Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

costruzione contaproiettili per softair

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] costruzione contaproiettili per softair

Messaggioda Foto Utentesilent » 30 mar 2015, 0:01

buonasera a tutti.sono nuovo del forum,e spero di non contravvenire qualche regola,anche se le ho lette prima di postare.
spiego brevemente quello che cerco:un circuito,collegato ad un display a 3 cifre,che mi conti all'indietro i proiettili di un fucile da softair che sto costruendo.il caricatore tiene 700 pallini;ad ogni pallino sparato il conteggio dovrebbe scendere di uno,per resettarsi e tornare a 700 se si estrae il caricatore e si reinserisce.
purtroppo non ho la minima esperienza di elettronica,per questo sto cercando una mano.
grazie mille,buona serata
Foto Utentesilent
0 2

0
voti

[2] Re: costruzione contaproiettili per softair

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 30 mar 2015, 0:19

silent ha scritto:buonasera a tutti.sono nuovo del forum,e spero di non contravvenire qualche regola,anche se le ho lette prima di postare.

Ciao e benvenuto, e complimenti per essere nel piccolo club di quelli che leggono le regole del forum prima di postare!

Il circuito contatore di per sè non è difficile da fare, il problema è trovare il modo di contare i pallini, forse un fascio infrarosso all'interno della canna potrebbe bastare, ma ci sarebbe da fare due fori per inserire un emettitore IR su un lato e un ricevitore IR sull'altro. E inserire un qualche tipo di microswitch sul caricatore. In più hai l'ingombro delle batterie e della scheda elettronica.

Minima esperienza di elettronica? Sai saldare? C'è qualcuno che può farlo al posto tuo?
And now for something completely different.
[Monty Python]
Foto UtenteDonJ
3.951 6 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: costruzione contaproiettili per softair

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 30 mar 2015, 0:24

La batteria c'è già, e si possono contare le chiusure del grilletto. Sempre che l'arma sia semiautomatica. Se può sparare in full-auto, le cose si complicano un po'. Per il caricatore va bene un microswitch.

La cosa migliore è usare un microcontrollore. Hai idea di cosa siano e come si programmino?
Foto Utenteangel99
3.516 1 4 11
Master
Master

0
voti

[4] Re: costruzione contaproiettili per softair

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 30 mar 2015, 0:29

angel99 ha scritto:La cosa migliore è usare un microcontrollore. Hai idea di cosa siano e come si programmino?

Sì so cosa sono e come si programmano, ma non aspettarti che qui qualcuno ti prepari circuito e programma.
Forse ti conviene partire dai circuiti integrati, anche se il risultato finale sarà più ingombrante.

La batteria che tensione ha? Vuoi contare con il grilletto o usare un metodo ottico?
[Monty Python]
Foto UtenteDonJ
3.951 6 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: costruzione contaproiettili per softair

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 30 mar 2015, 0:33

DonJ ha scritto:Sì so cosa sono e come si programmano

La domanda non era per te.

DonJ ha scritto:non aspettarti che qui qualcuno ti prepari circuito e programma

Non mi pare che l'OP l'abbia chiesto.
Ultima modifica di Foto Utenteangel99 il 30 mar 2015, 0:35, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteangel99
3.516 1 4 11
Master
Master

0
voti

[6] Re: costruzione contaproiettili per softair

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 30 mar 2015, 0:35

angel99 ha scritto:La domanda non era per te.

Oooops, scusami, mi sono accorto adesso dell'errore, pensavo fossi OP hahah.
A mia discolpa posso dire che sto facendo i turni di notte e sono decisamente rintronato. Pardon.
[Monty Python]
Foto UtenteDonJ
3.951 6 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: costruzione contaproiettili per softair

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 30 mar 2015, 0:35

:ok:
Foto Utenteangel99
3.516 1 4 11
Master
Master

0
voti

[8] Re: costruzione contaproiettili per softair

Messaggioda Foto Utentesilent » 30 mar 2015, 11:54

ciao ragazzi,grazie per esservi interessati.
allora,faccio qualche precisazione:non ho la minima conoscenza di componentistica elettronica,ma saldo a stagno da anni,e talvolta ho usato schede millefori.mettere insieme un circuito con le istruzioni lo so fare,talvolta ho trafficato con quei kit che si trovano in commercio (e sono risultati funzionanti :D )
il fucile spara a raffica;nella mia ignoranza avevo pensato a qualcosa tipo un proximity (uno dei pochi aggeggi all'infuori del campo della meccanica che mi è capitato di usare) che però riesca a vedere un pallino in plastica che gli passa vicino,tipo un sensore ad infrarossi come dicevate voi.
la batteria dell'arma è una lipo da 7,4 v (8,6 a piena carica);lo spazio per il circuito non mi manca,e nemmeno nella canna:infatti la canna da cui escono i proiettili è inserita a sua volta in una seconda canna da 17 mm di diametro,ed è più corta della canna esterna,quindi ho a disposizione diversi cm sulla lunghezza e diversi mm sul diametro in cui il proiettile potrebbe intercettare un raggio ir senza bucare la canna vera e propria.
spero di essere riuscito a spiegarmi...
Foto Utentesilent
0 2

0
voti

[9] Re: costruzione contaproiettili per softair

Messaggioda Foto Utentesilent » 30 mar 2015, 11:58

forse una foto dell'arma può essere di aiuto
Allegati
11086679_10205524467262560_735033921_n.jpg
Foto Utentesilent
0 2

0
voti

[10] Re: costruzione contaproiettili per softair

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 30 mar 2015, 12:03

Dimenticati di vedere il pallino passare.

Cerca un posto dove mettere un sensore di prossimità vicino al pistone. Il pistone si muove ad una velocità molto inferiore al pallino ed è facile da vedere perché metallico.

Ho visto la foto... certo che siete fuori come balconi! :mrgreen:

Una foto delle interiora sarebbe più utile.

Un'altra soluzione sarebbe cercare nel circuito elettrico dell'arma un segnale adatto che probabilmente c'è già ed eliminerebbe la necessità del sensore.

Resta il problema del microcontrollore. La vedo come unica possibilità in un caso come questo.
Foto Utenteangel99
3.516 1 4 11
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale