Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema notebook acer

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Problema notebook acer

Messaggioda Foto Utentejmonty » 2 giu 2015, 19:03

Salve,

Questa mattina il mio notebook acer 5738pg, ha smesso di funzionare. Ora vi spiego, se accendo il PC, lo schermo non si accende, non riesco ad accedere neanche alla schermata del bios. Ho pensato subito che fosse un problema di batteria, visto che è arrivata verso la fine della sua vita utile. Ho. staccato l'alimentazione ed ho tolto la batteria e nel fare ciò ho preso anche la scossa. Ho provato a togliere i banchi della ram gli ho invertiti ma niente il bios non da nessun beep. Ho provato a collegare il PC alla tv tramite vga ma nulla a video non ho segnale. Ho provato a staccare un po di periferiche hard-disk, lettore dvd, modulo wireless ed anche lo schermo ma nulla. Ho misurato la tensione della batteria della scheda madre ma è carica sui 3 volt, in più con l'hard-disk connesso la spia di funzionamento dell'hard-disk si spegne dopo poco l'accensione. Che posso fare? Come posso controllare se lo schermo è guasto o è la prima madre o il processore?

Vi prego aiutami! :(
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Problema notebook acer

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 giu 2015, 19:24

Ciao Foto Utentejmonty, che tu abbia preso la scossa non è una buona cosa, non era magari una scarica elettrostatica ?
Con quale alimentazione poi hai eseguito le prove che hai descritto ?
Quando le hai eseguite il PC poteva sembrare "surriscaldato" o gli hai lasciato il tempo di "riprendersi" ?
A meno che tu non abbia alcun dubbio sull'efficienza della connessione alla TV hai la possibilità di recuperare un video per PC ?
Hai avuto modo di verificare la tensione di uscita (a vuoto) del connettore dell'alimentatore ?
Per questa
jmonty ha scritto:(...) tensione della batteria della scheda madre ma è carica sui 3 volt (...)
immagino ti riferisci alla batteria tampone ma "lei" penso che difficilmente potrebbe avere qualche influenza; al limite non avresti la funzione ritentiva della configurazione.
In funzione della risposta alla domanda di prima, se l'alimentatore funziona, potresti collegare solo quello e ripetere le prove.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema notebook acer

Messaggioda Foto Utentejmonty » 2 giu 2015, 19:35

Non sembrava una scarica elettrostatica, perdurava nel tempo. Ho provato a cambiare alimentatore ma il risultato rimane sempre lo stesso. Non ho provato con un monitor vga e la tensione di 3 volt era della batteria tampone.
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Problema notebook acer

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 2 giu 2015, 19:52

se il resto della macchina funziona ed è solo un problema di video , se è l'inverter dell'illuminazione andato te ne accorgi perché in controluce si riesce a vedere qualcosa. (l'inverter solitamente è situato nella parte bassa dello schermo. se invece è la scheda video sono cavoli più grossi soprattutto se integrata alla scheda madre , ma spero non sia cosi.
Foto UtenteTITAN
539 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Problema notebook acer

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 2 giu 2015, 21:48

Ha già provato con il connettore vga, senza risultato.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.521 3 6 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Problema notebook acer

Messaggioda Foto Utentejmonty » 2 giu 2015, 22:02

Proverò domani, ma in automatico dovrebbe switchare da schermo del notebook a video esterno, o dovrei fare qualche combinazione di tasti? Tipo fn+f5?
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Problema notebook acer

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 giu 2015, 22:04

Non ho verificato ma dovrebbe essere la combinazione "Fn+F5".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Problema notebook acer

Messaggioda Foto Utentejmonty » 3 giu 2015, 10:26

Oggi ho fatto delle prove con il monitor vga ma il risultato non cambia poiché a video ho schermata nera. Il modello della scheda madre è jv50-mv per acer aspire 5738pg. Non so come comportarmi poiché su internet ho visto che questa scheda madre non ha integrata la scheda video ati radeon 4570, ed anche i ricambi ne sono privi. Dovrei comprare anche la scheda video ma come la aggancio alla scheda madre? non vedo slot o connettori ma sembra saldata. Qualche aiuto? Dovrei farla saldare?
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Problema notebook acer

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 3 giu 2015, 11:06

Gpu dissaldata
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Problema notebook acer

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 3 giu 2015, 11:21

Scheda madre andata oppure scheda video andata. Non puoi farci nulla.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale