Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prima programmazione PIC

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Prima programmazione PIC

Messaggioda Foto Utentefaxolino » 26 apr 2015, 14:40

Salve ragazzi sono nuovo del forum ma ho tanta voglia di imparare e anche qualche nozione di elettronica il quesito che vi pongo oggi è devo realizzare per un mio amico tre display led (quelli con anodo comune) che tramite un pulsante facciano partire il tempo mentre un altro display led segni il costo in euro, in pratica un contatore tempo /euro. Sapreste dirmi una valida soluzione?? Attendo le vostre cordiali risposte
Foto Utentefaxolino
0 2

0
voti

[2] Re: Prima programmazione PIC

Messaggioda Foto Utentecarlomusumeci » 26 apr 2015, 15:25

Ma in che modo? i 2 display più a destra segnano i minuti e quello a sinistra si incrementa ad esempio ogni 60 Minuti di 1 (EURO)?

Con quale linguaggio intenderesti scrivere il tutto?
Foto Utentecarlomusumeci
353 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Prima programmazione PIC

Messaggioda Foto Utentefaxolino » 26 apr 2015, 17:42

Allora meglio a 4 display così da segnare ore minuti - euro centesimi , è il linguaggio che comunque conosco ( molto poco) in C o altrimenti un linguaggio che riuscirei ad imparare velocemente , so che in maniera rapida non si impara nessun linguaggio di programmazione, ma almeno la base
Foto Utentefaxolino
0 2

0
voti

[4] Re: Prima programmazione PIC

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 apr 2015, 18:24

Se puoi programma in C.

Ciao,
Simo
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: Prima programmazione PIC

Messaggioda Foto Utentecarlomusumeci » 26 apr 2015, 19:03

Io non riesco in C...Ma se gia conosci parte dello C,continua con questo... come ti ha consigliato Foto Utentesimo85...Oppure prova ad imparare l'assembler,ce un'ottima guida che parte da zero " PIC BY EXAMPLE " di Tanzilli...sul web trovi il pdf... :)
Foto Utentecarlomusumeci
353 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Prima programmazione PIC

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 apr 2015, 16:52

Concordo con Foto Utentesimo85.

Io ho sempre porgrammato PC in visual basic, ma i micro li programmo in C ed è una pacchia, poi con Mplabx hai numerose agevolazioni direttamente dall'interfaccia, tipo la configuration word ottenuta per via grafica, oppure la possibilità di simulare il programma senza hardware, inoltre un piccolo programma in C ti costa tante righe di codice in assembler. Impari una volta per tutte con il C. Unico Neo il programma in assembler richiede meno memoria del compilato in C.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.319 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Prima programmazione PIC

Messaggioda Foto Utentetorla91 » 19 mag 2015, 13:49

secondo me ti conviene iniziare col C e utilizzare mikroC. Secondo me è la maniera più semplice ed intuitiva per iniziare a programmare! altro consiglio non comprare programmatori cinesi, avrai già abbastanza problemi e mettersi anche contro il programmatore non credo sia la cosa migliore! un saluto!
Foto Utentetorla91
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Prima programmazione PIC

Messaggioda Foto UtenteOrionis » 19 mag 2015, 14:15

faxolino ha scritto:Salve ragazzi sono nuovo del forum ma ho tanta voglia di imparare e anche qualche nozione di elettronica il quesito che vi pongo oggi è devo realizzare per un mio amico tre display LED (quelli con anodo comune) che tramite un pulsante facciano partire il tempo mentre un altro display LED segni il costo in euro, in pratica un contatore tempo /euro. Sapreste dirmi una valida soluzione?? Attendo le vostre cordiali risposte

Tanto per andare un po' controcorrente, ti voglio suggerire anche il programma PicSimulatorIDE di Oshonsoft (http://www.oshonsoft.com).
E' un Basic con parecchie funzioni specifiche per i PIC, ha un buon simulatore di quasi tutte le periferiche, puoi debuggare il programma con diverse finestre su memoria, registri e variabili, è facilissimo da imparare, è disponibile per le famiglie 10F, 16F e 18F ed è perfino gratuito per le dotazioni di base.
Inoltre è molto efficiente in termini di traduzione del codice, con ovvi vantaggi di spazio e velocità di esecuzione (dimenticavo: permette di inserire anche codice Assembler).

Venendo al tuo quesito iniziale, se non ancora risolto, la richiesta è un po' vaga:
- che velocità di incremento serve per il contatore di tempo (secondi, minuti, ore, secoli :D )
- hai stabilito quanti display ti servono?
- che precisione deve avere il contatempo?
- servirà anche un pulsante di Reset credo
- alimentazione: da rete o batteria?

Ciao
Nemmeno gli Dei possono nulla contro la stupidità umana ?
Foto UtenteOrionis
2.083 1 5 13
Expert
Expert

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.