Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Capito 37, norma CEI 64-8 (livello 2) aggiornati?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Capito 37, norma CEI 64-8 (livello 2) aggiornati?

Messaggioda Foto Utentebluefsun » 14 apr 2015, 20:31

Ciao ancora ragazzi,

Come alcuni di voi sanno sono alle prese con un impianto elettrico progettatomi non al meglio (eufemismo). Tuttavia, dopo una serie di modifiche, la situazione sta migliorando.

Ho già letto l'ottimo e aggiornato articolo di Foto Utenteiosolo35 qui su electroyou rispetto al Livello 1 del capitolo 37 norma CEI 64-8. Viste le modifiche apportate all'impianto, c'è la possibilità che si raggiunga il livello 2.

Vorrei chiedere quindi, quali sono esattamente le differenze rispetto al livello 1? Lo chiedo perché molte versioni online della ex variate 3 sono pittosto vecchie e non tengono conto delle intervenute precisazioni, l'articolo di iosolo35 è una conferma di ciò.

Avete una versione aggiornata all'"oggi" del livello 2?

Grazie 1000! O_/
Foto Utentebluefsun
43 4
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Capito 37, norma CEI 64-8 (livello 2) aggiornati?

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 14 apr 2015, 21:16

Ecco un immagine della tabella in rispetto al cap. 37 della cei 64-8
Screenshot_2015-04-14-21-13-38.png
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
42,0k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[3] Re: Capito 37, norma CEI 64-8 (livello 2) aggiornati?

Messaggioda Foto Utentebluefsun » 14 apr 2015, 21:54

Grazie mille. Una domandina rispetto al significato di "punti luce". Io ho i faretti in tutta la casa, minimo 4 in ogni stanza, si considerano punti luce separati o è un unicum vista l'accensione coordinata?

Ps: il videocitofono, che è sostanzialmente l'unica cosa che manca, non è installabile nel caseggiato, vale quanto si diceva per il livello 1 (ovvero, "purché possibile nell'edificio")?

Ps2: se hai un link anche al livello 3 potrei valutare di assumerti a vita come consulente psicologico, viste le mille menate che a distanza mi hai risolto. :-D
Foto Utentebluefsun
43 4
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Capito 37, norma CEI 64-8 (livello 2) aggiornati?

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 15 apr 2015, 7:28

ti ringrazio per i complimenti al sito speriamo tanto di averti aiutato a risolvere il tuo problema ma soprattutto che l'installatore si sia reso conto dei suoi sbagli e che possa migliorare, come ho fatto anch'io se penso ai progetti che ho fatto parecchi anni fa mi viene male ma è appunto dagli sbagli che si migliora.
la norma non entra nel merito dei comandi parla solo di punti luce quindi 4 faretti sono 4 punti luce
per il videocitofono è corretto ciò che scrivi, per gli impianti elettronici se sono incompatibili con l'impianto in comune le prescrizioni non si applicano
ecco la tabella completa
TABELLA CAP37.jpg
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
42,0k 7 11 12
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica