Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domotica luci economica

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Domotica luci economica

Messaggioda Foto Utentemisterita » 3 mag 2015, 15:23

Ciao a tutti volevo qualche consiglio per comandare senza fili le luci di casa, ora in commercio ho trovato un sacco di prodotti a basso costo tipo questo: http://www.aliexpress.com/item/Special-offer-free-shipping-300-meters-wireless-remote-control-switch-220V-12-Road-12-learning-a/1525227952.html,ora non ho capito bene la traduzione ma vedendo lo schema mi pare di aver capito che posso aggiungerlo all'impianto esistente, accendendo la luce sia dal telecomando che dall'interruttore a muro senza dover aggiungere relè o altro sulla presa, è esatto?
I componenti mi sambrano un po' "amatoriali" secondo voi rischio di mandare a fuoco la casa o al max si rompe il relais.
Vi ringrazio per le info
Andrea
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto UtenteBoccaccio » 3 mag 2015, 20:12

I componenti mi sambrano un po' "amatoriali" secondo voi rischio di mandare a fuoco la casa o al max si rompe il relais.

non stai chiedendo che qualità ha l'azienda xxx, in quel caso magari qualcuno ne conosce pregi e difetti,
il prodotto che trovi cosi online su certi siti probabilmente non è di questo continente e quindi non ha nessuna certificazione ne è progettato secondo gli standard Europei, in questo caso il suo acquisto o transito nella nostra comunità è illegale e ogni danno che viene causato da questo ricade sull'utilizzatore.

Per fare un esempio esagerato (ma neppure tanto) se un trasmettitore RF non certificato dovesse causare un disturbo di un sistema di sicurezza, potresti passare seri guai.
Sicuramente con questi trasmettitori non avrai la sfortuna di essere intervistato da Striscia la notizia :D
ma in ogni caso meglio viaggiare informati, leggi questo documento sulla certificazione che tutti prodotti che circolano e vengono venduti in Europa devono possedere per legge.

Certificazione CE
Foto UtenteBoccaccio
255 1 3 7

0
voti

[3] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto Utentemisterita » 4 mag 2015, 8:10

Evita di citare il messaggio per intero. Leggi le regole del forum.
Sinceramente ho messo il primo link che mi è passato sottomano per farti capire di che prodotto stessi parlano ma lo stesso prodotto lo vendono centinaia di aziende italiane ho preferito mettere il link cinese per evitare di fare pubblicità o che qualcuno potesse pensare che ho posato il link per fare pubblicità al prodotto o all'azienda, tutto li.
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto UtenteBoccaccio » 4 mag 2015, 10:13

Bene, allora scegli il distributore che ha eseguito la certificazione CE sul prodotto.

Va notato che il fatto che un prodotto sia venduto da molte aziende non implica di fatto che sia un prodotto che può essere commercializzato e fatto circolare, la certificazione di responsabilità CE la può fare un produttore oppure la deve fare il distributore che importa il prodotto per conto dell'azienda extra-UE.

Di fatto la legge prevede che se il prodotto non ha la certificazione CE Europea (ad non confondere con Cina Export) non può ne transitare ne essere venduto negli stati della Comunità Europea.

In caso di prodotti importati infatti l' importatore (o distributore) che immette sul mercato un prodotto con il proprio nome o marchio commerciale è soggetto agli stessi obblighi del fabbricante primario.
Foto UtenteBoccaccio
255 1 3 7

0
voti

[5] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto Utentemisterita » 4 mag 2015, 11:03

Evita di citare il messaggio per intero. Leggi le regole del forum.

In realtà avevo citato solo la prima parte del messaggio, non ho notato che phpbb se si "cita" la risposta quota tutto il messaggio in maniera ricorsiva e non solo l'ultima parte, comunque tornando in tema, un prodotto analogo a quello in oggetto necessita di relè aggiuntivo secondo voi? Grazie
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto UtenteBoccaccio » 4 mag 2015, 11:33

un prodotto analogo a quello in oggetto necessita di relè aggiuntivo secondo voi?

Il relè da utilizzare dipende solo dal tipo di carico che vuoi collegarci, ogni relè come ogni tipo di carico ha le sue caratteristiche, oggi non è affatto raro che un relè non adeguato diventi difettoso per via di particolari carichi elettronici anche di piccola intensità.
Foto UtenteBoccaccio
255 1 3 7

0
voti

[7] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto Utentemisterita » 4 mag 2015, 12:23

Forse sarebbe il caso che smettessi di citare i messaggi che precedono. Si capisce ugualmente.
Ma le hai lette le regole del forum? (terzo ed ultimo avviso).

ok, mi riferivo all'tipo di prodotto che ti ho indicato, giusto per chiarire se scelgo questo altro tipo di trasmettitore http://www.aliexpress.com/item/220V-1CH-Radio-remote-control-switch-light-lamp-LED-ON-OFF-12Receiver-1transmitter-Learning-Code-Output/723490840.html funziona senza relè solo se si elimina l'interruttore a parete, se invece voglio che funzioni sia in remoto che da parete devo mettere un relè, invece quello che ti ho indicato prima http://www.aliexpress.com/item/Special-offer-free-shipping-300-meters-wireless-remote-control-switch-220V-12-Road-12-learning-a/1525227952.html non mi è ben chiara dalla spigazione ma mi pare di capire che si integra senza problemi anche senza aggiungere un relè
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto UtenteBoccaccio » 4 mag 2015, 12:37

Premesso che questa non è domotica in quanto non svolge nessuna funzione automatica, ma è un semplice telecomando RF con più riceventi dove ogni di queste ha un suo relè di comando carichi, quello che puoi comandare direttamente è un carico fino a 250Vac da 10A sicuramente si parla di carichi in Resistivi (AC1) oppure sembra anche se non specificato nella descrizione possa comandare carichi induttivi fino a 125 VA, non c'è alcun dato che permette di capire se per esempio tu possa comandare direttamente alimentatori led essendo questi un tipo di carico che non rientra tra quelli descritti.

In quel caso dovresti mettere un ulteriore relè di appoggio.
Foto UtenteBoccaccio
255 1 3 7

0
voti

[9] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto Utentemisterita » 4 mag 2015, 12:58

Visto che ignori i richiami, alla prossima citazione inutile il thread verra' bloccato.
Ti ringrazio per i chiarimenti, per la parte domotica gestisco tutto della raspberry che collego direttamente al telecomando, il mio unico dubbio come ti ho detto è se questi sitemi economici, una volta collegati all'interruttore di casa mi spengono o accendono le lampadine dato che dalla spigazione non sono riuscito a capirlo, premetto che per le tapparelle ho fatto installare quelli della nice, onde evitare di bruciare i motori, ma costano un botto, ho 12 punti luce e quindi per spegnere e accendere una luce volevo qualcosa di più economico, resta inteso che se avete suggerimenti ben venga, se poi si comandano direttamente dal router wireless tanto meglio mi risparmio la fatica di saldare 12 tasti del telecomando :mrgreen:
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Domotica luci economica

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 4 mag 2015, 15:47

Frequenza 315 MHz : non utilizzabile ne in Italia ne in Europa. Pertanto niente CE.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.204 1 4 9
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Automazione civile