 14:10

Ciao ivano scusa ne approfitto ma devo mettere anche un portafusibile e se si da quando oppure non serve e infine se mi dai qualche sigla con caratteristiche di scaricatore
Foto Utentepaki72
0 3

-1
voti

[13] Re: scaricatori

Messaggioda Foto Utenteivano » 6 mar 2015, 19:25

x i materiali ti consiglio dhen
per il classe 2 il fusibile e' necessario sulla fase , anche se viene indicato uno di taglia maggiore io installo un 32A ritardato 10x38. poni in parallelo su fase e neutro una spia modulare a led , in caso il fusibile salta te ne accorgi.
i classe 3 non necessitano di fusibili , anche perche' sono a valle di magnetotermici

classe 3 mod DR M 2P 255

classe 2 mod DG M TT 2P CI 275

sul sito dehn trovi tutte le informazioni specifiche
Foto Utenteivano
706 3 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: scaricatori

Messaggioda Foto Utentepaki72 » 6 mar 2015, 23:14

Grazie mille
Foto Utentepaki72
0 3

0
voti

[15] Re: scaricatori

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 9 mar 2015, 9:34

ivano ha scritto:x i materiali ti consiglio dhen
per il classe 2 il fusibile e' necessario sulla fase , anche se viene indicato uno di taglia maggiore io installo un 32A

a parte la pubblicità gratuita... i prodotti si equivalgono più o meno tutti...
se il fusibile è necessario metti quello della taglia consigliata, se non serve non ce lo mettere. Ricordati che lui firmerà e rilascera certificazione, se qualcosa non funziona ne risponderà e dovra specificare perché ha usato quel fusibile O_/
Foto Utentemarco76
1.218 2 5
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: scaricatori

Messaggioda Foto Utenteclanis » 9 mar 2015, 11:30

Questo degli scaricatori è un argomento piuttosto spinoso.....lo è sempre stato direi!
Facciamo attenzione a come "proteggiamo" gli scaricatori, ciascun costruttore da delle specifiche molte precise sul metodo di protezione. Alcuni costruttori prescrivono l'installazione di un interruttore magnetotermico, altri fanno direttamente scaricatore e protezione integrata in un unico articolo, altri prescrivono fusibili di protezione (e non in tutti i casi).
Quindi direi di non generalizzare troppo nel dire "metti un fusibile da 32A, tanto anche se il costruttore lo prescrive più grande quello da 32A va bene lo stesso".
Il fusibile potrebbe non servire......oppure potrebbe servire della taglia prescritta dal costruttore, altrimenti per farla breve, in caso di intervento dello scaricatore il fusibile rischierebbe di bruciare prima che lo scaricatore abbia terminato il suo lavoro.
Foto Utenteclanis
105 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: scaricatori

Messaggioda Foto Utenteivano » 9 mar 2015, 13:43

la mia non era pubblicita' gratuita.
ma e' consigliare un prodotto di una marca che negli anni si e' dimostrata all'altezza dei prodotti che offre.
certo costa qualcosa ma dove e' installata di solito elimina il problema.
altre marche non sempre ci riescono

per quanto riguarda i fusibili:
se leggevi bene io non ho detto che e' obbligatorio uno da 32A
solitamente le aziende consigliano di installare fusibili superiori ai 100A.
nei quadri civili tuttavia la massima taglia di portafusibile adatta ( senza cioe' dover modificare il coperchio o
porre quadri esterni) e' la taglia 10x 38 . ragion per cui la massima taglia di fusibili e' la 32A.
oltretutto la sezione del montante solitamente e' 6mmq.
ragion per cui fusibili piu' elevati non costituirebbero una protezione coordinata con la sezione del cavo.
ho fatto notare anche l'utilita' della lampada spia che segnala l'eventuale intervento di detto fusibile.
non mi sembra che ci siano costruttori che prescrivono magnetotermici a monte degli scaricatori
semmai dichiarano che possono andare bene anche i magnetotermici
Foto Utenteivano
706 3 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: scaricatori

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 9 mar 2015, 13:54

lasciamo perdere il discorso pubblicità sono sicuro che hai voluto consigliare un prodotto che hai provato e ritieni affidabile. :ok: Per me sono tutti equivalenti.
Però se la nota marca ti prescrive un 125A c'è un motivo e se tu non lo metti per ragioni di spazio e succede qualcosa ne rispondi. Il 32A te lo puoi risparmiare direttamente.
Foto Utentemarco76
1.218 2 5
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: scaricatori

Messaggioda Foto Utenteivano » 9 mar 2015, 14:00

sulle prescrizioni e' indicata normalmente la taglia massima della protezione.
tu in un quadro di civile abitazione cosa metti?
e come la metti con la sezione del montante?
Foto Utenteivano
706 3 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: scaricatori

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 9 mar 2015, 14:22

Se ti serve spazio te lo crei, se non serve non fai niente. Mettere una protezione solo in base allo spazio a disposizione non ha senso.
Non ho capito la storia del montante, lo proteggi con 32A, alla fine? Il montante com'è protetto?
Foto Utentemarco76
1.218 2 5
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica