Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disturbi elettromagnetici?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Disturbi elettromagnetici?

Messaggioda Foto UtenteTorque » 25 mag 2015, 12:01

Ciao a tutti, non sono ferrato in elettronica e mi rivolgo a voi per cercare di capire come risolvere un problema che affligge un progetto che ho realizzato grazie all'aiuto di una community tedesca.

Sostanzialmente il progetto prevede l'utilizzo di un servo motore come periferica di guida per il PC.
Io il progetto l'ho realizzato ma mi ritrovo ad avere disturbi sui potenziometri delle altre periferiche (Pedaliera... acceleratore, freno, ecc....), addirittura ho fissato un tablet nella zona del motore e quando metto in carica il tablet il touch viene disturbato e comincia ad aprire le app da solo. P.S. il tablet è racchiuso in una scatola di metallo.
un altro utente ha delle interferenze anche su una interfaccia USB che gestisce dei pulsanti e dice che i pulsanti si azionano da soli... è possibile?

Come posso risolvere il problema? Secondo voi cos'è che crea disturbi?
Foto UtenteTorque
5 2

2
voti

[2] Re: Disturbi elettromagnetici?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 mag 2015, 12:10

:-) Sostanzialmente per poter provare a risponderti servono schemi elettrici della realizzazione e foto dei layout circuitali... i nostri mezzi paranormali spesso sono in manutenzione frequente dovuta al logorio. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: Disturbi elettromagnetici?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 mag 2015, 12:40

Torque ha scritto:Sostanzialmente il progetto prevede l'utilizzo di un servo motore come periferica di guida per il PC.
Io il progetto l'ho realizzato ma mi ritrovo ad avere disturbi sui potenziometri delle altre periferiche

qua siamo di fronte a notevoli disturbi sia elettrici che magnetici, in un caso di questo tipo mi sono trovato il motore nei pressi della scheda che faceva persino saltare il display LCD.

ottimo schermare con paratie metalliche il tablet, ma l'alimentatore del tablet è schermato? ed i fili di connessione del tablet lo sono?
i disturbi elettrici condotti attraverso i fili di connessione elettrici possono pure loro portare anomalie, l'alimentazione del tuo circuito è ben disaccoppiato da rete? lavorando su touch potrebbe essere migliorativo collegarne l'alimentazione a terra, se è possibile.

ovvio che i touch sono estremamente sensibili a disturbi elettrici......

questo tipo di problemi è di difficile soluzione.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Disturbi elettromagnetici?

Messaggioda Foto UtenteTorque » 25 mag 2015, 14:12

claudiocedrone ha scritto::-) Sostanzialmente per poter provare a risponderti servono schemi elettrici della realizzazione e foto dei layout circuitali... i nostri mezzi paranormali spesso sono in manutenzione frequente dovuta al logorio. O_/

Si hai ragione, prima però di scrivere un papiro volevo capire se mi potevate aiutare.
Foto UtenteTorque
5 2

0
voti

[5] Re: Disturbi elettromagnetici?

Messaggioda Foto UtenteTorque » 25 mag 2015, 14:13

lelerelele ha scritto:
Torque ha scritto:Sostanzialmente il progetto prevede l'utilizzo di un servo motore come periferica di guida per il PC.
Io il progetto l'ho realizzato ma mi ritrovo ad avere disturbi sui potenziometri delle altre periferiche

qua siamo di fronte a notevoli disturbi sia elettrici che magnetici, in un caso di questo tipo mi sono trovato il motore nei pressi della scheda che faceva persino saltare il display LCD.

ottimo schermare con paratie metalliche il tablet, ma l'alimentatore del tablet è schermato? ed i fili di connessione del tablet lo sono?
i disturbi elettrici condotti attraverso i fili di connessione elettrici possono pure loro portare anomalie, l'alimentazione del tuo circuito è ben disaccoppiato da rete? lavorando su touch potrebbe essere migliorativo collegarne l'alimentazione a terra, se è possibile.

ovvio che i touch sono estremamente sensibili a disturbi elettrici......

questo tipo di problemi è di difficile soluzione.

saluti.

