Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il compleanno delle signore s'indovina

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Il compleanno delle signore s'indovina

Messaggioda Foto UtenteCarlo51 » 14 apr 2015, 8:09

Su The Guardian è apparso il seguente indovinello che sembra vada per la maggiore nelle scuole di Singapore. Il giornale si riserva di pubblicarne successivamente la soluzione. Ho preferito tradurlo italianizzandone i nomi.

Bertoldo e Bertoldino conoscono Apollonia e vorrebbero sapere quanti anni ha. Apollonia allora dà le seguenti 10 possibilità:

15 Maggio --- 16 Maggio --- 19 Maggio
17 Giugno --- 18 Giugno
14 Luglio --- 16 Luglio
14 Agosto --- 15 Agosto --- 17 Agosto

Poi Apollonia rivela segretamente a Bertoldo il proprio mese di nascita e a Bertoldino il giorno.
Bertoldo dice: Io non so quando Apollonia sia nata, ma so che neppure Bertoldino lo sa.
Bertoldino allora aggiunge: All'inizio non sapevo quando fosse il compleanno di Apollonia, ma ora lo so.
E Bertoldo conclude: Allora lo so anch'io qual è il giorno del compleanno di Apollonia.

E noi lo sappiamo?
Foto UtenteCarlo51
390 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Il compleanno delle signore s'indovina

Messaggioda Foto UtenteRussell » 14 apr 2015, 8:24

io mi prenoto per il 16 Luglio ...
sempre che qualche neuorone ancora addormentato non abbia fatto cilecca
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

2
voti

[3] Re: Il compleanno delle signore s'indovina

Messaggioda Foto Utentesebago » 14 apr 2015, 9:15

io quoto l'avatar di Foto UtenteRussell
Sebastiano
14,4k 3 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Il compleanno delle signore s'indovina

Messaggioda Foto Utentesebago » 14 apr 2015, 9:20

mmhhhmm forse ci sono... occorre fare una tabella, vero?
Sebastiano
14,4k 3 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Il compleanno delle signore s'indovina

Messaggioda Foto UtenteCarlo51 » 14 apr 2015, 9:29

Sono in effetti arrivato anch'io al 16 Luglio. Il ragionamento che ho seguito è il seguente: il compleanno non può cadere né in Maggio né in Giugno, altrimenti la presenza dei giorni 18 e 19, unico ciascuno in uno dei due mesi, non avrebbe potuto far escludere tassativamente a Bertoldo che Bertoldino potesse in alcun modo conoscere con certezza la data esatta. A questo punto Bertoldino, che ha intuito il ragionamento di Bertoldo e conosce il giorno, non può non individuare la data corretta. Ora, l'affermazione positiva di Bertodino ci fa capire (e lo capisce anche Bertoldo) che il giorno non può essere il 14, in quanto ciò avrebbe comportato incertezza in Bertoldino dato che tale giorno compare sia in Luglio che in Agosto. Per il fatto che Apollonia (così si deve assumere) ha proposto il quesito in modo che fosse possibile a entrambi arrivare con certezza alla soluzione, si devono altresì escludere le giornate del 15 e 17 in quanto la soluzione risulterebbe indeterminata per Bertoldo (e per noi) se il mese a sua conoscenza fosse Agosto, per cui non rimane che il 16 Luglio.
Foto UtenteCarlo51
390 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Il compleanno delle signore s'indovina

Messaggioda Foto UtenteRussell » 14 apr 2015, 9:41

anch'io avevo ragionato cosi', tranne che per questa frase:

Carlo51 ha scritto:Per il fatto che Apollonia (così si deve assumere) ha proposto il quesito in modo che fosse possibile a entrambi arrivare con certezza alla soluzione, si devono altresì escludere le giornate del 15 e 17

in realtà è questa affermazione che fa capire che non puo' essere ne il 15 ne il 17
Carlo51 ha scritto:E Bertoldo conclude: Allora lo so anch'io qual è il giorno del compleanno di Apollonia.

Se infatti Bertoldo non fosse arrivato alla conclusione, mentre Bertoldino si, dovevamo concludere che era proprio il 15 o il 17 Agosto (e solo Bertoldino avrebbe saputo quale delle 2 fosse corretta... mentre noi dall'esterno non avremmo mai saputo rispondere con certezza)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Il compleanno delle signore s'indovina

Messaggioda Foto UtenteCarlo51 » 14 apr 2015, 10:03

Direi che si devono distinguere i due piani: quello di Bertoldo, che conosce il mese e dalle parole di Bertoldino, che praticamente esclude il 14, può arrivare alla soluzione, e il nostro. Perché noi possiamo arrivare alla soluzione, dobbiamo presumere che il problema ne ammetta una e una sola e che Apollonia lo abbia posto proprio in quest'ottica di determinatezza. e' per questo che ho fatto la precisazione in discussione, altrimenti non sarebbe per noi possibile decidere tra le date: 16 Luglio, 15 Agosto e 17 Agosto.
Foto UtenteCarlo51
390 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Il compleanno delle signore s'indovina

Messaggioda Foto Utentepaolocostel » 14 apr 2015, 10:13

Buon giorno, scrivo il mio primo messaggio al forum rispondendo all'indovinello:
16 luglio
Foto Utentepaolocostel
0 2

0
voti

[9] Re: Il compleanno delle signore s'indovina

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 14 apr 2015, 11:17

Con questi indovinelli ci faccio sempre brutta figura, ma non capisco perché escludiate tutti il 17 agosto, data che io avrei indicato come quella vincente.

Ditemi dove sbaglio.
quando "Bertoldo dice: Io non so quando Apollonia sia nata, ma so che neppure Bertoldino lo sa." la interpreto:
- si devono escludere i giorni 19 maggio e 18 giugno
- si deve escludere il mese di giugno, ma non l'intero mese di maggio

"Bertoldino allora aggiunge: All'inizio non sapevo quando fosse il compleanno di Apollonia, ma ora lo so." data l'affermazione di Bertoldo di prima infatti Bertoldino, che conosce il giorno 17, non può sbagliare: 17 agosto.

Ed a quel punto anche Bertoldo indovina.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Il compleanno delle signore s'indovina

Messaggioda Foto UtenteRussell » 14 apr 2015, 11:31

c1b8 ha scritto:si devono escludere i giorni 19 maggio e 18 giugno

Ni

Se Bertoldo afferma che è SICURO che Bertoldino non sa stabilire il giorno esatto, pur conoscendo il numero, allora NOI (da esterni) dobbiamo concludere che a Bertoldo è stato detto un MESE che NON puo' essere ne Maggio ne GIUGNO, proprio per le 2 date che hai segnalato. Infatti in caso contrario Bertoldo avrebe dovuto affermare che LUI NON SAPEVA stabilire il compleanno, mentre doveva dire che E' POSSIBILE che Bertoldino SAPPIA :mrgreen:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Ah, ci sono!