Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bolletta ENEL

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Bolletta ENEL

Messaggioda Foto UtenteBugo » 18 giu 2015, 12:11

Eseguo il controllo fatturazione emesse dai fornitori e mi rendo conto che analizzare importo per importo è veramente complesso. Sono riuscito ad elaborare un foglio Excel per velocizzare i calcoli aggiornando trimestralmente gli importi delle componenti elettriche che trovo sul sito dell'Autorità.
Non è proprio un'attività coinvolgente....
Foto UtenteBugo
20 1 4
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Bolletta ENEL

Messaggioda Foto Utenteluka » 18 giu 2015, 22:49

La bolletta 2.0 sembra slittare al 2016 e non più a fine estate come previsto, conterra pure il costo di un kWh tutto compreso, e i costi in dettaglio possono essere richiesti al gestore, anche se il problema futuro sarà il costo degli oneri di sistema.. vi allego questi link http://www.assoelettrica.it/blog/?p=13396 http://www.assoelettrica.it/blog/?p=9386 O_/
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Bolletta ENEL

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 giu 2015, 20:22

Forse l'ho già scritto, per me l'unica cosa sensata per una bolletta onesta sarebbe obbligare lo spacciatore ad indicare, accanto ad ogni voce, l'importo che si pagherebbe con la tariffa di maggior tutela.
Foto UtenteGoofy
6.472 3 4 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Bolletta ENEL

Messaggioda Foto Utenteadert » 24 giu 2015, 0:10

Io non mi complico la vita , prendo il totale Euro da pagare e lo divido per i kWh consumati del periodo e vedo se cambia ripetto alla bolletta precedente.
Del resto me ne frego , a me basterebbero 2 numeri.
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
182 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Bolletta ENEL

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 24 giu 2015, 7:42

Goofy ha scritto:Forse l'ho già scritto, per me l'unica cosa sensata per una bolletta onesta sarebbe obbligare lo spacciatore ad indicare, accanto ad ogni voce, l'importo che si pagherebbe con la tariffa di maggior tutela.

Sul sito dello "spacciatore" c'è gia la scheda di confrontabilità. SUl sito AEEG puoi confrontare tutti gli "spacciatori" col prezzo complessivo.
La differenza tra "spacciatore" e maggior tutela (de che?) sta solo nel prezzo energia. Tutte le altre voci sono uguali per tutti.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Bolletta ENEL

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 24 giu 2015, 7:43

adert ha scritto:Io non mi complico la vita , prendo il totale Euro da pagare e lo divido per i kWh consumati del periodo e vedo se cambia ripetto alla bolletta precedente.
Del resto me ne frego , a me basterebbero 2 numeri.

Con questo metodo non riesci a fare il confronto tra la varie tariffe sul mercato, se vuoi risparmiare.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Bolletta ENEL

Messaggioda Foto Utenteadert » 24 giu 2015, 15:12

flori2 ha scritto:
adert ha scritto:Io non mi complico
Con questo metodo non riesci a fare il confronto tra la varie tariffe sul mercato, se vuoi risparmiare.

Ma cosa pensi di risparmiare , un 4200 kWh anno spende mediamente 900 euro/anno , se sei bravo riuscirai a trovare un contratto per 800 euro - 12%. 8 euro al mese , ti prendi 8 caffe al mese gratis.
La miglior cosa è contenre i consumi , elettrodomestici classe A+ o superiore , luci led , ridurre sprechi.
Anche la bufale dei pannelli fotovoltaici ,investimento di 15.000 euro ,50% sgravio , a carico degli altri utenti, ritorno in 10 anni , ecc , per cosa , per 900 Euro anno.
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
182 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[18] Re: Bolletta ENEL

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 24 giu 2015, 15:17

adert ha scritto: a carico degli altri utenti,

Come qualsiasi altro beneficio fiscale.
Foto UtenteGiovepluvio
5.943 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Bolletta ENEL

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 25 giu 2015, 10:46

adert ha scritto:
flori2 ha scritto:
adert ha scritto:Io non mi complico

Ma cosa pensi di risparmiare , un 4200 kWh anno spende mediamente 900 euro/anno , se sei bravo riuscirai a trovare un contratto per 800 euro - 12%. 8 euro al mese , ti prendi 8 caffe al mese gratis.
La miglior cosa è contenre i consumi , elettrodomestici classe A+ o superiore , luci LED , ridurre sprechi.
Anche la bufale dei pannelli fotovoltaici ,investimento di 15.000 euro ,50% sgravio , a carico degli altri utenti, ritorno in 10 anni , ecc , per cosa , per 900 Euro anno.

8€ al mese/12% non è poco per me, poi ognuno fa come vuole. Sai quanto costa un ciclo di lavatrice? 30cent. Una lavatrice più efficiente costa come minimo 100-200€ in più di quella base e ti fa risparmiare 5cent. In quanto tempo recuperi 200€?
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Bolletta ENEL

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 giu 2015, 8:43

flori2 ha scritto:8€ al mese/12% non è poco per me, poi ognuno fa come vuole. Sai quanto costa un ciclo di lavatrice? 30cent. Una lavatrice più efficiente costa come minimo 100-200€ in più di quella base e ti fa risparmiare 5cent. In quanto tempo recuperi 200€?

Condivido in pieno.
Anche io se posso recuperare qualche euro cerco di farlo, ma è necessario farci bene i conti prima perché non sempre è così lampante.
L''esempio della lavatrice è esattamente quanto intendo, così come il frigo eccc.

adert ha scritto:La miglior cosa è contenre i consumi , elettrodomestici classe A+ o superiore , luci LED , ridurre sprechi.

Anche il discorso delle lampade led, che pare una manna, non son del tutto convinto che lo sia, partiamo dall'idea che hanno una resa luminosa che sarà di poco superiore a quella delle lampade a gas, vedi qua http://www.progettazione-impianti-elettrici.it/illuminazione-a-led-casistica.php,
poi valutiamo il tipo di alimentazione, perché molte di queste, specie se di pochi watt, non dimmerabili, sono alimentate da un condensatore in caduta serie, questo è vero che in termini di potenza attiva non incide, se i led assorbono 5w rimangono 5w, ma è anche vero che la corrente circolante in linea può essere doppia del dovuto, per il fattore di potenza che viene indicato a cos_fi=0.5, a questo punto dovremmo sapere se l'enel ci fa pagare solo la potenza attiva oppure ci fa pagare anche una quota in piu per il fattore di potenza basso....vedi qua
http://www.energialternativa.org/Public/NewForum/Discussione.php?45678481
http://www.energeticambiente.it/casa/2245225-contratti-fornitura-energia-nuovi-contatori-enel-tanti-dubbi-troppi.html, eccc.

niente è semplice.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia