Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo Pos con elettrovalvola pneumatica proporzionale

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentecarlomariamanenti, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Controllo Pos con elettrovalvola pneumatica proporzionale

Messaggioda Foto Utentevitellocromato » 21 mag 2015, 17:50

Buongiorno a tutti

Sono un tecnico di una piccola ditta che produce macchine industriali, mi è stato assegnato un problema di controllo apparentemente banale ma che mi sta mettendo in difficoltà. Ho basi di controllo derivanti dall’università, ma sono limitate non avendole esercitate mai in pratica. L’applicazione che dovrei realizzare prevede di controllare l’altezza di un rullo utilizzandolo una valvola pneumatica proporzionale.

Descrivo meglio il sistema.

Descrizione meccanica.
Il processo prevede la produzione di grossi rotoli di carta che accrescono il loro diametro ad un ritmo variabile ma con una velocità massima di 2 [cm/sec] circa. L’accrescimento dei rotoli è limitato da un rullo che preme il log verso il basso. Il rullo ovviamente si sposta verso l’alto in modo di permettere l’accrescimento desiderato del diametro del rotolo. Lo spostamento del rullo è vincolato da una coppia di bracci rigidi vincolati alla fiancata della macchina (il rullo è collegato ad entrambi gli estremi ad un braccio tramite un cuscinetto, collegato a sua volta al telaio della macchina tramite un secondo cuscinetto; i due bracci poi sono tra loro “speculari”). Il braccio viene fatto ruotare verso l’alto (il rullo si alza) e verso il basso (il rullo si abbassa) tramite un cilindro collegato con un estremo alla fiancata e con l’altro estremo al braccio.

Descrizione pneumatica.
Il braccio viene fatto ruotare “verso l’alto” aumentando opportunamente la pressione nel cilindro. Il braccio viene fatto ruotare “verso il basso” diminuendo opportunamente la pressione del cilindro.

Descrizione elettrica.