Cavoli quante cose, come già detto non me ne intendo di elettronica, intanto provo ad elencare i componenti del progetto e poi vediamo se un passo alla volta riusciamo a risolvere qualcosa.
Foto UtenteTorque
5 2

0
voti

[6] Re: Disturbi elettromagnetici?

Messaggioda Foto UtenteTorque » 25 mag 2015, 14:26

Il tutto se no si fosse capito è montato è montata su un simulatore di guida.

La postazione, non se possa influire sul problema, è interamente in tubolari di ferro saldati.

Il volante in questione è formato dai seguenti componeti:
- Un Servo motore della Mige http://www.alibaba.com/product-detail/M ... 85934.html
- Un Drive di controllo della Granite " Argon" http://granitedevices.com/digital-servo-drive-argon
- E un controller USB basato su chip cortex per interfacciare il Drive al PC.
- Il motore è collegato al Drive con un cavo con 4 fili sezione 1,5mm. per quanto riguarda la parte di potenza lunghezza circa 1,5mt (non shermato) Serve la schermatura? Per quanto riguarda l'encoder il cavo invece è schermato ed è un 14 fili x 0,24mm.

La pedaliera che è vincolata alla struttura in ferro della postazione è a poche decine di centimetri dal motore il controller USB della pedaliera è vicino al motore ed è connesso ai potenziometri con dei cavi schermati di circa 1,2mt.

Il tablet è vincolato alla staffa che tiene il servo motore che a sua volta è vincolato alla postazione metallica, il tablet è racchiuso a sandwick tra due lamiere e perciò il contenitore non è chiuso da tutti i lati.

Il tutto è collegato ad una multipresa, l'argon è alimentato da un alimentatore 24 V. tipo questo http://www.electronic.it/product/41253/ ... 4V-2A.html oltre che direttamente dalla 220 V. L'alimentatore del tablet è il classico che si trova nelle confezioni quindi a rigor di logica non dovrebbe avere la massa.

Spero che le informazioni siano abbastanza chiare e utili, se vi servono altri dati chiedete pure.
Foto UtenteTorque
5 2

0
voti

[7] Re: Disturbi elettromagnetici?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 25 mag 2015, 14:35

La prima cosa da fare sarebbe quella di postare qui uno snapshot del disturbo preso con l'oscilloscopio, sia a mezz'aria nei pressi del circuito che sullo stesso
Foto Utentealdofad
843 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Disturbi elettromagnetici?

Messaggioda Foto UtenteTorque » 25 mag 2015, 14:47

aldofad ha scritto:La prima cosa da fare sarebbe quella di postare qui uno snapshot del disturbo preso con l'oscilloscopio, sia a mezz'aria nei pressi del circuito che sullo stesso

Io però non ho un oscilloscopio, esiste un alternativa? Eventualmente quanto costa e come si usa l'oscilloscopio?
Foto UtenteTorque
5 2

0
voti

[9] Re: Disturbi elettromagnetici?

Messaggioda Foto UtenteTorque » 25 mag 2015, 16:23

Se non costa uno sproposito ed è necessario per risolvere il problema sono disposto anche ad acquistarlo l'oscilloscopio... a patto che poi mi spiegate come si utilizza :mrgreen:
Foto UtenteTorque
5 2

0
voti

[10] Re: Disturbi elettromagnetici?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 mag 2015, 19:47

Torque ha scritto:Se non costa uno sproposito ed è necessario per risolvere il problema sono disposto anche ad acquistarlo l'oscilloscopio... a patto che poi mi spiegate come si utilizza :mrgreen:

per il costo te la cavi con qualche migliaio di euro......
ma questo è il problema minore, l'oscilloscopio non è altro che uno strumento di misura, il compito di interpretare ciò che questo strumento mostra è unicamente demandato a chi lo sta usando, di per se non ti dice se ciò che stai misurando va bene oppure no.

secondo me è meglio che intraprendi altra strada, così non ce la fai.

magari mi sbaglio, saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale