Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Digitale terrestre disturbato

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Digitale terrestre disturbato

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 14 apr 2015, 20:32

Ciao a tutti, ho un discreto problema con la ricezione TV e vorrei capire se è risolvibile o se devo rassegnarmi.
Preciso che la zona dove abito ha sempre avuto problemi sull'analogico ma con il passaggio al digitale le cose sono migliorate notevolmente. Abito in casetta indipendente e l'antenna personale è stata montata e direzionata da un tecnico TV. In casa ho un'amplificatore di segnale, senza non si vede nulla. Quello che succede è che l'immagine e l'audio sono perfetti ma durante la visione, ad intervalli di circa 5 / 10 minuti perde improvvisamente il segnale visualizzando i classici pixel a quadratoni con ovvio audio disturbato per qualcosa come 30 / 40 secondi poi riprende normalmente. E' esasperante perché è necessario dar sfogo all'immaginazione e costruirsi i dialoghi persi :-)
Un tecnico informalmente ha ipotizzato che io riceva il segnale di rimbalzo e che per quanto ne sappiamo potrebbe essere una finestra aperta nel palazzo di fronte o il passaggio di un camion e via dicendo ad interferire.
Ho provato a cambiare l'amplificatore mettendolo però identico al precedente, nessuna differenza.
D'accordo sul fatto che se il segnale manca nulla si può fare ma sono rarissime le volte che sul display si visualizza questo avviso, generalmente parrebbe una drastica "riduzione" di segnale.
Mah, qualche idea, suggerimenti in proposito?
[edit]
mi accontenterei anche solo di dimezzare o comunque diminuire il numero degli eventi "fastidiosi"
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Digitale terrestre disturbato

Messaggioda Foto UtenteStefanGrenzer » 14 apr 2015, 21:58

Ciao. Ti rispondo con delle domande. Sei in pianura? Quanto è alta l'antenna da terra? Quanto distante è il ripetitore ed è in linea diretta (cioè è idealmente visibile dall''antenna) ? Ultima domanda ?% , il cavo d'antenna è TOTALMENTE nuovo? Inoltre hai provato a collegare un altro televisore? ( peggio di un interrogatorio!!!
Foto UtenteStefanGrenzer
169 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Digitale terrestre disturbato

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 14 apr 2015, 22:12

StefanGrenzer ha scritto:Sei in pianura?

pochi mt oltre il livello del mare, agglomerato urbano
Quanto è alta l'antenna da terra?

una palazzina di tre piani
Quanto distante è il ripetitore ed è in linea diretta?

sul monte, un po' di lato, non visibile, difficile da stabilire forse 2/3 km in linea d'aria
il cavo d'antenna è TOTALMENTE nuovo? Inoltre hai provato a collegare un altro televisore?

nuovo no ma io sono al terzo piano, il tragitto sarà di 10mt scarsi, a vederlo non risulta screpolato o malconcio...provata anche altra tv :-)
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Digitale terrestre disturbato

Messaggioda Foto UtenteStefanGrenzer » 14 apr 2015, 22:30

Non vedo anomalie. Spero che il tuo tecnico abbia verificato le varie giunzioni tra il cavo e le prese d'antenna e le eventuali derivazioni e miscelatori. A volte basta che un filo della calza sfiori il polo interno per creare fastidi. Due cose: gli altri inquilini con la loro antenna vedono bene? E se hai ancora collegate le vecchie antenne analogiche tira via tutto.
Foto UtenteStefanGrenzer
169 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Digitale terrestre disturbato

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 15 apr 2015, 8:09

Grazie per il tuo supporto, faccio una verifica generale e vediamo se ne esco.
O_/
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Telecomunicazioni