Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricabatterie USB cellulare/smartphone

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Caricabatterie USB cellulare/smartphone

Messaggioda Foto Utenteblbio » 26 apr 2015, 12:00

Ciao,un dispositivo del genere l'ho fatto per la mia moto, non volendo niente di collegato all'impianto originale ho fatto sta cosa utilizzando 8 batt. ricaricabili e un 7805 per l'USB, il problema era che quando il pacco scendeva sotto i 9,5v il 7805 non erogava, ho prezo un adattatore 12v accendisigari-usb, ho un pacco batt da 10 in modo da fare 12v e ho collegato l'adattatore e tutto gira bene, quando è scarico lo collego a un caricabatt da 12v e non smonto più niente.
Foto Utenteblbio
84 3

0
voti

[12] Re: Caricabatterie USB cellulare/smartphone

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 apr 2015, 12:20

blbio ha scritto:quando il pacco scendeva sotto i 9,5 V il 7805 non erogava

strano, fino a 7,5 - 8 volt dovrebbe regolare
probabilmente quando erano quasi scariche, sotto carico si abbassavano ancora di più
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
2.149 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Caricabatterie USB cellulare/smartphone

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 26 apr 2015, 13:07

Anche perché 9,5V sono praticamente la tensione nominale di 8 Ni-MH (9,6V).
La tensione delle batterie va misurata sotto carico ;-)

Comunque, come già stato detto, la soluzione ideale è usare meno batterie ed un DC-DC converter per stabilizzare la tensione, il rendimento è sicuramente superiore e, quando si usano batterie, il rendimento ha particolare importanza per non sprecare energia.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Caricabatterie USB cellulare/smartphone

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 apr 2015, 13:50

FedericoSibona ha scritto:..... la soluzione ideale è usare meno batterie ed un DC-DC converter per stabilizzare la tensione, il rendimento è sicuramente superiore ....

vedi qui.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Caricabatterie USB cellulare/smartphone

Messaggioda Foto Utenteblbio » 26 apr 2015, 14:33

In pratica quando le batt. erano cariche a 1.3v funzionava, a 1,2 si spegneva, non so se il mio 7805 era di infima categoria, provando con l'adattatore funziona fino a 7 volt così ho tunuto questo, comunque interessante il dc-dc.
Grazie
Foto Utenteblbio
84 3

0
voti

[16] Re: Caricabatterie USB cellulare/smartphone

Messaggioda Foto Utenteblbio » 26 apr 2015, 15:49

Salve, ho riprovato il 7805 e fino a 8 volt funziona benissimo, forse la fretta.
Foto Utenteblbio
84 3

0
voti

[17] Re: Caricabatterie USB cellulare/smartphone

Messaggioda Foto Utentegabrcatt » 1 mag 2015, 0:52

raga ok, metto un contenitore uguale ma da 4 AA, potrei fare in modo di collegare i cavi all'uscita USB e gli altri cavi del alimentatore che trovo a 6V? per il prezzo non importa.... autocostruirsi qualcosa è una soddisfazione che non ha prezzo :) :ok:
Foto Utentegabrcatt
-4 2

0
voti

[18] Re: Caricabatterie USB cellulare/smartphone

Messaggioda Foto Utentegabrcatt » 1 mag 2015, 0:54

oppure fatemi uno schema.... cosi capisco con i nomi delle componenti... se volete :)
Foto Utentegabrcatt
-4 2

0
voti

[19] Re: Caricabatterie USB cellulare/smartphone

Messaggioda Foto UtenteRussell » 1 mag 2015, 9:40

tecnicamente le 4 stilo 'ricaricabili' sarebbero da 1.2V, quindi avresti un totale di 4.8V... che piu' o meno e 5V
Con la quinta stilo andresti nuovamente ad un totale di 6V, ma a quel punto sembra troppo.... ma non saprei dire con certezza, magari anche quella tensione va quasi bene,... magari con un diodo in serie la abbassi di quel tantinello che fa' filare tutto liscio.
Sarebbe interessante misurare la reale tensione che viene portata dal caricatore USB per capire cosa fare nel dettaglio.
magari insomma, è probabile che tu possa collegare direttamente le 4 stilo a 2 dei pin della porta USB e il caricatore potrebbe essere gia' fatto.
Non so se devi anche prevedere una rete per gli altri pin della porta USB, in modo da garantire che la porta sia 'standard' e che il dispositivo si metta realmente nello stato di carica (piuttosto che rifiutarsi di interagire caricandosi).
Forse qualcuno piu' esperto puo' chiarire questi dubbi. Volendo sarei anche un po' curioso a questo punto
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

2
voti

[20] Re: Caricabatterie USB cellulare/smartphone

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 1 mag 2015, 9:54

Riporto la mia esperienza passata con il mio power bank con 4 stilo ricaricabili:funziona abbastanza bene ed esclusi gli iphone(serve una modifica sui pin dati) ricarica tutti i telefoni senza problemi.Pregi:Semplice,non scalda e con un buon caricatore(avevo ed ho il maha c9000 :mrgreen: ) hai le celle cariche in un paio d'ore.Svantaggi:ricarica del telefono abbastanza lenta e più scende la tensione più la ricarica diventa lenta(dai 4,4/4,5V smette di ricaricarsi,quindi con pile non LSD non sfrutterai mai l'intera capacità delle celle).
Le prove erano state fatte su un Asus padfone 2(ali originale 5V 2A,5,13V a vuoto).

In conclusione:buon sistema di ricarica in mobilità e da soddisfazioni :D ,ma da quando ho preso un power bank al litio da 7,8Ah(che ricarico con un caricabatterie da modellismo) ho trovato la pace dei sensi :ok:
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo