Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Case in legno

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Case in legno

Messaggioda Foto Utentemarcotomasiio » 18 mar 2015, 20:39

Buonasera a tutti! Sono un ragazzo che ha appena iniziato a lavorare in uno studio di progettazione di impianti elettrici... Avevo da porre una questione abbastanza importante.
Nelle scuole non approfondiscono molto bene l'argomento degli impianti elettrici nelle case in legno... Mi sono informato e da quanto mi risulta le case in legno sono considerate come degli ambienti a maggior rischio in caso d''incendio.. Quindi come mi devo comportare con la progettazione di una casa di questo tipo?

Grazie mille :ok:
Foto Utentemarcotomasiio
50 2 4

1
voti

[2] Re: Case in legno

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 mar 2015, 23:11

marcotomasiio ha scritto:Sono un ragazzo che ha appena iniziato a lavorare in uno studio di progettazione di impianti elettrici

devo pensare che all'interno dello studio nessuno ne sappia nulla e che non disponiate nemmeno né dei basilari documenti ministeriali né dell'ENORME CEI?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,0k 8 12 13
free expert

13
voti

[3] Re: Case in legno

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 mar 2015, 10:16

marcotomasiio ha scritto:... Quindi come mi devo comportare con la progettazione di una casa di questo tipo?

Ti sei già risposto: è un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio. Il legno è combustibile, non prende fuoco facilmente, specie se massiccio e non come rivestimento con cavità, ma una volta raggiunta la temperatura di infiammabilità poi brucia che è un piacere. La norma CEI 64-8 par. 751 prescrive come comportarsi. Leggila e poi se vuoi parliamo su aspetti specifici e concreti.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

13
voti

[4] Re: Case in legno

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 19 mar 2015, 10:35

aggiungo che si considera un ambiente a maggior rischio in caso di incendio e di conseguenza deve essere applicato il cap.751 della CEI 64-8 solo se le strutture portanti sono fatte in legno, il problema è invece dove non si devono applicare queste prescrizioni esempio casa con parti portanti in calcestruzzo ma con pareti divisorie ed esterne in legno, in questi casi che fare? L'unica soluzione che si prospetta è ricercare una norma che si avvicini a questi esempi di costruzione e per forza si giunge alla CEi 64-8 cap.751
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
41,7k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[5] Re: Case in legno

Messaggioda Foto Utentemarcotomasiio » 19 mar 2015, 18:23

Grazie per le esaustive riposte!
Sono andato a controllare i passi della norma che mi hai giustamente suggerito @iosolo35.. Volevo chiederti come posso assicurare un grado di protezione IP X4 sulla connessione scatola tubo? Non so se sul mercato vi sono dei prodotti con tale caratteristica..
Foto Utentemarcotomasiio
50 2 4

10
voti

[6] Re: Case in legno

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 mar 2015, 18:45

marcotomasiio ha scritto:Grazie per le esaustive riposte!
Sono andato a controllare i passi della norma che mi hai giustamente suggerito @iosolo35.. Volevo chiederti come posso assicurare un grado di protezione IP X4 sulla connessione scatola tubo? Non so se sul mercato vi sono dei prodotti con tale caratteristica..

Il grado IP4X non è richiesto per le scatole portafrutto. Nel mercato sta uscendo qualcosa perché ci sono le richieste. Ci sono comunque sistemi alternativi per sopperire a questo aspetto e ne abbiamo già parlato un altri thread che se fai una ricerca li trovi.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

12
voti

[7] Re: Case in legno

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 20 mar 2015, 8:43

ci sono alcune marche che realizzano prodotti IP4x sul retro scatola ma come dice giustamente Foto UtenteMike la norma non impone questo, l'IP4x è d'obbligo sulla conduttura, comunque quando progettiamo impianti elettrici in questi ambiente preferisco imporre l'IP4x anche se si può sulle scatole frutto poiché ho avuto 3 esperienze negative di principi di incendio in 2 alberghi ed in una casa causati da inneschi dovuti, si pensa, su guasti dell'apparecchiatura e su morsetti non serrati con presenza di residui legnosi dentro gli stessi......da dire che l'IP4x la norma non lo prescrive per non far entrare residui bensì per non far uscire archi elettrici, io invece utilizzo questo grado di protezione per il contrario per non far entrare corpi estranei se posso aggiungere una considerazione reputo allo stesso livello o anche più importante IP4x sul retro delle scatole frutto che su una cassetta di derivazione
Foto Utenteiosolo35
41,7k 7 11 12
Master
Master

1
voti

[8] Re: Case in legno

Messaggioda Foto Utentemarcotomasiio » 21 mar 2015, 12:56

Grazie mille per le risposte davvero esaustive che mi avete dato!
Inoltre volevo sottolineare l'importanza di questo forum per quanto riguarda il settore dell impiantistica elettrica!! COMPLIMENTI !

A presto O_/
Foto Utentemarcotomasiio
50 2 4

2
voti

[9] Re: Case in legno

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 21 mar 2015, 14:24

Preparati armato poiché per quanto riguarda gli impianti elettrici negli ambienti legnosi c‘è tantissima confusione, a disposizione per aiutarti
Foto Utenteiosolo35
41,7k 7 11 12
Master
Master

1
voti

[10] Re: Case in legno

Messaggioda Foto UtenteGiacomoCarli83 » 23 mar 2015, 18:26

ho riscontrato anche io tanta impreparazione e mi metto anche io dentro
Foto UtenteGiacomoCarli83
56 2