Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DIRI su impianto ante 90

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] DIRI su impianto ante 90

Messaggioda Foto Utenteclanis » 22 mag 2015, 10:32

Buongiorno, oggi dovrò andare a fare un sopralluogo preliminare su dei locali commerciali (S=900m² circa).
I locali erano destinati ad autosalone, adesso c'è un nuovo utilizzatore che pretende dal proprietario (il mio committente) il progetto dell'impianto e la dichiarazione di conformità dell'impianto esistente.

Mi ha detto che c'è un progetto di un professionista del 1989 e nient'altro, l'impianto è stato appunto realizzato nel 1989.

Qualche valutazione preliminare:
- Mi è sembrato di capire al telefono che nel corso degli anni siano state apportate delle modifiche ai locali ed agli impianti, senza ne progetto ne dichiarazione di conformità.
- Anche se l'impianto fosse realizzato correttamente, è da considerare idoneo un impianto che ha 26 anni sulle spalle (cavi, interruttori, ecc.)? Io qualche dubbio su dei cavi che lavorano da 26 anni comincio ad avercelo, idem su un differenziale, ecc.

Come procedo?
Se l'impianto ha subito più trasformazioni nel corso degli anni, io sarei dell'idea di eseguire un rilievo completo dell'impianto esistente, redarre un progetto di adeguamento e trasformazione, far eseguire i lavori necessari all'installatore che rilascerà dichiarazione di conformità. Ma gli impianti esistenti che rimangono? Vanno coperti con una DIRI?

Grazie a tutti
Foto Utenteclanis
105 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: DIRI su impianto ante 90

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 mag 2015, 12:57

non hai alternativa ad una dichiarazione di rispondenza
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
42,0k 7 11 12
Master
Master

0
voti

[3] Re: DIRI su impianto ante 90

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 22 mag 2015, 14:07

A mio parere la dichiarazione di rispondenza dovrà essere sviluppata da un progettista iscritto all'albo esercitante la professione da più di cinque anni.
non è crollato solo un ponte, sta crollando una città
Foto Utenteandreandrea
1.409 1 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: DIRI su impianto ante 90

Messaggioda Foto Utenteclanis » 22 mag 2015, 16:23

Ho eseguito il sopralluogo, da un primo esame a vista, l'impianto è piuttosto semplice e considerato l'anno di esecuzione sembra ben fatto e in ottimo stato.

Eseguirò un rilievo del tutto, eseguirò esame a vista approfondito e prove strumentali, dopo di che redigerò la DIRI (sono un progettista, non un installatore).

Visto che poi dovranno essere eseguite alcune piccole lavorazioni, redigerò un progetto di ampliamento e trasformazione, nel quale magari inserirò anche eventuali lavori che dovessero rendersi necessari se riscontrassi parti di impianto non a norma. L'installatore redigerà dichiarazione di conformità esclusivamente per questi nuovi lavori.

Siete d'accordo su questo modo di procedere?
Foto Utenteclanis
105 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: DIRI su impianto ante 90

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 mag 2015, 10:42

clanis ha scritto:Eseguirò un rilievo del tutto, eseguirò esame a vista approfondito e prove strumentali, dopo di che redigerò la DIRI (sono un progettista, non un installatore).

:ok:

clanis ha scritto:Visto che poi dovranno essere eseguite alcune piccole lavorazioni, redigerò un progetto di ampliamento e trasformazione, nel quale magari inserirò anche eventuali lavori che dovessero rendersi necessari se riscontrassi parti di impianto non a norma. L'installatore redigerà dichiarazione di conformità esclusivamente per questi nuovi lavori.

clanis ha scritto:Siete d'accordo su questo modo di procedere?

:ok: Perfect!
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica