Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valori rete e tarature protezione cabina MT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Valori rete e tarature protezione cabina MT

Messaggioda Foto Utenteclanis » 17 mar 2015, 16:51

Buonasera, ci troviamo ad ampliare un impianto con fornitura in MT 20kV che si trova in veneto.
A seguito dell'intervento dovremmo richiedere i parametri della rete ed i valori di taratura delle protezioni del cliente al distributore (installazione protezione relè 67N).

In Toscana, dove operiamo principalmente, abbiamo contatti (mail, telefono) dei tecnici di riferimento del distributore, ma il tecnico Enel del veneto con cui siam riusciti a parlare ci ha detto di inviare la richiesta tramite PEC ad un indirizzo PEC (generale e non specifico) del distributore.

Qualche collega del veneto sa dirci se la procedura è corretta (noi onestamente non siamo molto fiduciosi) o sa indirizzarci su altre strade?

In particolare, l'impianto si trova in provincia di Verona

Grazie a tutti
Foto Utenteclanis
105 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Valori rete e tarature protezione cabina MT

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 17 mar 2015, 17:14

ho dovuto fare anch'io la stessa strada, la risposta è stata molto veloce ed esaustiva.......non essere pessimista a volte c'è qualcosa che funziona a regola d'arte in Enel
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
42,0k 7 11 12
Master
Master

1
voti

[3] Re: Valori rete e tarature protezione cabina MT

Messaggioda Foto Utentecarlone » 17 mar 2015, 19:53

Ciao Clanis, non sono del Veneto ma ma oggi i dati di settaggio delle protezioni sono disponibili sul portale di Enel Distribuzione (da non confondere con il Portale Produttori, quest'ultimo è solo uno dei tanti servizi che si posso attivare dal portale di Enel), basta che il titolare del POD effettua la registrazione sul portale ed i dati sono disponibili, fino ad ora me ne sono capitati tanti di casi (purtroppo :D ) ma li ho sempre trovati, fermo restando sempre valido e corretta la strada della richiesta ufficiale, prova anche sul portale, potresti accelerare i tempi.
Foto Utentecarlone
160 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Valori rete e tarature protezione cabina MT

Messaggioda Foto Utenteclanis » 17 mar 2015, 19:59

Grazie per ora, non sono pessimista è solo che questo modo di fare "paese che vai usanza che trovi!" mi lascia un po' interdetto.

Conosco il portale, proprio la scorsa settimana un tecnico Enel mi ha detto "lascia stare il portale, inviami una richiesta ufficiale che provvediamo ad inviarti i dati richiesti"
Foto Utenteclanis
105 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Valori rete e tarature protezione cabina MT

Messaggioda Foto Utentecarlone » 17 mar 2015, 21:04

Clanis sono in accordo con te "paese che vai usanza che trovi!", senno non staremmo in Italia, non capisco il consiglio del tecnico enel :? perdere 5 minuti sul portale non costa niente, puoi essere fortunato e trovi disponibili i dati che ti servono, ti ripeto, tutti i difetti del mondo al portale dell'enel, ma in termini di parametri per il settaggio delle protezioni fino ad oggi li ho sempre rilevati.
Foto Utentecarlone
160 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Valori rete e tarature protezione cabina MT

Messaggioda Foto Utenteclanis » 19 mar 2015, 10:57

Proprio ieri mi è arrivata la comunicazione ufficiale da parte di Enel in cui mi da i parametri della rete ed i valori di taratura della protezione generale dell'utente e............i valori di taratura della 67N sono diversi da quelli scaricati dal portale (ovviamente per la medesima fornitura).

Ho chiamato il tecnico Enel per avere qualche spiegazione, ma poi ho discusso per altre cose (per la sostituzione del DG e PG e la realizzazione di una nuova cabina secondaria dell'utente mi chiedono tutti i documenti come se fosse una nuova fornitura MT, comprese le certificazioni dei manufatti, ecc.).
Foto Utenteclanis
105 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[7] Re: Valori rete e tarature protezione cabina MT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 19 mar 2015, 11:43

Strano...i valori della protezione direzionale di terra sono riportati nella CEI 0-16 e nella moltitudine di lettere Enel che vedo e che ho visto tali valori rimangono sempre uguali (2A/5V/60-250/0.45sec. - 2A/2V/60-120/0.17sec.). Puo essere presente o meno la prima soglia a tempo dipendente , variare da zona a zona quelli della seconda soglia, ma quelle del direzionale rimangon sempre uguali
Foto UtenteMASSIMO-G
13,0k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica