Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiarimento grandezze nei trasformatori trifase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Chiarimento grandezze nei trasformatori trifase

Messaggioda Foto UtenteVibia » 2 giu 2015, 18:43

MrCannelloni ha scritto:
Vibia ha scritto:Allora ho capito che quando vogliamo determinare i parametri del circuito equivalente ad L del trasformatore trifase abbiamo bisogno delle grandezze di fase.

Non credo sia obbligatorio, ma se farlo ti rende l'esercizio più chiaro fai pure!

[/quote]

Pensavo fosse nella pratica usuale riferirsi alle sole grandezze di fase...

Io direi "nel caso a stella, i tre avvolgimenti sono connessi fra loro in questo modo"
Perché la morsettiera di un trasformatore può essere di tanti tipi... per esempio questa è la morsettiera di un trasformatore:
ra.pe.ti-trasformatoridiisolamentotrifase.png

Non avevo mai visto una morsettiera di un trasformatore, quindi se ho tre morsetti o ho un collegamento a triangolo o un collegamento a stella senza neutro giusto?

Vibia ha scritto:La corrente di linea e la corrente di fase coincidono mentre la tensione concatenata e quella stellata no.

Si corrente di linea e di fase coincidono in questo caso (avvolgimenti collegati a stella), tensione concatenata e stellata sono sempre diverse, per definizione e a prescindere dal collegamento degli avvolgimenti.

Quindi anche nel collegamento a triangolo la tensione concatenata non è uguale a quella stellata?

Vibia ha scritto:Di conseguenza, quando vado a determinare ad esempio dalla definizione della potenza apparente il valore della corrente otterrò quello di linea...\sqrt3

Quale potenza apparente? questa A_n = \sqrt3 V_n I_n ?
Di solito con Vn si indica la tensione concatenata, quindi In sarà la corrente di linea e nel caso di collegamento a stella la corrente di linea che è uguale a quella di fase che chiamiamo I_L, sarà:
I_L =A_n /( \sqrt3 V_n)

Si intendo quella ovvero la potenza riportata sui dati di targa del trasformatore

Ma forse intendi che la tensione concatenata coincide con la tensione ai capi dell'avvolgimento di fase?
ribadisco che tensione concatenata e tensione stellata sono due cose diverse, sempre.
comunque usando sempre
A_n = \sqrt3 V_n I_n
nel caso di avvolgimenti collegati a triangolo, questa In
I_n =A_n/( \sqrt3 V_n)
è quella di linea, per ottenere la corrente di fase in questo caso devi dividere la In appena calcolata per radicaltre.
[/quote]

è qui che cado nell'intoppo perché faccio confusione nel calcolo della tensione stellata.
Inoltre su gli esercizi che sto consultando io la tensione stellata la chiama tensione di fase e già qui cominciavo ad andare in confusione. Inoltre, si è aggiunto questo problema sulla tensione concatenata e di fase.
Nei calcoli fatti nel precedente esercizio ho usato opportunamente le tensioni concatenate e quelle stellate?
Te lo chiedo perché, adesso ho chiarito il mio dubbio sulla corrente di fase/di linea. Adesso mi rimane da chiarire questo dubbio.

Rifacendomi a ciò che mi hai scritto
Ma forse intendi che la tensione concatenata coincide con la tensione ai capi dell'avvolgimento di fase?
ribadisco che tensione concatenata e tensione stellata sono due cose diverse, sempre.
comunque usando sempre

Significa che indipendentemente dal tipo di collegamento devo rifarmi sempre alla tensione di fase e quindi quando vado a calcolare qualche parametro dovrò sempre usare la tensione di fase??
Foto UtenteVibia
101 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Chiarimento grandezze nei trasformatori trifase

Messaggioda Foto UtenteVibia » 4 giu 2015, 19:31

Alla fine seguendo i miei ragionamenti postati precedentemente mi sono trovato con gli esercizi che stavo seguendo quindi ringrazio Foto UtenteMrCannelloni per avermi seguito nel mio contorto percorso :)
Foto UtenteVibia
101 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Macchine elettriche