Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadri e circuiti selv

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Quadri e circuiti selv

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 27 mag 2015, 16:42

Devo eseguire un impianto domotico in una villetta con alimentazione trifase.
Visto che il doppino per il bus è isolato fino a 500V lo devo far passare in tubazione separata rispetto ai cavi di BT, come anche i collegamenti li dovro' eseguire in cassette di derivazione munite di setto separatore.
Fin qui penso tutto giusto, per quanto riguarda invece il quadro elettrico
posso inserire componenti SELV con cavo isolato fino a 500V? Mi consigliate qualcosa in merito alla costruzione del quadro anche a livello normativo.
Grazie
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Quadri e circuiti selv

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 mag 2015, 19:18

elettrosiculo ha scritto:Visto che il doppino per il bus è isolato fino a 500V lo devo far passare in tubazione separata rispetto ai cavi di BT

e perché? la tensione di effettivo esercizio dei circuiti energia sarà nel peggiore dei casi 400 V

la richiesta di un isolamento superiore di un "gradino" rispetto all'effettiva tensione di esercizio, associato alla presenza di una guaina esterna di protezione, serve solo ad assimilare quel cavo ad un "sistema" con doppio isolamento (che è cosa ben diversa nel senso stretto del termine)

ad esempio, il FROR 450/750 V è considerato un cavo in classe II, cosa non valida per il 300/500 V, ma quest'ultimo può tranquillamente coabitare insieme ai normali circuiti 230/400 V, anche se destinato al trasporto di segnali in bassa tensione

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
59,8k 8 12 13
free expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica