Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Questo quadro elettrico ha senso?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto Utentebluefsun » 14 apr 2015, 22:10

Ciao ancora.

Nella riparazione delle varie assurdità per l'impianto costruitomi in casa, ho fatto installare tre circuiti separati (come peraltro da accordi). Non sono un esperto, lo sto tristemente diventando per riparare ai danni altrui, ma ovviamente ci sono ancora lontano.

Domando quindi: questo nuovo quadro è sensato e ben disposto? O devo muovergli qualche critica? Di norma non c'è un "salvavita generale", più che uno per impianto? (Subito sopra c'è il contatore enel quindi quel "generale" è un po' un doppione, se fosse necessario far spazio).

Opinioni? Così intanto valuto la perizia del nuovo elettricista che sembra serio...

Grazie!
Allegati
image.jpg
Foto Utentebluefsun
43 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 14 apr 2015, 22:39

Questo quadro elettrico ha senso?

Invece di mettere un differenziale magnetotermico(MTD) generale con più linee a valle è stato messo un MTD per ogni linea.
Certamente è venuto a costare di più il quadretto ma non è di certo una cosa sbagliatissima.
Foto Utentedanielepower
593 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 15 apr 2015, 7:37

diciamo che a valle del quadro contatori entro i 3 metri l'elettricista ha installato sicuramente un MT da 25A per la protezione della linea montante contro le sovracorrenti, vedere come generale di quadro un altro MT a parer mio non va bene nei miei progetti posiziono sempre un sezionatore generale, avete installato 3 circuiti nell'appartamento quindi sarà grande tra i 50 ed i 75 mq a livello 1?
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
42,0k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[4] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto Utentebluefsun » 15 apr 2015, 8:16

iosolo35 ha scritto:diciamo che a valle del quadro contatori entro i 3 metri l'elettricista ha installato sicuramente un MT da 25A per la protezione della linea montante contro le sovracorrenti

Non credo proprio l'abbia fatto, questo è il quadro, subito sopra c'è il contatore ENEL, e altro non c'è (a parte le scatole di derivazione). per questo chiedevo. Il MT generale così pareva strano anche a me, visto che tra l'altro occupa spazio per una gestione eventualmente più razionale. Ma ovviamente ne so poco....

vedere come generale di quadro un altro MT a parer mio non va bene, nei miei progetti posiziono sempre un sezionatore generale

Mi spiegheresti un po' di più, così casomai vado a rompere le balle :D

avete installato 3 circuiti nell'appartamento quindi sarà grande tra i 50 ed i 75 mq a livello 1?

L'appartamento è 47 mq, ma stando all'amministratore dovrebbe essere un paio di metri quadrati in più ed è possibile che questa cosa a catasto, magari in sede di calcolo dei millesimi, o comunque prima o poi venga fuori, quindi ho preferito tenermi un po' più largo. Poi comunque c'è frigo, forno, fornelli, lavatrice, microonde, macchina caffé, ecc. tutti sempre attaccati e abbastanza potenti, quind ho pensato, perché no? :)
Ultima modifica di Foto Utentebluefsun il 15 apr 2015, 8:20, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentebluefsun
43 4
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto Utentemarcocci » 15 apr 2015, 8:19

Se,come dici "...Subito sopra c'è il contatore enel", deduco che l'MT nel quadro (F810N/25) sia il primo ed unico MT a valle del gruppo di misura e il tratto di montante sia inferiore ai tre metri.
In questo caso è giusto che sia un MT e non un sezionatore,tuttavia dovrebbe avere un potere di interruzione di 6kA e non 4,5kA quindi dovrebbe essere un FN81NC25,parlando sempre di BTicino.
Foto Utentemarcocci
15 1

0
voti

[6] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 15 apr 2015, 8:22

esatto Foto Utentemarcocci mi hai preceduto nella risposta
Foto Utenteiosolo35
42,0k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[7] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto Utentebluefsun » 15 apr 2015, 8:22

marcocci ha scritto:Se,come dici "...Subito sopra c'è il contatore enel", deduco che l'MT nel quadro (F810N/25) sia il primo ed unico MT a valle del gruppo di misura e il tratto di montante sia inferiore ai tre metri.

E' esatto. E il contatore si trova sì e no a 5 centimetri da quel quadro.

In questo caso è giusto che sia un MT e non un sezionatore, tuttavia dovrebbe avere un potere di interruzione di 6kA e non 4,5kA quindi dovrebbe essere un FN81NC25,parlando sempre di BTicino.

Ottimo. Dato tecnico interessante, grazie. Per la suddivisione in tre così fatta (tre differenziali, se è il termine più corretto anziché il classico e più impreciso "salvavita") ti pare tutto in ordine?
Foto Utentebluefsun
43 4
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 15 apr 2015, 8:33

certo che può andar bene basta risolvere il problema sopra descritto ed andar a viverci dentro..... O_/
Foto Utenteiosolo35
42,0k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[9] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto Utentebluefsun » 15 apr 2015, 9:17

Ahah grazie :D
Foto Utentebluefsun
43 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Questo quadro elettrico ha senso?

Messaggioda Foto Utenteivano » 15 apr 2015, 11:16

ai fini estetici potevano prendere MTD della stassa marca
io il generale lo farei comunque sostituire con uno avente potere di interruzione adeguato
Foto Utenteivano
731 3 4
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica