Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[81] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 8 mag 2015, 8:45

Ti posso chiedere il motivo?
Sto prendendo in esame tutte le opposizioni/consigli..
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

0
voti

[82] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 10 mag 2015, 8:22

Foto Utenteattilio sorry
Ho bisogno di te :D
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

0
voti

[83] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentecore » 10 mag 2015, 9:03

perché non proteggere il secondario con due fusibili per abbattere i costi?
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

0
voti

[84] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 mag 2015, 10:36

i fusibili di solito si preferiscono a monte del trasformatore, fanno un'ottima protezione dal cortocircuito, in questo caso anche se non sono ancora chiari i dati di targa del trasformatore (si è parlato di 2 kVA, ma è realmente quella la potenza apparente?), sembra verificato che a monte la protezione è assicurata dal magnetotermico C20 della linea prese

a questo punto la soluzione più economica è di prevedere solo un magnetotermico al secondario per proteggere linea e trasformatore dal sovraccarico

nella specifica applicazione, usare dei fusibili non porterebbe il benché minimo beneficio, nemmeno dal punto di vista economico,
quindi come dicevo prima, basta una magnetotermico curva C di corrente in linea con la nominale del trasformatore, ricordandoci che parliamo di un rapporto V1/V2 di 1:1,
la mia alternativa, era di mettere un'unica protezione ben dimensionata al primario, ad esempio un magnetotermico da 13 A in curva D (fatta salva la verifica dei dati di targa del trasformatore), in modo da utilizzarlo anche come interruttore generale di tutto il quadro ed evitare l'inserzione e il sezionamento tramite spina, ma lo ripeto è solo una mia personale preferenza

tutto questo, ripeto, a prescindere dal discorso sul differenziale

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,0k 8 12 13
free expert

0
voti

[85] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 10 mag 2015, 18:09

Attilio ha scritto:sembra verificato che a monte la protezione è assicurata dal magnetotermico C20 della linea prese

Non ho letto tutta la discussione, ma, ho capito male o siamo in presenza di prese (che suppongo di tipo civile 10 o 16 A) protette da un magnetotermico da 20A?
Foto Utentepaolo a m
4.573 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[86] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 mag 2015, 18:16

hai capito bene, chissà per quale motivo poi!?
-forse tra un po' scopriamo che ha un contratto da 4,5 o più kW (io mi sono già dimenticato se questa informazione sia stata data)
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,0k 8 12 13
free expert

0
voti

[87] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 10 mag 2015, 18:22

Ok. Ma se tra le prese (civili, massimo 16A) e la protezione da 20A non vi è altro, la protezione delle prese non è garantita. E questo indipendentemente dalla potenza contrattuale.
Foto Utentepaolo a m
4.573 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[88] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 mag 2015, 18:35

la supposizione sulla potenza era relativa al fatto che abbiano messo un C20 per le prese, classica soluzione "della domenica" che elimina il problema immediato e vanifica di molto la protezione dai sovraccarichi,
come dire: meglio un incendio domani che un interruttore che stacca in continuazione oggi :?

via MP, l'utente mi riferiva di circuiti promiscui, quindi credo che tutto l'impianto sia un po' da rivedere
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,0k 8 12 13
free expert

0
voti

[89] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 11 mag 2015, 17:21

Attilio ha scritto:i fusibili di solito si preferiscono a monte del trasformatore, fanno un'ottima protezione dal cortocircuito, in questo caso anche se non sono ancora chiari i dati di targa del trasformatore (si è parlato di 2 kVA, ma è realmente quella la potenza apparente?), sembra verificato che a monte la protezione è assicurata dal magnetotermico C20 della linea prese

a questo punto la soluzione più economica è di prevedere solo un magnetotermico al secondario per proteggere linea e trasformatore dal sovraccarico

Ecco i dati di targa, mi è appena arrivato il trafo:
(ho oscurato per ragioni di privacy commerciali la marca ed i riferimenti della società)

Immagine

Attilio ha scritto:hai capito bene, chissà per quale motivo poi!?
-forse tra un po' scopriamo che ha un contratto da 4,5 o più kW (io mi sono già dimenticato se questa informazione sia stata data)

Foto Utenteattilio, delle volte mi fai perdere i lumi..prima sembri convinto di una soluzione, poi la smonti..non ti seguo più..Ho chiesto solo a mo di riepilogo come e cosa collegare al trafo e poi torni indietro sui tuoi passi..A casa ho un contratto da 4,5 kW, cosa centra?

Attilio ha scritto:la supposizione sulla potenza era relativa al fatto che abbiano messo un C20 per le prese, classica soluzione "della domenica" che elimina il problema immediato e vanifica di molto la protezione dai sovraccarichi,
come dire: meglio un incendio domani che un interruttore che stacca in continuazione oggi :?

via MP, l'utente mi riferiva di circuiti promiscui, quindi credo che tutto l'impianto sia un po' da rivedere

Non può essere che l'elettricista che è venuto presso il mio domicilio abbia installato un C20 in modo pesato?

Foto Utenteattilio Mi serve quindi questo per proteggere il secondario del trasformatore?
http://www.catalogo.bticino.it/#BTI-FA82C16-IT
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

0
voti

[90] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentecore » 11 mag 2015, 18:50

da 16A?
Ecco i dati di targa, mi è appena arrivato il trafo:
(ho oscurato per ragioni di privacy commerciali la marca ed i riferimenti della società)

lo hai già fatto prima :lol:

due portafusibili e fusibili costano meno?
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica